Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

la foresta :-)

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

la foresta :-)

Messaggio  fromana il Sab Mag 07, 2011 3:46 pm

la mia nuova foresta , sono perplessa però !!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] com'era

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fromana

Torna in alto Andare in basso

Re: la foresta :-)

Messaggio  Elisa il Sab Mag 07, 2011 3:48 pm

Che pianta è quella grande nella terza foto? E la galleggiante? E' veramente bellina! cyclops

Elisa
Banned

Messaggio  fromana il Sab Mag 07, 2011 4:26 pm

le piante dovrebbero essere queste
ma sto ancora cercando di individuarle in modo specifico

Echinodorus barthii Lemna minor, lemna major, azzola, Salvinia natans
Lysimachia nummularia
Elodea densa
Ludwigia glandulosa (la rossa)e
Ceratophyllum demersum
Rotala rotundifolia

Ceratophyllum demersum,Elodea densa,Lysimachia nummularia e Rotala rotundifolia non necessitano di "essere ancorate" al fondo... formando delle vere e proprie "isole galleggianti".
fromana

Messaggio  Francesco il Sab Mag 07, 2011 5:36 pm

Ciao Fromana, leggendo l'elenco delle tue piante mi è subito saltata all'occhio la presenza della Lysimachia nummularia. Dici che non necessita di essere ancorata al fondo, io non l'ho mai avuta sotto mano, ma mi piace molto e informandomi, ho letto che è una pianta molto delicata, che necessita di ferro e molta molta luce..Infatti in numerose schede ho letto che è una pianta da centro vasca...Per di più la temperatura che desidera è relativamente bassa, intorno ai 15/20 gradi, che mi sembra un po in conflitto con la temperatura dell'acqua per i Betta...Mi incuriosisce molto la posizione che occupa nel tuo acquario, vive bene? Cresce? Sono molto interessato all'argomento...se possibile la monitori costantemente e mi dici come sta? Grazie anticipatamente Laughing

Francesco
Banned

Messaggio  fromana il Dom Mag 08, 2011 12:47 am

ciao Francesco , è nell'acquario da 2 giorni e io saono un grande ignorante in materia piante , dovrebbe essere quella che è nella parte dell'acquario dove c'è il betta rosso la terza foto sul davanti , visto che dovrebbe stare in acquari di acqua fredda proverò a metterla nell'acquario degli orifiamma sperando che non ne facciano insalata da mangiare, ho messo una delle piante e per adesso non l'hanno toccata , forse perchè gli do regolarmente piselli per cui non hanno bisogno di verdura fresca Very Happy
fromana

Messaggio  Francesco il Dom Mag 08, 2011 12:54 am

Eh ma gli orifiamma come tutti i pesci rossi mangiano praticamente tutte le piante tenere..ma che ci possiamo fare, non si possono mica tenere senza! Very Happy Comunque le piante "mangiucchiate" naturalmente non sono sottoposte a particolare stress, in fondo, è la natura Wink Comunque sono più che sicuro che nell'acqua semi-fredda quella splendida Lysimachia renderà al meglio. Very Happy

Francesco
Banned

Messaggio  Elisa il Dom Mag 08, 2011 12:56 am

Fra ma il tuo acquario ha luce?

Elisa
Banned

Messaggio  fromana il Dom Mag 08, 2011 1:55 am

Elisa , l'acquario degli orifiamma ha un neon da 18 w il classico nel coperchio resta acceso 7 ore al giorno , i betta avendo il coperchio in plexiglass trasparente ho fatto mettere a mio marito un neon da 18 w lo stesso , l'acquario è in un vano a fianco al camino al di sopra c'è una mensola il neon è attaccato sotto la mensola la distanza dal coperchio dell'acquario è 40 cm resta acceso 7 ore al giorno dalle 13 di pomeriggio alle 20 ho messo 2 orologi , le anubias nell'acquario degli orifiamma ormai sono li da 2 anni sono a crescita lenta ma mettono una foglia al mese a volte anche di più , durante l'estate causa caldo sono costretta come un po tutti a tenere il coperchio sollevato per diminuire la temperatura anche se dall'estate passata ho adottato il sistema di 2 ventole , che abbassano notevolmente la temperatura , ma cmq il coperchio deve stare sollevato , in linea generale visto che le mie anubias quelle grandi hanno i margini neri , oggettivamente vuol dire che ricevono troppa luce , in casa ho bellissime piante che addirittura sono quasi diventati alberi , con quelle dell'acquario faccio leggemente più fatica
fromana

Messaggio  Francesco il Dom Mag 08, 2011 2:04 am

Ma il litraggio delle due vasche di quanto è?

Francesco
Banned

Messaggio  Elisa il Dom Mag 08, 2011 2:09 am

Anche le mie Anubias stanno mettendo margini scuri. Il fatto è che nell'elenco che hai fatto ci sono alcune piante che necessitano piena luce, tipo la Rotala Rotundifolia, quella al centro del tuo acquario, sul rossiccio. Lei la luce la deve prendere sennò diventa verde e orribile. Io avevo pensato di coprire l'Anubias con, per dire, una foglia di Katapang o una galleggiante, che però deve stare solo sopra di lei (e come. dirai te? XD). Comunque la luce per certe tue piante è essenziale. Una curiosità ma sono tutte potature o alcune possono attecchire?
Ps. Per il caldo estivo hai mai provato il fotoperiodo inverso o comunque ne sai qualcosa?

Elisa
Banned

Messaggio  fromana il Dom Mag 08, 2011 2:15 am

90 lt orifiamma
40 lt betta
no di fotoperiodo inverso non ne so niente i betta plakat durante l'estate anche se l'aqua arriva a 30 non ne risentono
potresti ancorarla al vetro la galleggiante con una ventosa e posizionarla sull'anubias
fromana

Messaggio  Elisa il Dom Mag 08, 2011 2:17 am

Praticamente consiste nell'accendere le luci di notte, questo , pare, permetterebbe un abbassamento di temperatura. Certo vorrei vedere come se la cava il sistema in quanto a fioritura algale..
Le piante che hai possono in qualche modo attecchire?

Elisa
Banned

Messaggio  Francesco il Dom Mag 08, 2011 2:20 am

Mmmm, secondo me dovresti potenziare l'illuminazione...le piante più esigenti, tipo quelle di colore rosso, hanno bisogno di molta luce..Tu hai 0.2 W/l nella vasca da 90 L, e 0.4 W/l in quella da 40...sono decisamente pochi...per le piante che hai tu, considerando che hai anche uno strato di galleggianti, dovresti arrivare ad avere almeno un neon da 100W nella vasca degli orifiamma e uno da 50W nell'altra...

Francesco
Banned

Messaggio  fromana il Dom Mag 08, 2011 2:39 am

l'avevo provato 2 estati fa ad accendere le luci di notte ma appunto le alghe si sono divertite sono quelle innoque ma cmq brutte a vedersi , le ventole non sono silenziose ma riescono a mantenere la temperatura a 24 gradi in pratica come lo è in tutto l'arco dell'anno
il problema della luce ce l'ho solo con le nuove piante nell'acquario dei betta perchè effettivamente è poca
invece con le anubias è troppa quella che c'è dovrei tenere acceso il neon meno ore per evitare i margini neri ma poi crescerebbero di meno poche foglie oltre all'nubias c'è anche il microsorium che invece beneficia della luce e anche essendo una forma diciamo nana 3 mesi fa si e data alla crescita espansiva
fromana

Messaggio  Elisa il Dom Mag 08, 2011 4:00 pm

Infatti la fiuritura algale è il grande scorno del fotoperiodo inverso. Purtroppo in presenza di Anubias non si può osare con la luce a meno di una copertura. Certo così si sacrificano tutte le altre piante ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca! :-)
Senti ma le piante sono tutte potature?

Elisa
Banned

Messaggio  fromana il Dom Mag 08, 2011 4:08 pm

vengono chiamate potature, ma non tutte lo sono, quella altissima ha le radici , altre 3 anche, hanno le radici molto sottili ma ce l'hanno
fromana

Messaggio  Elisa il Dom Mag 08, 2011 4:12 pm

Attenta alle semplici potature, perchè se non si riproducono per talea potrebbero marcire. Sono di un inquinante schifoso! -.-' Quella che ha le radici qual è? E quelle radici fine, non saranno radici aeree? Non avendo fondo fertile, fertilizzi in qualche modo?

Elisa
Banned

Messaggio  Elisa il Dom Mag 08, 2011 4:23 pm

Sei GENTILISSIMA!!! :-) Super grazie del Link!!! :-)

Elisa
Banned

Messaggio  fromana il Dom Mag 08, 2011 4:45 pm

stono steli quindi talee non avendo quasi ghiaino non le ho interrate, quelle che posso vivere non ancorate al fondo ovvero emerse credo che vivranno le altre alcune le ho legate a dei pezzetti di roccia di lava , altre hanno radici aeree staremo a vedere se cominciano a marcire le tolgo prima che facciano macelli , un paio di anni fa circa ho provato anche il metodo del vasetto di ceramica grezza , ghiaia terriccio e sopra ghiaia , la pianta non è cresciuta direi granchè e in occasione del rifacimento dell'acquario causa rottura non l'ho rinserita dentro l'acquario non mandava nessun ordore strano ma fuori la terra puzzava , la ditta anubias ha messo in commercio questi vasetti , e qualche acquariofilo fai da te sta sperimentando metodi alternativi utilizzando mini vasetti
fromana

Messaggio  Elisa il Dom Mag 08, 2011 11:32 pm

Potresti tentare una fertilizzazione, che ne pensi?

Elisa
Banned

Messaggio  fromana il Lun Mag 09, 2011 12:08 am

all'inizio 3 anni fa lo facevo poi avendo le anubias ho smesso il perchè non me lo ricordo Very Happy
fromana

Messaggio  Elisa il Lun Mag 09, 2011 1:04 am

No perchè tipo con un fertilizzante liquido, qualcuna la potresti recuperare! Sempre che sia nei tuoi interessi :-) Qualora volessi mantenerle la cosa migliore sarebbe un fondo, ma mi è sempbrato di capire che non ne vai pazza quindi puoi provare un liquido. Tipo noi usiamo il Dupla Plant 24, 1 goccia al giorno. Ma Fra, non ho capito, perchè improvvisamente hai riempito di piante?

Elisa
Banned

Messaggio  fromana il Lun Mag 09, 2011 1:47 am

perchè ho allestito la vasca di riproduzione e per far si di stimolare la produzione di inoculi cibo vivo che gli avanotti mangiano appena finito il sacco vitellino dovevo metterci qualche pianta , avevo pensato alle anubias ancorata su qualche anfora ma quando ho espresso questa idea sul forum , mi è arrivato il messaggio dell'amico che regalava quasi le potature , non avevo idea di quante me ne avrebbe mandate a fatto lui , quando sono arrivate ho visto che erano 9 differenti ma in media 5 /6 steli a pianta 2 porzioni di lemna , le ho tenute un giorno in una vaschetta ma poi le ho dovute mettere nell'acquario li per li in ordine sparso poi le ho sistemate un po , una sola l'ho messa nell'acquario degli orifiamma visto che in precedenza a parte le anubias e i microsorium , le altre tempo un giorno ci hanno banchettato ho provato anche ad interrarle nel ghiaino mettendoci dei sassi intorno , ma non c'è niente da fare le sdradicano lo stesso con una violenza inaudita , fino a ieri quell'unica che ho messo non l'avevano toccata oggi che è il giorno di digiuno , l'hanno spelacchiata per bene
fromana

Messaggio  Renato il Lun Mag 09, 2011 8:09 am

Ammazza che bella discussione che state facendo...continuate, continuate pure Smile
p.s. a proposito Francesca, quel Betta rosso e' bellissimo: ma e' un pinne a velo o un plakat Question
Renato
Admin

Messaggio  Elisa il Lun Mag 09, 2011 1:03 pm

Ah quindi è una cosa temporanea! :-) Però almeno la Rotala falla attaccare, è troppo bella :-)

Elisa
Banned

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: