Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Promozione del forum e nuovi contenuti

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Promozione del forum e nuovi contenuti

Messaggio  Renato il Ven Mag 20, 2011 9:07 am

Bene, finalmente posso scrivere qualcosa al riguardo Smile Anche perche' sia Elisa che Francesco hanno gia' postato dei messaggi inerenti la questione di una piu' incisiva pubblicita' di questo forum e di un arrichimento contenutistico dello stesso (relativamente alla sezione acquariologica) da realizzarsi tramite "schede" su aspetti riguardanti la chimica dell'acqua, pesci, piante e quant'altro. Ovviamente questa discussione non sara' solo legata ai loro interventi ma vorrebbe anche essere un po' la "summa" di cio' che ne pensino tutti gli utenti. Per cui se vi sono consigli, semplici osservazioni o anche critiche vi esorto a scriverli e ne parleremo. Cmq partiamo da cio' che e' stato gia' scritto dai nostri due utenti suddetti...

Allora, due questioni (per ora) sul 'tappeto': pubblicita' e schede (o articoli) acquariologici.

Pubblicita'. Prima di tutto devo dire (ad Elisa e Francesco) che il sottoscritto (causa impegni personali, pigrizie varie, nonche' "sfiducie" periodiche nei primi tempi) non si e' molto prodigato in questo settore come invece avrebbe dovuto fare. E di questo certamente me ne occupero' prestissimo. Poi vorrei dire che allo stato attuale vedo un solo 'canale' pubblicitario che sento di "sfruttare" affinche' questo forum acquisisca piu' utenti (soprattutto 'scriventi) ed e' "facebook". A tal riguardo devo confessarvi che su di esso gia' esiste una pagina di Acquari e dintorni ma e' vuota. E' vuota perche' all'inizio ci sono state delle persone che postavano richieste di aiuto senza poi pero' iscriversi al forum una volta ricevuti consigli relativamente al loro problema. Quindi un giorno mi sono girate le...cosiddette ( Smile ) e ho lasciato solo la mia pagina personale, chiudendo (anzi svuotando) quella relativa al forum. L'intenzione infatti era quella di pubblicizzare il forum tramite la mia pagina personale. Cosa che poi ho fatto, con diversi messaggi, ma senza grossi risultati. Al che' ho smesso di portare Acquari e dintorni su facebook. Ad ogni modo mi rendo conto di aver sbagliato e (specialmente ora grazie al vostro prezioso contributo scritto) ho in programma prestissimo di riaprire quella pagina su facebook e di cominciare di nuovo a trasportare cio' che scriviamo/scrivete su di essa. Cioe' ho capito che mai come ora bisogna stare su quel network (per quanto mi riguarda) dalla mattina alla sera se si vuole/vogliamo che questo forum abbia una chance di venir letto e frequentato da molto piu' persone di ora. Anzi, ho maturato anche un'idea a proposito di eventuali persone che si accosterebbero a questa a pagina di fb con la sola intenzione per ora di chiedere consigli: essa fungerebbe anche da "pronto soccorso" di qualsiasi natura, mancando nel forum una sezione adibita a questo in presenza, ad esempio, di utenti iscritti ma che non siano interessati ad avere un loro spazio nella sezione acquariologica. Cioe' la pagina di Acquari e dintorni su fb sarebbe, oltre a rappresentare una forma di pubblicita' innegabile di tutto il lavoro che stiamo facendo, anche come una 'filiale' del forum stesso nei casi piu' urgenti, ma caratterizzata da una regola: a domanda segue una risposta (mia e/o di tutti voi del forum), massimo due. Poi per approfondimenti successivi dello stesso problema s'invita l'ospite a saperne di piu' iscrivendosi al forum. Che ne pensate Question
Altra forma di pubblicita' 'indiretta' di questo forum (e suggerita, mi sembra, dalla stessa Elisa) sarebbe quella, da parte mia, di partecipare ad altre realta' forumistiche del settore. Bene: sono gia' in un altro forum come presenza fissa (e ne fui anche moderatore/amministratore) ed e' l'unico nel quale, dopo una furibonda lite, ne sono tornato spontaneamente per "affetto" in quanto e' il forum dell'associazione della mia regione. Ovviamente non sono li' per sfruttare una situazione di amicizia per fini personali (leggi Acquari e dintorni), pero' cmq quella mia presenza li' ha fruttato (bonta' loro...) a questo forum ben 10 persone su 30. Ora, devo dire che in passato ho frequentato anche altri forums nazionali e di 'stazza' ben piu' grossa. L'unico "qui pro quo" e' che...ho litigato con tutti e a ragione Smile Per cui...scordatevi che ci ritorni sopra "col cappello in mano" o (e questo per rispondere a Francesco) a proporre uno scambio di links o cmq si chiami Smile Piuttosto...mi aspetto (sempre se lo vogliate) che siate Voi a 'pubblicizzare' Acquari e dintorni negli altri forums a cui eventualmente partecipate o nelle vostre pagine su facebook. Insomma, come ho gia' detto in un post specifico nel "Bar", che siate soprattutto Voi a...passare parola Wink In piu' sono assolutamente d'accordo (perche' l'ho sempre pensato) con quanto scritto da Elisa in un suo recente post/'appello' sempre nella sezione del "Bar" e che riprendo in tre semplicissime parole: scriviamo, scriviamo, scriviamo. E' l'unica vera forma di pubblicita' spontanea che io conosca e che quindi attiri sempre piu' gente a fare la stessa cosa piuttosto che a leggere solamente e basta. A proposito di cio': avete notato quanti ospiti (lettori) ci sono ogni giorno sul forum Question Wink

A domani per la seconda parte riguardante le interessanti 'schede' acquariologiche proposte da Elisa. Ciao Wink

Ultima modifica di Renato il Lun Mag 30, 2011 7:51 am, modificato 1 volta
Renato
Admin

Torna in alto Andare in basso

Re: Promozione del forum e nuovi contenuti

Messaggio  Elisa il Dom Mag 22, 2011 3:40 pm

Per quanto riguarda la pagina di primo soccorso su Facebook, approvo in pieno. Per il resto la questione è semplice: noi possiamo anche metterci il link in firma sugli altri forum, sempre che sia permesso, ma trovo che la cosa sia poco efficente giacchè chi si "fida" dei moderatori di un forum, non ne cerca un altro. Io stessa mi sono iscritta a diversi Forum ma molto semplicemente non li visito, essendo affezionata ai primi due cui mi sono iscritta. Il discorso (di Fra) infatti, non verteva solo su questo tipo di pubblicità, ma su un tipo di pubblicità molto più profondo. Rimango comunque del parere che a noi servono iscritti e per ottenere ciò, per prima cosa, serve gente che scrive.. quindi il primo grande lavoro che al momento non vedo, dovrebbe venire da parte nostra. Abbiamo tutti da fare e il Forum può occupare i ritagli di tempo però con ben 29 iscritti, c'è veramente il vuoto cosmico. Ora io capisco che chi già sa non ha bisogno di scrivere, però sarebbe bello anche diffondere quello che si sa, le proprie esperienze, le proprie impressioni. Renato, non voglio sembrarti critica perchè la mia non è una critica al tuo lavoro.. è un'osservazione generale di una situazione che messa com'è ora, non può evolversi. Secondo me. Ad ogni modo, per ogni tuo progetto, conta pure su di me.

Elisa
Banned

Messaggio  Renato il Lun Mag 23, 2011 8:10 am

Elisa ha scritto:Per il resto la questione è semplice: noi possiamo anche metterci il link in firma sugli altri forum, sempre che sia permesso, ma trovo che la cosa sia poco efficente...
Infatti non mi riferivo specificamente a questo ma ad un "parlare" del forum, a cui cmq siete iscritti, con tutte (o quasi) le vostre amicizie "acquariologiche" e piu' che altro in pvt: perche' lo so che in molti forums di acquariofilia non e' possibile fare pubblicita' "in chiaro" (neanche confidenziale) ad altre realta' forumistiche dello stesso argomento. Cio', beninteso, sempre che uno/a lo voglia, perche' ovviamente niente e' obbligatorio.

Elisa ha scritto:...giacchè chi si "fida" dei moderatori di un forum, non ne cerca un altro
Questo che dici e' un punto interessante ma non nel senso che io lo condivida (o non necessariamente) ma bensi' perche' mi dimostra che, malgrado tutte le parole da me spese al riguardo, forse non ho spiegato sufficientemente bene il diverso "punto di vista" di questo forum rispetto a tutti gli altri che trattino lo stesso argomento e quindi in definitiva anche una delle ragioni della sua "nascita" che era (ed e') nella volonta' di creare un centro di comunicazione (non solo di tipo acquariologico ed ecco il perche' della presenza anche di una sezione di blogs e di una chat) e pertanto una comunita' di persone aventi in comune non solo lo stesso hobby ma anche la volonta' di migliorarsi in questo e quindi di sostituire la classica figura del "moderatore" come persona piu' esperta di altre. Cioe' in Acquari e dintorni non devono esserci figure di riferimento (neanche la mia Wink ) tradizionali tali da "fidarsi" di loro perche'...sono i moderatori del forum. Mi spiego Question Volevo e vorrei che un gruppo stesso di persone che scrivano si migliorino a tal punto da "aiutarsi" acquariologicamente a vicenda senza necessariamente avere degli 'esperti', dei "mammasantissime": ok Question Smile A questo punto quale sarebbe il mio ruolo personale in tutto questo discorso: non piu' quello di "figura di riferimento" di questo forum ma di "trade union", di "direttore d'orchestra" di passioni, esperienze, inesperienze, e volonta' di aiutarsi reciprocamente in un problema. E voglio dare una dimostrazione di cio' (ad Elisa, a cui sto rispondendo, ma anche a tutti voi altri che leggete) nel caso, ad esempio, della stessa Elisa, di Francesca ("fromana" sul forum) o di Carmine con i suoi Discus: queste persone, ed altre che non ho citato solo per farla breve, ne sanno mooolto piu' di me nel loro campo d'interesse acquariologico e pertanto potrebbero aiutarsi benissimo tra di loro senza neanche che io scrivessi una sola parola al riguardo Wink Questo e' esattamente cio' che volevo realizzare tramite la creazione di questo forum e cio' continuera' ad essere sempre la mia (spero anche nostra) ispirazione e direzione.

Elisa ha scritto:Il discorso (di Fra') infatti, non verteva solo su questo tipo di pubblicità, ma su un tipo di pubblicità molto più profondo
E cioe' Question

Elisa ha scritto:Rimango comunque del parere che a noi servono iscritti e per ottenere ciò, per prima cosa, serve gente che scrive.. quindi il primo grande lavoro che al momento non vedo, dovrebbe venire da parte nostra. Abbiamo tutti da fare e il Forum può occupare i ritagli di tempo però con ben 29 iscritti, c'è veramente il vuoto cosmico. Ora io capisco che chi già sa non ha bisogno di scrivere, però sarebbe bello anche diffondere quello che si sa, le proprie esperienze, le proprie impressioni. Renato, non voglio sembrarti critica perchè la mia non è una critica al tuo lavoro.. è un'osservazione generale di una situazione che messa com'è ora, secondo me non può evolversi
Sono assolutamente d'accordo con te sia nella ricerca (e selezione) di persone che scrivano che nel mio impegno (ho capito bene Question Smile ) in prima persona, cosa che in questo momento sta mancando a causa dei tremila problemi che mi ritrovo alien Cmq ho davanti a me un bel po' di cose da fare per questo forum e per tutti voi (che lo meritate), per cui non avrei piu' scuse al riguardo: insomma Elisa...messaggio recepito ok Question Wink

Elisa ha scritto: Ad ogni modo, per ogni tuo progetto, conta pure su di me
Ecco...se ne avessi(mo) dieci di persone cosi' sarei/saremmo a posto Smile
Renato
Admin

Messaggio  Elisa il Mar Mag 24, 2011 8:41 pm

Eccomi qua! Mi piacerebbe, prima di qualsiasi altra cosa, rispondere ad un paio di punti che hai toccato!
Il primo: "amicizie acquariologiche". Mi ricordo di averti scritto (e se non l'ho fatto, sono rincoglionitissima perchè avrei voluto scrivertelo!), tempo addietro, di essermi iscritta a questo Forum non tanto perchè ci vedessi la risoluzione ai mei dubbi - e con questo ovviamente non tolgo niente alla vostra maggiore esperienza - quanto perchè sono rimasta piacevolmente sorpresa dal differente tipo di gestione. Una gestione che permette uno scambio di pareri pari, scusa il gioco di parole Smile e un'attenzione anche ad altri lati di noi, che siano acquariologici, come la sezione "Associazionismo" o di tutt'altra specie, come la sezione "Blog". Quello che, molto semplicemente, non si trova in altri forum, dove il moderatore è il vate che non vuole essere contraddetto e che non vuole essere sorpassato e dove si viene trattati sempre un pò "dall'alto in basso". Questo è utile perchè indubbiamente, un moderatore ne sa più di me su tante cose e quindi i suoi consigli sono sempre preziosi ma è altresì molto, molto poco simpatico. Crearsi amicizie in spazi del genere è pressochè impossibile. Anche tra persone di pari esperienza intendo, perchè quel che dice un Member è sempre meno attendibile di quel che dice un Moderatore e quindi, non ci si fila più di tanto! Dal canto mio ho provato un paio di volte, anche tramite il Pvt, di instaurare una discussione che andasse "al di là" ma c'è ben poco da fare a mio avviso.. per me che sono nuova intendo. Questa trafila tocca anche quello che avevo pensato come "secondo punto" ovvero quanto mi fosse già chiaro il tuo punto di vista. Cool
Poi:
ricerca (e selezione) di persone che scrivano
trovo che tu abbia scritto una cosa essenziale! Il fatto è che possiamo essere in 4000 e ottenere lo stesso risultato. Ci vuole l'impegno e la voglia da parte di tutti di tenere vivo il Forum (il che non costa 7 ore al giorno..) che si sia professori di acquariologia o che si sia neofiti allo sbaraglio! La mia visione, forse utopistica, di Forum è un gruppo di persone che si chiede consiglio e dopo che ha sedato i propri dubbi continua a scrivere perchè ha provato una nuova marca di cibo e ha piacere di parlarne, perchè ha sposta una pianta e ha piacere di mostrare il risultato, perchè trova che un biocondizionatore sia migliore di un altro e vuole rendere partecipe la "comunità". Insomma, un gruppo che condivide, anche quando nelle proprie vasche va tutto bene (che poi, è anche il momento più bello!) Questo è almeno lo spirito con cui scrivo io.
Un'altra cosa che non ho scritto: si, ho notato quante persone leggono ogni giorno. Ce ne potrebbero essere anche di più se.. --> rileggere tutto da capo; e si potrebbero anche iscrivere se.. --> rileggere di nuovo tutto da capo! Che burlona! tongue
Ps. Quando si parlava del fatto di pubblicizzare il Forum, Francesco non intendeva semplicemente l'inserimento di link in firma o roba del genere, ma un qualcosa di più profondo tipo, modificare un non-so-cosa affinchè il Forum appaia tra i primi risultati di Google, il che ci farebbe comodo! Infatti se digito se parole "Forum" "Acquariofilia" su Google, questo forum qua non appare, il che è brutto, cattivo e morde anche! Razz Ma essendomi io spiegata come un cane morto da 10 anni, lascerò che te lo spieghi meglio Francesco non appena esce da quella catasta di fogli e algoritmi inquietantissimi..........

Elisa
Banned

Messaggio  Renato il Mer Mag 25, 2011 8:08 am

Elisa ha scritto:Il primo: "amicizie acquariologiche". Mi ricordo di averti scritto (e se non l'ho fatto, sono rincoglionitissima perchè avrei voluto scrivertelo!), tempo addietro, di essermi iscritta a questo Forum non tanto perchè ci vedessi la risoluzione ai mei dubbi - e con questo ovviamente non tolgo niente alla vostra maggiore esperienza - quanto perchè sono rimasta piacevolmente sorpresa dal differente tipo di gestione. Una gestione che permette uno scambio di pareri pari, scusa il gioco di parole Smile e un'attenzione anche ad altri lati di noi, che siano acquariologici, come la sezione "Associazionismo" o di tutt'altra specie, come la sezione "Blog". Quello che, molto semplicemente, non si trova in altri forum, dove il moderatore è il vate che non vuole essere contraddetto e che non vuole essere sorpassato e dove si viene trattati sempre un pò "dall'alto in basso". Questo è utile perchè indubbiamente, un moderatore ne sa più di me su tante cose e quindi i suoi consigli sono sempre preziosi ma è altresì molto, molto poco simpatico. Crearsi amicizie in spazi del genere è pressochè impossibile. Anche tra persone di pari esperienza intendo, perchè quel che dice un Member è sempre meno attendibile di quel che dice un Moderatore e quindi, non ci si fila più di tanto! Dal canto mio ho provato un paio di volte, anche tramite il Pvt, di instaurare una discussione che andasse "al di là" ma c'è ben poco da fare a mio avviso.. per me che sono nuova intendo. Questa trafila tocca anche quello che avevo pensato come "secondo punto" ovvero quanto mi fosse già chiaro il tuo punto di vista. Cool
Innanzitutto mi fa molto piacere (nella parte che ho evidenziato in neretto) che questo mio messaggio stia passando e quindi ti ringrazio di averlo compreso. Poi sentirei di dire delle cose (un po' spiacevoli) nei riguardi della maggior parte dei moderatori e amministratori dei vari forums di acquariofilia sparsi in Internet: semplicemente...non ci si puo' parlare, tanta e' la loro 'spocchia' nel porsi nei riguardi di molti utenti. Specialmente poi con chi pretende (secondo loro) di insegnare qualcosa perche' li si e' contraddetti in qualche argomento. Sono stato su diversi forums e di uno in particolare (di grande 'audience') mi ricordo in modo negativo per la presenza del piu' alto tasso di idioti alla direzione e conduzione di un forum. Ma anche gli utenti talvolta non scherzano mica: infatti puo' capitare di trovare tra di loro degli altrettanti idioti allo stato puro e per di piu' totalmente ignoranti. Cioe' gente che se scrivi, ad esempio, che hai tenuto un Betta in un barattolo per tre giorni ti risponde: "ma sei pazzo Question Question Question Scusa se te lo dico eh...ma questa cosa e' terribile ed in piu' scriverla spingerebbe altre persone a fare lo stesso...". Ecco...questo e' il livello generale in Internet. Insomma della serie: "ciuccio e presentuoso" Smile

Elisa ha scritto:La mia visione, forse utopistica, di Forum è un gruppo di persone che si chiede consiglio e dopo che ha sedato i propri dubbi continua a scrivere perchè ha provato una nuova marca di cibo e ha piacere di parlarne, perchè ha sposta una pianta e ha piacere di mostrare il risultato, perchè trova che un biocondizionatore sia migliore di un altro e vuole rendere partecipe la "comunità". Insomma, un gruppo che condivide, anche quando nelle proprie vasche va tutto bene (che poi, è anche il momento più bello!) Questo è almeno lo spirito con cui scrivo io.
Touche' mia cara... Wink

Elisa ha scritto:Quando si parlava del fatto di pubblicizzare il Forum, Francesco non intendeva semplicemente l'inserimento di link in firma o roba del genere, ma un qualcosa di più profondo tipo, modificare un non-so-cosa affinchè il Forum appaia tra i primi risultati di Google, il che ci farebbe comodo! Infatti se digito se parole "Forum" "Acquariofilia" su Google, questo forum qua non appare, il che è brutto, cattivo e morde anche!
Devo dire che questa vostra "accorata" partecipazione, da qualche mese a questa parte, mi ha preso totalmente alla sprovvista, abituato (cioe' rassegnato) com'ero a qualche intervento ogni due mesi e ad utenti che si iscrivevano senza scrivere ( Smile ). Infatti avrei dovuto seguire (nel pannello amministrativo) una serie di suggerimenti che la comunita' telematica da cui ho tratto questo forum consigliava come ideali forme di pubblicizzazione. Uno di questi era proprio l'iscrizione (in determinati campi) nei pricipali motori di ricerca. Cmq questa cosa e' gia' resa in parte automaticamente dal programma perche' se ci fate caso ogni giorno tra il numero di utenti (registrati o ospiti) compaiono anche dei motori di ricerca. Ad ogni modo devo tornarci su quelle "guide" suggerite quanto prima e poi approfittare anche di Francesco appena...

Elisa ha scritto:esce da quella catasta di fogli e algoritmi inquietantissimi..........
Laughing
Renato
Admin

Messaggio  Renato il Gio Mag 26, 2011 8:18 am

Renato ha scritto:A domani per la seconda parte riguardante le interessanti 'schede' acquariologiche proposte da Elisa.
Bene. La prima volta che lessi di questa proposta non ne rimasi un granche' convinto, a dire la verita'. E pur cmq apprezzando non solo l'idea in se' ma soprattutto la volonta' di un utente di rendersi responsabile di un arricchimento contenutistico del forum stesso, mi dissi due cose: "non so...mi sembra la solita cosa gia' vista e poi cmq...come si fa a scrivere delle cose che vadano bene in assoluto senza per questo beccarsi al limite delle critiche future a forum frequentato da piu' gente???". Insomma...l'idea era (ed e') carina ed anche utile ma con qualcosa anche di "stonato" in se'. Poi pero' Elisa, in un altro topic in questa stessa sezione ( http://acquari.forumattivo.it/t118-aggiornamenti-e-o-migliorie#640 ) scrisse cio'...

Elisa ha scritto:Potrebbe essere interessante ampliarla tutti insieme, ognuno con le proprie esperienze e pubblicarla!

Al che' mi si accese la cosiddetta "lampadina" ( Idea ) e mi dissi: "cavolo...'sta ragazza ne sa sempre una piu' del diavolo (che sarei io Laughing )...ha perfettamente risolto il "caso" ed anche il modo di farlo in una maniera del tutto originale, cioe' da 'Acquari e dintorni'..." Smile

Quindi e' proprio questa l'idea che farebbe diventare la scrittura da parte nostra (cioe' di tutti coloro che vorranno parteciparci) di queste "schede" acquariologiche sulla conduzione di un acquario, sui pesci e sulle piante una cosa veramente interessante per tutti e secondo me del tutto nuova: cioe' l'esperienza propria (con risultati positivi o negativi) maturata anche sulla base di cio' che si e' letto agli inizi o che si stia ancora leggendo. Questa cosa mi piace molto (brava Elisa Wink ) e direi di cominciare presto con cio' strutturandola cosi', ognuno nei propri spazi nella sezione acquariologica: titolo del topic (ad esempio riguardo Carmine: "Le mie esperienze con i Discus"), scheda (del tipo: allevamento, riproduzione, malattie e quant'altro), e commento finale. Ovviamente i vostri topics sarebbero aperti all'intervento di qualsiasi altro utente che volesse, per (appunto) esperienza propria, ampliare cio' da voi gia scritto o addirittura contraddirvi in qualche punto. Io poi evidenzierei nella sezione i titoli di questi vostri topics attraverso uno stesso colore. In modo da distinguerli da quelli normali di ogni giorno. Che ne dite Question
Renato
Admin

Messaggio  Renato il Ven Mag 27, 2011 8:53 am

Allora, riguardo la pubblicizzazione del forum in Internet per ora ho fatto alcune cose che sono: registrazione del titolo, URL e breve commento circa Acquari e dintorni sugli indici di ricerca di Google, Yahoo e Bing. In piu' stesso lavoro (piu' scelta di alcune parole chiave per una continua identificazione del forum ad ogni ricerca di tali termini) ed inserimento del forum nella categoria "hobbies" sull'indice dei forums della comunita' telematica "forumattivo" che vanta migliaia di forums attualmente attivi e da cui ho tratto la grafica e la strumentazione di Acquari e dintorni. Per finire, sempre al riguardo di "forumattivo", ho attivato in amministrazione l'opzione dello "scambio di traffico" (che potete vedere alla fine di ogni pagina) tra tutti i forums della suddetta comunita'. In modo tale che qualsiasi termine noi si usi nei titoli questo apparira' (con parte del relativo argomento) in tutti gli altri forums in cui sara' utilizzata la stessa parola o anche solo il medesimo concetto. Mi manca ancora, pero', la parte piu' dura: riempire di nuovo su "facebook" la pagina di Acquari e dintorni Rolling Eyes Comincero' sabato con le informazioni di base sul forum, la foto da scegliere per la pagina e le indicazioni riguardanti l'uso della stessa cosi' come ne abbiamo gia' parlato. Alla fine di cio' iniziero' nei prossimi giorni a linkare gli argomenti piu' interessanti, di cui si e' scritto, nella pagina su fb. Ovviamente una volta che Acquari e dintorni sara' su "facebook", specialmente in relazione alla funzione di "primo soccorso" che svolgera' questa pagina, servira' l'aiuto di tutti voi iscritti per dare una certa impressione positiva del forum. Quindi conto almeno sulle persone che ora stanno scrivendo, ok Question Smile Bene: per ora e' tutto. Alla prossima Wink
Renato
Admin

Messaggio  Elisa il Dom Mag 29, 2011 1:10 am

"cavolo...'sta ragazza ne sa sempre una piu' del diavolo (che sarei io)"
Non c'è che dire, Renato! Una bella immagine!!! XD
titolo del topic (ad esempio riguardo Carmine: "Le mie esperienze con i Discus"), scheda (del tipo: allevamento, riproduzione, malattie e quant'altro), e commento finale. Ovviamente i vostri topics sarebbero aperti all'intervento di qualsiasi altro utente che volesse, per (appunto) esperienza propria, ampliare cio' da voi gia scritto o addirittura contraddirvi in qualche punto. Io poi evidenzierei nella sezione i titoli di questi vostri topics attraverso uno stesso colore. In modo da distinguerli da quelli normali di ogni giorno.
Che ne diciamo? Dunque, io sinceramente ne dico e non ne dico. Nel senso: si, l'idea era esattamente questa; titolo, scheda (che poi scheda, scheda generale o scheda riguardo alle nostre esperienze? Perchè scheda generale significa
solita cosa gia' vista e poi cmq...come si fa a scrivere delle cose che vadano bene in assoluto senza per questo beccarsi al limite delle critiche future a forum frequentato da piu' gente???
-Peraltro, osservazione acutissima la tua, chapeau! :-) ", quindi immagino tu indenda la prima opzione.) e commenti di tutti, anche nel tempo. Ma nel mio immaginario, la struttura doveva essere una sorta di "database". Vediamo se riesco a farti capire cosa intendo..
Come inserimento nel forum, trovo che il metodo migliore sia aprire una sezione acquariologica nuova, in "L'acquario di", chiamandola tipo "Le esperienze di acquari e dintorni", per dire. Dentro questa cartella, si aprirebbero diversi topic: sempre per fare un banale esempio diciamo un topic piante e un topic malattie, per iniziare.
Per andare più nel dettaglio, prendiamo ad esempio il topic piante piante:
1- Apriamo una sezione "piante" al fine di prendere, potenzilmente, in esame tutte le specie di piante da acquario esistenti al mondo.
2- Facciamo un elenco in ordine in ordine alfabetico.. Ex: Alternathera, Anubias, Anubias Barteri, Anubias Barteri nana var. Petite, Cryptocoryne.. and so on! Ognuno di questi nomi è anche un link che..
3 - porta alla pagina della scheda relativa al nome cliccato. Una pagina sempre modificabile da parte di tutti gli utenti, ma che chiaramente non serva a chiedere aiuto/consiglio! Solo ad ampliare le esperienze relative alla pianta in questione. Le piante che nessuno ha mai avuto, avranno una scheda vuota chesaranno i nuovi utenti a riempire quando sarà e se sarà.

Secondo me è una buona soluzione per fare una cosa che sia organica, ORDINATA e completa! Spero di essermi spiegata bene.. ne dubito, ma lo spero :-)

Elisa
Banned

Messaggio  Elisa il Dom Mag 29, 2011 1:14 am

Mi manca ancora, pero', la parte piu' dura: riempire di nuovo su "facebook" la pagina di Acquari e dintorni Comincero' sabato con le informazioni di base sul forum, la foto da scegliere per la pagina e le indicazioni riguardanti l'uso della stessa cosi' come ne abbiamo gia' parlato. Alla fine di cio' iniziero' nei prossimi giorni a linkare gli argomenti piu' interessanti, di cui si e' scritto, nella pagina su fb. Ovviamente una volta che Acquari e dintorni sara' su "facebook", specialmente in relazione alla funzione di "primo soccorso" che svolgera' questa pagina, servira' l'aiuto di tutti voi iscritti per dare una certa impressione positiva del forum. Quindi conto almeno sulle persone che ora stanno scrivendo, ok ?
Dimenticavooo, le truppe sono pronte e ai tuoi ordini capo! bounce

Elisa
Banned

Messaggio  Francesco il Dom Mag 29, 2011 1:28 am

Ciao a tutti! Finalmente mi rifaccio vivo! Vi chiedo immensamente scusa, ma lo studio mi porta all'odio verso lo schermo del pc xD Ho visto che vi siete dati da fare anche senza di me! Bravi, molto bene! Very Happy L'indicizzazione maggiore sicuramente porta visibilità al forum, quindi, più siamo attivi, più scriviamo post, più risultati avremo nei motori di ricerca! Very Happy

Per la proposta di Elisa, del "database", avrei qualche dettaglio tecnico da suggerirti, Renato. Cancella dalla memoria la parola database, perchè, come puoi ben vedere cercando su google, è un ammattimmento unico, un lavoraccio per farlo, soldi per hostarlo e tanta manutenzione.
Mentre Elisa mi parlava di questa sua idea (ebbene si, parliamo anche al di fuori dei post su questo forum Twisted Evil ) ho pensato ad un semplicissimo schema per gestire questo elenco di link. Mi servirebbe sapere però, se Renato può creare delle sezioni nascoste con privilegi di amministratore concessi a tutti. Mi spiego meglio, è come se tu creassi una nuova sezione, inserendola in una macrosezione invisibile. Così facendo, abbiamo un url da inserire nel link dei nomi in elenco. Non so se mi sono spiegato molto bene, ma vi prometto che sarò più attivo, e vi darò delucidazioni quando lo vorrete.
In ogni caso, da buon informatico ( Twisted Evil ) ho una soluzione alternativa...Posso crearti anche io una sorta di forum che utilizziamo come "database" molto molto semplificato, e i link rimanderanno su questa sezione esterna a "Acquari e dintorni". A me sembra molto facile, ma non sono sicuro di essere stato chiaro (me lo rimprovera sempre la mia terribile fidanzata pale ).
Aspetto le vostre impressioni e un piano d'azione Smile Ti stiamo dando da fare, vero Renato?
Laughing

Francesco
Banned

Messaggio  Elisa il Dom Mag 29, 2011 1:35 am

Per caso la tua terribile fidanzata ti rimprovera anche che non l'ascolti?
Per la proposta di Elisa, del "database", avrei qualche dettaglio tecnico da suggerirti, Renato. Cancella dalla memoria la parola database, perchè, come puoi ben vedere cercando su google, è un ammattimmento unico, un lavoraccio per farlo, soldi per hostarlo e tanta manutenzione.
Database è la parola che ho usato perchè sono ignorante come le capre. Fava! Si può dire fava? Suspect

Elisa
Banned

Messaggio  Francesco il Dom Mag 29, 2011 1:37 am

Elisa ha scritto: Fava! Si può dire fava? Suspect

NO! Non si può! Ban Ban Ban! Bannatela! Lei dice le parolacce! Laughing

Francesco
Banned

Messaggio  Renato il Lun Mag 30, 2011 7:59 am

Alla parola fava lo "scambio di traffico" automatico tra i forums (che vedete giu') ha proposto di visitare questo argomento: "nuovi dilatatori". Quindi lasciamo perdere le fave che e' meglio... Laughing
Renato
Admin

Messaggio  Elisa il Lun Mag 30, 2011 2:02 pm

Ma i dilatatori di lobi eh! Sempre a pensare male vuoi uomini!!! XD

Elisa
Banned

Messaggio  Renato il Mar Mag 31, 2011 6:02 am

Laughing
Renato
Admin

Messaggio  Renato il Mar Mag 31, 2011 6:38 pm

Francesco ha scritto:Ti stiamo dando da fare, vero Renato?
Laughing
Nooo, che dici... scratch ... Smile

Ok, scherzi a parte, dopo aver preso un po' di tempo per pensarci su ho deciso che l'idea partita da Elisa di approntare delle schede acquariologiche (che ho decisamente interpretato come basate su esperienze soprattutto personali) e approfondita informaticamente da Francesco e', come del resto gia' detto, assolutamente interessante e quindi fattibile. E' fattibile pero' nell'unico modo che ritengo possibile e cioe' rispettando in pieno l'idea di semplicita' generale (nello scrivere di acquari) su cui questo forum e' nato prima di ogni altra motivazione accessoria seppur importante anch'essa. Semplicita' che per me non e' consistita solo nello strutturare un luogo in Internet dove poter scrivere e discutere in piena liberta' da regole e regolette ma soprattutto un forum graficamente leggero, con poche e chiare sezioni da leggere e su cui intervenire. Tutto cio' per lo meno riguardo la 'homepage' di questo forum, il vestito con cui si presenta (diciamo cosi'). Discorso differente riguardo il suo interno (il 'cuore' di Acquari e dintorni: cioe' Voi Smile ) dove, per contrasto, ho sempre voluto che fosse molto...'ricco', appunto per sorprendere e stupire ( Wink ). Tutto cio' per dire che il suggerimento di Elisa di aggiungere un'altra sezione per trattare questo nuovo argomento (pur avendolo provato in amministrazione) cozzerebbe contro questa idea di semplicita' e di unicita' che credo abbia il forum su cui stiamo scrivendo all'interno del panorama forumistico nazionale (e non solo). Mentre dal suggerimento di Francesco, per altro per me molto 'complicato' da capire in qualche passaggio (France' gia' si vede che sei "uno scienziato pazzo" del computer Very Happy ), ho tratto l'idea di creare, per ognuno/a che ne faccia richiesta, dei "sottoforums" ai vostri forums acquariologici personali in cui compilare queste "schede" generali (seguendo il modello gia' discusso in questo topic) che siano preferibilmente di esperienza personale (piccola o grande che sia) ma anche di tipo 'compilativo', cioe' basate su dati raccolti su materiale cartaceo o telematico, ovviamente da citare in una piccola nota bibliografica alla fine del post. Ho gia' provato prima questa cosa nel mio 'spazio' acquariologico personale ed e' venuta molto bene, considerando anche il fatto che sia possibile aggiungere una descrizione scritta del contenuto (da decidere se univoca per tutti) e persino una foto personale come ulteriore spiegazione grafica del contenuto. Ad ogni modo riguardo queste due ultime opzioni, sempre se esse siano gradite, ne parleremo qui se vi andra'. E sperando di non aver "urtato" nessuno, vi chiedo cosa ne pensiate di tutto cio' Wink
Renato
Admin

Messaggio  Renato il Dom Giu 12, 2011 5:20 am

E allora Question Li apriamo questi sotto-forums o 'st'idea non vi piace per niente Question Smile E no perche' se uno vuole se ne puo' continuare a parlare, dato anche che quest'idea non e' mica mia... Wink
Renato
Admin

Messaggio  Elisa il Dom Giu 12, 2011 2:50 pm

Io non ho capito benissimo ma direi che continuare a parlarne è inutile! Piuttosto, giacchè siamo tutti d'accordo sul fatto che qualcosa si può fare, facciamolo, nei modi e nei tempi che preferisci tu, Renato: dicci da dove dobbiamo/possiamo cominciare! :-)

Elisa
Banned

Messaggio  Renato il Lun Giu 13, 2011 3:14 am

Elisa (e Francesco), intendevo questo: http://acquari.forumattivo.it/f9-elisa http://acquari.forumattivo.it/f14-francesco

Che ne dite, vi piace il tutto Question Puo' andare Question Non lo trovate piu' 'elegante' piuttosto di un'unica sezione in chiaro sull'indice generale del forum Question Wink In fin dei conti informaticamente sono dei sotto-forums se visti dall'indice interno dei simboli dei vostri spazi acquariologici personali (infatti noterete il cerchietto piccolo all'interno di quello piu' grande). Ma una volta aperte le singole pagine di ognuno, essi appaiono (in cima) come delle vere e proprie sezioni a parte non pubbliche ma 'nascoste': e questo e' anche un po' (certo non del tutto) quello che suggerivi sia te Elisa che Francesco, se non ricordo male. Ovviamente i messaggi appariranno fuori come se scriveste nei vostri spazi usuali. Pero' se tutta 'sta cosa non vi sembra cosi' geniale lo potete dire eh... Laughing
Renato
Admin

Messaggio  Elisa il Mer Giu 15, 2011 11:20 pm

A dire il vero a me piace molto l'opzione! In fondo se diciamo di disinguerci, distinguiamoci! Del resto, ricordo che una volta dicesti che a mettere nero su bianco informazioni precise, si rischia poi di scrivere qualosa di sbagliato. Il che io trovo veramente giustissimo e perciò approvo il tuo progetto! Anzi, ti dirò di più: è bello che si possa contraddirci nella sezione, nel senso, è bello che possiamo ognuno dare il proprio apporto alla questione che si tratta.. e sottolineo goliardicamente OGNUNO! L'unica cosa Renato è questa.. hai scritto "Piante e pesci", ma non lo trovo molto funzionale. Ti faccio un esempio, se io "mi occupo" di una pianta, poi un pesce, poi una pianta, ne ho un risultato organico (perchè è ne più ne meno uno dei soliti topic!) ne fornisco quel famoso """""""database"""""" che possa essere un punto di riferimento per chi, neofita, cerca informazioni a iosa! Perciò propongo che ognuno di noi si prenda a cuore un argomento e che, nel suo notiziario, di quello solo si tratti! Così, chi si occuperà di piante, potrà fornire un elenco il più completo possibile di piante, con relativi post! Ovviamente mano a mano che si aprono! Come la vedi?

Elisa
Banned

Messaggio  Renato il Ven Giu 17, 2011 1:24 am

Ciao Elisa, scusami se ho tardato nel risponderti.

Elisa ha scritto: Perciò propongo che ognuno di noi si prenda a cuore un argomento e che, nel suo notiziario, di quello solo si tratti! Così, chi si occuperà di piante, potrà fornire un elenco il più completo possibile di piante, con relativi post! Ovviamente mano a mano che si aprono! Come la vedi?
La vedo bene, anzi benissimo rabbit Ho scritto "Pesci e piante..." perche' pensavo che si volesse spaziare un po'. Pero' se qualcuna/o volesse specializzarsi nello scrivere di qualcosa...ok Smile Pertanto fammi sapere se vuoi scrivere di pesci o piante e cambiero' il sotto-titolo Wink Ovviamente l'invito e' esteso anche a Francesco e... speriamo che da questa bellissima idea che avete avuto anche altri poi vogliano aggiungere i propri di "notiziari" Smile

Elisa ha scritto:Anzi, ti dirò di più: è bello che si possa contraddirci nella sezione, nel senso, è bello che possiamo ognuno dare il proprio apporto alla questione che si tratta.. e sottolineo goliardicamente OGNUNO!
Allora ascolta, o meglio "leggi" Smile...anch'io sono stato (e lo sono ancora) d'accordo con il "contradditorio" o con un ampliamento dello stesso argomento tramite esperienze altrui. Pero'...non so perche' ma in questa cosa specifica vedrei un possibile futuro problema: cioe' quello di prolungare, in un Notiziario, un discorso su un pesce o una pianta oltre i limiti che questa cosa dovrebbe avere. Questo provocherebbe la trasformazione dei notiziari in una specie di secondo luogo, oltre ai propri "spazi" acquariologici, in cui discutere. Ed in verita' cio' non sarebbe la finalita' di questi notiziari che (e mi sembra che su questo siamo d'accordo) deve restare quella di scrivere delle "schede" acquariologiche (il database... Wink ) basate o sulla propria esperienza o su una ricerca di tipo compilativo. Quindi io sarei dell'idea di "chiudere" questi articoli all'intervento dell'utenza tutta. Se qualcuna/o volesse aggiungere delle cose a quanto gia' scritto da un utente nel suo Notiziario potrebbe benissimo postare una domanda o un concetto nello spazio acquariologico regolare dell'autore di quella scheda. Guarda che il 'pericolo' di cominciare a scrivere dappertutto c'e', considerando anche che le persone in genere sono anche un po' distratte Smile E d'altra parte non mi sentirei proprio di intervenire ogni volta in un Notiziario di qualcuno per "moderare" una questione che stia andando al di la' del pesce o della pianta in discussione Wink Pertanto che ne pensi/pensate di questa cosa: cioe' di "chiudere" ogni argomento trattato nei Notiziari e quindi di spingere l'utenza a scriverne, sempre se ovviamente lo si voglia, nello "spazio" acquariologico personale dell'autrice/autore dell'eventuale scheda in questione Question
Renato
Admin

Messaggio  Elisa il Ven Giu 17, 2011 1:05 pm

Ed in verita' cio' non sarebbe la finalita' di questi notiziari che (e mi sembra che su questo siamo d'accordo) deve restare quella di scrivere delle "schede" acquariologiche (il database... Wink ) basate o sulla propria esperienza o su una ricerca di tipo compilativo. Quindi io sarei dell'idea di "chiudere" questi articoli all'intervento dell'utenza tutta.
E' stata esattamente la mia primissima proposta!
Ma, tu stesso hai proposto una cosa diversa:
titolo del topic (ad esempio riguardo Carmine: "Le mie esperienze con i Discus"), scheda (del tipo: allevamento, riproduzione, malattie e quant'altro), e commento finale. Ovviamente i vostri topics sarebbero aperti all'intervento di qualsiasi altro utente che volesse, per (appunto) esperienza propria, ampliare cio' da voi gia scritto o addirittura contraddirvi in qualche punto.
Io ti dissi che così facendo si finiva per creare uno spazio acquariologico "2" ma mi hai fatto notare che un "database" era la
solita cosa gia' vista e poi cmq...come si fa a scrivere delle cose che vadano bene in assoluto senza per questo beccarsi al limite delle critiche future a forum frequentato da piu' gente???
Ma se adesso le vuoi chiudere, non incorri proprio nel problema che denunciavi qualche post fa?
Alla luce di questo excursus, bisogna chiuderle, non chiuderle, dare pareri, non darli, aprirsi al contraddittorio.. cosa, cosa, cosa?
Allora io propongo una soluzione di mezzo: facciamo il notiziario, facciamolo specializzato perchè, ad esempio, che io mi metta a parlare di Discus quando A: per farlo dovrei cercare in Internet e fidarmi di quel che trovo e quando B: c'è Carmine che alla ricerca in Internet può accostare qualcosa di ben più solido, che è la sua esperienza personale, a me pare ridicolo! Oppure, parlare io di riproduzioni dei Betta, quando c'è Fromana che riesce nell'intento e io neanche ci ho provato.. insomma, viene meno il principio primo che ci ha mosso, che è quello di prestare la nostra personale esperienza. Al che appunto:
- ognuno si occupi di quel che ritiene più opportuno, il che possiamo benissimo decidere in altra sede (leggasi: secondo momento!).
- che che se ne dica, Renato, è essenziale il confronto. Guarda la questione che abbiamo tirato su con la dicotomia Betta in barattolo-Betta in acquario! Ma questo può succedere per qualsiasi cosa: Francesco ritiene che le piante crescano meglio se non potate troppo, io invece sono una scissors addicted! E' giusto che all'utenza, iscritta e ospite, si fornisca una gamma di informazioni, il più ricche (e giuste!) possibile! Sennò, come si fa a non beccarsi quelle famose critiche di cui parlavi? Certo è che, come avevo già detto e come hai scritto tu nell'ultimo post, si rischia di tirare la questione per le lunghe!
Allora proporrei di scrivere l'"articolo" e lasciarlo aperto per numero x di giorni, in modo di dare tempo a tutta l'utenza di leggere e segnalare sotto eventuali discrepanze con la propria esperienza. Passati questi giorni, l'autore dell'articolo, si impegna a modificare il proprio messaggio, inserendo anche le segnalazioni degli altri utenti se ce ne sono. Dopodichè, il post, sicuramente più completo e razionale, si chiude. Ritengo che questo sia l'unico modo di rifuggire il solito format, di informazioni perentorie offerte dai forums (il che ci porta dritti dritti a quei moderatori che, siccome hanno scritto gl articoli, è così e basta e non si deve contraddire!) ma anche l'unico modo per mantenere l'ordine in questo, di forum! :-) Che ne dici?

Elisa
Banned

Messaggio  Elisa il Ven Giu 17, 2011 1:06 pm

Chiaramente, per un lavorino fatto "ammodo", serve un pò di colaborazione, da parte di tutti.. Rolling Eyes

Elisa
Banned

Messaggio  Renato il Dom Giu 19, 2011 11:37 pm

Dico che va bene, anche se non mi aspetto molta collaborazione in quel senso. Cmq proviamo cosi' come proponi tu: si lascia aperto il topic per un po' di tempo per eventuali "approfondimenti" altrui. D'altra parte se nessuno lo commentasse sarebbe cmq come un argomento "chiuso"... Smile

Pertanto dimmi su cosa delle due opzioni (pesci/piante) vorresti scrivere che cambio il sotto-titolo del tuo Notiziario. Chiedi la stessa cosa anche a Francesco, se e' sempre della stessa idea di partecipare.
Renato
Admin

Messaggio  Elisa il Mer Giu 22, 2011 3:20 pm

Dunque pensavo, potresti fare tu i pesci che sei sicuramente più esperto. Io le piante e Fra cose più specifiche tipo fai da te, illuminazione, protocolli di fertilizzazione. Oppure, se pensi che sia meglio accorpare le piante con gli argomenti di Francesco, avevo pensato di potermi occupare di malattie (che me le sono provate tutte!) e alimentazione. Che dici?

Elisa
Banned

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: