Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cos'e' "Acquari e dintorni"

Andare in basso

Cos'e' "Acquari e dintorni" Empty Cos'e' "Acquari e dintorni"

Messaggio  Renato Lun Gen 18, 2010 6:51 am

Ciao a tutti, sono Renato ed una sera di due settimane fa ho fondato il forum che vedete in uno di quei momenti, piu' che altro serali, in cui ci si sente di poter intraprendere le battaglie piu' grandi Smile

Infatti in un certo senso questo forum e' una scommessa per tanti motivi. Ve ne citero' solo alcuni: gli altri sareste Voi e la vostra voglia di parteciparvi attivamente Wink

Acquari e dintorni non vuole essere uno di quei classici forums di acquariofilia gia' esistenti su Internet, con tutte le sue belle e complicate sezioni, con tutte le sue regole e regolette e con tutti i suoi sergenti-moderatori Smile
Acquari e dintorni e', per espressa volonta' del suo fondatore, un forum semplice, in quanto strutturato in un modo totalmente diverso, e libero perche' si basa (o si vorrebbe basare) sull'intelligenza di chi intende aderirvi e per cui sa stare al mondo anche senza la presenza di veri e propri caporali che lo controllino e/o dirigano i suoi pensieri. Ovviamente, per chi invece "non sa stare al mondo", anche qui ci sono degli strumenti preposti al fine di realizzare cmq una certa concordia generale, diciamo cosi' ( Twisted Evil ).

Bene, chiarite le due intenzioni semplici ma essenziali di questo forum passiamo a spiegarne la struttura ed alcune caratteristiche tecniche.


Acquari e dintorni e' basato su tre idee principali e su una quarta accessoria.

La prima, funzionante come un forum normale, riguarda il parlare di acquariofilia personalizzandolo sull'acquariofilo che ne e' il protagonista. Quindi ho ideato una sezione denominata "L'acquario di..." in cui ogni utente di questo forum possa costruire un proprio spazio acquariologico (prenotandolo nella sezione Bar presso questa amministrazione) che parli del o dei suoi acquari e in modo assolutamente libero, quindi senza piu' la briga di dover postare nelle sezioni appropriate o con il timore di andare in off-topic con conseguente riprovero del mod. di turno. L'utente intestatario di uno spazio di questo tipo potra' discutere e dialogare con gli altri che interverranno nel modo che piu' gli aggrada, spaziando tra problemi di allevamento dei suoi pesci, delle sue piante, della funzionalita' del suo acquario e della salute dei suoi ospiti pinnuti. Insomma potra' parlare di qualsiasi cosa voglia che sia attinente ai suoi acquari o anche solo alla sua voglia o meno un giorno di fare un cambio d'acqua Smile Vi e' un'unica regola, assolutamente da rispettare: per ogni argomento e' necessario aprire ogni volta un topic diverso. Cio' per due (ovvi) motivi: il primo perche' non sarebbe ne' ammissibile e ne' facile la lettura di un un unico post di argomenti differenti lungo un chilometro ( Sleep ); il secondo per via della ricerca a tema disponibile in questo forum ( study ).

La seconda idea, sottoforma di blog, si riferisce espressamente a tutto cio' che di altro interessa a livello personale (quindi oltre l'acquariofilia) ed ho chiamato questa sezione "Il mondo di..." seguita anche qui, nella pagina interna del forum, dal nome o nickname dell'intestatario utente che me ne abbia espresso la richiesta. Quindi una meravigliosa (passatemi il termine Cool ) occasione per parlare di se stessi e di tutto cio' che ci renda felici o anche infelici. A differenza della precedente sezione acquariologica, in questa non si potra' postare se non ne si e' intestatari ma solo commentare cio' che venga scritto ogni volta dall'autore di un blog. Questo per rispettare al massimo la personalizzazione di uno strumento del genere.

La terza ed ultima ha a che vedere con un qualcosa che di solito nei forums di acquariofilia viene omesso (e non ne so il perche'): l'uso di una chat, che al contrario rendo disponibile (e ben in vista Wink ) per le vostre domande urgenti o anche solo per una necessita' improvvisa di compagnia Smile Ricordo cmq che, oltre che essere anch'essa moderata, niente puo' sostituire una risposta piu' meditata resa attraverso un forum piuttosto che in un botta e risposta in presa diretta Smile Ad ogni modo...fate vobis Wink

Ovviamente si puo' decidere anche di non richiedere l'apertura di nessuno spazio "acquariologico" come di nessun blog. Infatti si potra' benissimo intervenire esclusivamente negli "spazi" altrui e nelle modalita' specifiche per queste due importanti sezioni-guida del forum. Cosi' come sara' assolutamente permesso avere un proprio blog anche a chi non fosse un acquariofilo. Oltre al resto (e cioe' di essere in un gruppo di blogs e quindi di venir sicuramente letti e commentati dagli altri) non vi pare anche un buon modo per "catturare" nuovi proprietari d'acquari Question Cool Question

La quarta idea "accessoria", di cui parlavamo prima, e' quella di un posto (che ho chiamato semplicemente "Le Associazioni") dove far parlare di se' e dialogare con l'utenza tutte le associazioni di acquariofilia (e non) che vorranno aderirvi. Anche a questo progetto tengo particolarmente e spero di riuscirvi perche', a parte Internet, le associazioni di categoria (o clubs che dir si voglia) sono state quelle che da sempre hanno realizzato e accompagnato i desideri di acquariofili in erba di belle speranze o di semplici proprietari di animali. E a loro va tutta la mia/nostra riconoscenza Wink
Il vantaggio (e lo scopo ultimo di tutto cio') per le associazioni tutte e' evidente, anche nel caso gia' possedessero i loro rispettivi spazi in Internet: quello di "stare insieme" e di condividere le rispettive iniziative. Quindi piu' visibilita' per tutti Wink


A contorno di queste sezioni vi e' naturalmente un "Bar", un "Chi siamo" che spero si abbia la voglia o il tempo di riempire (cmq daro' io per primo il buon esempio, come su tutto il resto del forum Smile ) ed una parte finale dedicata alle vostre domande, suggerimenti o critiche riguardo l'uso del forum.

Novita' assolute riguardo gli ospiti, cioe' gli utenti non iscritti, sono (oltre la lettura, per ora, di tutto il forum) la possibilita' di votare nei sondaggi aperti dagli iscritti e...udite udite Smile ... non solo la possibilita' di commentare nella sezione dei blogs al pari degli iscritti ma anche quella di porre domande circa il forum nella sezione apposita in coda alle altre.

Ora, in breve, le caratteristiche tecniche di questo forum. Pero' prima di cio', un'importante precisazione/invito: divertitevi o siate propensi a farlo. Ci sara' modo e tempo per parlare "seriamente" di acquari o di se stessi ma nel frattempo, e di nuovo, divertitevi ogni volta che potete. Anche perche' se ci si diverte, in genere non si litiga Wink

Riguardo la "moderazione" di questo forum, per ora (come potete vedere) in mancanza di moderatori questa funzione sara' espletata esclusivamente da me. A tal proposito Vi dico subito una cosa, tanto per esser chiari: non credo nella "censura" (a meno di parole che violino il regolamento generale che potete leggere all'atto dell'iscrizione), ma nel "ban" si Wink Sapete perche' Question Mentre trovo odioso che si censuri qualcuno solo per cio' che ha detto (o scritto), troverei giusto invece "allontanare" una persona che si sia messa a piu' riprese deliberatamente e violentemente contro i principi intellettuali e morali di un gruppo di persone o comunita' che sia. E' come in un gruppo di amici o in un posto di lavoro: chi rema contro e fa di tutto per destare confusione o discordia non lo allontanereste Question Bene, mi fa piacere che siate d'accordo con me Wink Ad ogni modo un eventuale "ban" (certamente non desiderato da me e quindi non cercato) non arriverebbe mai come un fulmine a ciel sereno ma sarebbe preceduto da tre "richiami" (o ammonimenti) sotto forma di uncini fotografici e direttamente nel post incriminato. Al terzo di questi "richiami" si va via da questo forum, temporaneamente o permanentemente a seconda della gravita' e recidivita' del fatto. Tutto chiaro Question Bene Wink

Dicevamo delle caratteristiche funzionali di Acquari e dintorni...bene, molto brevemente perche' mi sono dilungato anche troppo ( Rolling Eyes ): scusate l'immodestia ma e' un forum bellissimo e non dovete far altro che iscrivervi e gustare tutte le cose a vostra disposizione. A questo proposito ho deliberatamente scelto, quando l'ho costruito, una "gestione avanzata" dello stesso appunto per potervi dare uno strumento di lavoro e di svago veramente completo: basta solo guardare, una volta iscritti, la barra delle opzioni a vostra disposizione per scrivere o postare foto o video Wink Questo forum ha a disposizione anche una Galleria per le foto non solo dei vostri acquari ma anche per quelle personali ("Album pubblici" e "privati"). Di base il sistema attualmente non ha molto memoria per le foto in generale, ma nulla vieterebbe prossimamente l'acquisto da parte mia di altri MB qualora questo forum s'ingrandisca e acquisisca il giusto (secondo me) successo che merita grazie a Voi tutti. Cosi' facendo ci sarebbe anche la possibilita' di eliminare quel po' di pubblicita' che ora e' presente nella prima pagina del forum e che spero che nel frattempo non vi dia molto fastidio.
Un'altra cosa: in questo forum e' presente un sistema di conteggio di "punti e reputazione" deliberatamente introdotto da me per stimolare una sana competizione tra di voi al miglior intervento cosi' come a quello piu' pertinente o solamente piu' in tema. Per inciso il punteggio relativo a quantita' e qualita' dei messaggi (che puo' aumentare o anche diminuire a seconda dell'intervento insindacabile del sottoscritto) servira' a questa amministrazione per decidere circa la nomina futura di persone (leggi moderatori) che mi aiuteranno qui nel mio lavoro. Cosa aggiungere di altro Question Ah si...potete fare anche "citazioni multiple" di una cosa detta da altri (a proposito: provate questa funzione perche' io non l'ho ancora fatto Smile ) e quindi non solo singole. In piu', se vi va di aiutarmi, potete segnalare al sottoscritto un messaggio con un contenuto non proprio o affatto opportuno (a tal proposito sono disponibili diverse giustificazioni per il vostro "allarme-messaggio"). Ma ancora: potete correggere la titolazione di un vostro post (e se cliccate sul tasto "risolto" indicherete di averlo corretto) cosi' come scriverlo a colori insieme a tutto il messaggio, perche' al sottoscritto piacciono i colori: ve l'ho detto che non e' un forum di quelli classici Wink ). Ho inserito anche la possibilita' per voi di "ringraziare" l'autore di una risposta ad un vostro topic che reputerete attinente all'argomento da voi sollevato. Ovviamente, leggendolo, ne terro' conto Wink
Vi ho pero' tolto una possibilita' che in genere esiste in quasi tutti gli altri forums: quella di cancellare i propri messaggi poco dopo averli spediti in chiaro. Mi perdonerete per questo ma ritengo che le persone (la comunita' "intelligente" di cui sopra Wink ) debbano sapere prima cio' che andranno a "pubblicare". Cmq non solo avete il normale tasto di "modifica" dei messaggi appena spediti ma anche la cosiddetta "bozza": cioe' la possibilita' di salvare cio' che e' stato scritto (ma non ancora inviato) per rifletterci un po' su. In questo caso la ritroverete a vostra disposizione nel vostro "profilo" (che, tra le altre cose, vi invito a riempire dopo l'iscrizione). Ad ogni modo avrete tempo di provare tutte queste cose ed anche altre che ho dimenticato di citarvi.
Una cosa interessante per quanto riguarda gli "ospiti": possono votare in un sondaggio aperto da un utente (cioe' da una persona iscritta) e addirittura possono lasciare un loro commento nella sezione dei blogs Wink

Ok, ragazzi: penso proprio di aver finito qui e scusatemi se prenderete del tempo per leggere tutto questo (cmq sempre meno del tempo che ho impiegato io per scriverlo Laughing ). Vi ricordo che per qualsiasi spiegazione in merito all'uso di questo forum non esimetevi dal porre domande (ammesso che io abbia una risposta, ma penso o spero di si pale ... Laughing ) cosi' come dallo scriverci su: non ha importanza se non avete un acquario grande grande ma bensi' piccolo piccolo ( Smile ), registratevi e scrivete cmq Wink Ma soprattutto cercate di non dimenticare mai due cose: di riempire il profilo dopo la vostra registrazione e di presentarvi prima di ogni altra cosa nella sezione "Bar" (anche se decideste di utilizzare solo la chat Wink ). Il motivo per cui vi chiedo questo e' uno ed uno solo, oltre che rappresentare una desiderabile forma di cortesia nei riguardi di chi sta ospitando: desidero fortemente che si sappia sempre (nei limiti del possibile) con chi e tra chi si sta parlando per costruire dei buoni legami di amicizia e quindi di conoscenza immediata. Cosa che all'inizio sarebbe un po' difficile da realizzare se invece si scegliesse di non riempire un profilo, di non presentarsi anche solo un poco ed infine di non scegliersi neanche nessun tipo di avatar (ne' "predefinito" ne' personale) che aiuti ad esprimere in immagini cio' che siamo o vorremmo essere. Quindi mi raccomando perche' sono delle cose a cui terrei molto, ok Question Grazie Wink

Dai...facciamo diventare Acquari e dintorni un punto di riferimento generale non solo di acquariofilia telematica ma anche un bellissimo posto dove scherzare, divertirsi e riflettere "bloggando" Wink Allora vi aspetto numerosi, ok Question Ciao Smile


Il Vostro Amministratore king
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.