Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

5 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  Renato Gio Lug 28, 2011 7:22 am

Elisa...mica si possono restringere un po' quelle due foto su tre nel tuo spazio-firma Question E no perche' ogni volta si prendono mezza pagina...ecco perche' siamo arrivati in questo topic a 9 pagine, cosi' come ci arriveremmo sempre su qualsiasi altro argomento... Laughing

P.S. Grazie... Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  claudio massini Gio Lug 28, 2011 3:25 pm

Elisa ha scritto:La Neritina lo è! :-)

intendevo un pesce pulitore



Renato ha scritto:Claudio, con un Betta in 30 litri in pratica hai chiuso l'acquario: quel pesce non ti permettera' di metterne altri.

Riguardo ai Guppies, molto meglio un maschio e due femmine che una sola coppia. Men che meno solo due maschi. Io cmq al tuo posto mi butterei solo sui Guppies. Piu' qualche crostaceo appariscente.


per crostaceo intendi i gamberetti? e di quelli quanti li posso mettere?
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  Elisa Gio Lug 28, 2011 4:22 pm

Non ci sono pulitori migliori di Neritine e Ampullarie! E poi crostacei piccole come le Caridine potresti metterli solo con i Guppy.. il Betta li mangerà sicuramente!
Ps. Problema foto in firma risolto, ma il numero 9 permane.. ;-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  Renato Gio Lug 28, 2011 9:23 pm

claudio massini ha scritto:per crostaceo intendi i gamberetti? e di quelli quanti li posso mettere?
Si, intendo i gamberetti. Ormai se ne producono a milioni e con colorazioni differenti. Voglio dire che il tuo acquario lo vedrei con una bella e minuta vegetazione (tranne qualcosa di un po' piu' alto negli angoli) popolato da non piu' di tre coppie di Guppies e qualche bel gamberetto a tua scelta. Personalmente non introdurrei lumache di ogni sorta: perche' se e' vero che aiutano nella pulizia del fondo (cmq residui di cibo e di altre cose commestibili, quindi mai le deiezioni degli altri pesci e cioe' il vero sporco) allo stesso tempo ne contribuiscono di loro altrettanto notevolmente...

Elisa ha scritto:Ps. Problema foto in firma risolto, ma il numero 9 permane.. ;-)
Ok...allora per un acquario di 30 litri si sono scritte 9 pagine...buono a sapersi Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  claudio massini Gio Lug 28, 2011 11:13 pm

Renato ha scritto:
claudio massini ha scritto:per crostaceo intendi i gamberetti? e di quelli quanti li posso mettere?
Si, intendo i gamberetti. Ormai se ne producono a milioni e con colorazioni differenti. Voglio dire che il tuo acquario lo vedrei con una bella e minuta vegetazione (tranne qualcosa di un po' piu' alto negli angoli) popolato da non piu' di tre coppie di Guppies e qualche bel gamberetto a tua scelta. Personalmente non introdurrei lumache di ogni sorta: perche' se e' vero che aiutano nella pulizia del fondo (cmq residui di cibo e di altre cose commestibili, quindi mai le deiezioni degli altri pesci e cioe' il vero sporco) allo stesso tempo ne contribuiscono di loro altrettanto notevolmente...

c'è qualche pesce pulitore che pulisce anche le deiezioni degli altri pesci?

ho scoperto che anche il cugino di mia madre ha un acquario da molto tempo..però gli sono apparse molte alghe sulle piante ecc e non riesce a toglierle...mi ha chiesto di se potevo porvi questa domanda..come si fanno a farle andare via?
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  Renato Gio Lug 28, 2011 11:27 pm

claudio massini ha scritto:c'è qualche pesce pulitore che pulisce anche le deiezioni degli altri pesci?
No, non credo.

claudio massini ha scritto:ho scoperto che anche il cugino di mia madre ha un acquario da molto tempo..però gli sono apparse molte alghe sulle piante ecc e non riesce a toglierle...mi ha chiesto di se potevo porvi questa domanda..come si fanno a farle andare via?
Facciamo cosi'...se il signore in questione usa un computer digli, se non volesse registrarsi qui, di collegarsi alla pagina di Acquari e dintorni su facebook (clicca sul termine "pagina" di poco fa). E' aperta a tutti. Se poi non usasse per niente un pc, apri te un argomento a parte su questo suo problema. Ovviamente sempre nel tuo spazio. Cosi' non facciamo confusione. Ok Question
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  Elisa Ven Lug 29, 2011 2:52 pm

Le Neritine sporcano molto meno delle Ampullarie, se si ragiona di lumache. E poi una tiene perfettamente pulito un 30 litri ma ovviamente non è in grado di sporcarlo in maniera indecente. Oltretutto se si parla di vegetazione.. è chiaro che ad un certo momento sifonare il fondo per togliere residui organici dei pesci sarà difficoltoso/impossibile e tutto fornirà una concimazione naturale! Senza contare il fattore riproduzione sia di Caridine sia di Guppy di cui saprete e quindi non andrò oltre.. ma questo si che può mandare in sovraccarico biologico un 30 litri, non una lumachina! :-) E per spezzare un'ulteriore lancia in loro favore, non puliscono solo il fondo: con una vegetazione fittissima e diversificata e sole tre Ampullarie, io non ho una sola alga sulle foglie, sul vetro (!!!) sugli arredi.. niente di niente di niente!
Ad ogni modo, se opterai per Guppy e Caridine.. guarda le Red Cherry come sono carine!!! *.*

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  claudio massini Ven Lug 29, 2011 2:54 pm

Renato ha scritto:
claudio massini ha scritto:c'è qualche pesce pulitore che pulisce anche le deiezioni degli altri pesci?
No, non credo.

claudio massini ha scritto:ho scoperto che anche il cugino di mia madre ha un acquario da molto tempo..però gli sono apparse molte alghe sulle piante ecc e non riesce a toglierle...mi ha chiesto di se potevo porvi questa domanda..come si fanno a farle andare via?
Facciamo cosi'...se il signore in questione usa un computer digli, se non volesse registrarsi qui, di collegarsi alla pagina di Acquari e dintorni su facebook (clicca sul termine "pagina" di poco fa). E' aperta a tutti. Se poi non usasse per niente un pc, apri te un argomento a parte su questo suo problema. Ovviamente sempre nel tuo spazio. Cosi' non facciamo confusione. Ok Question


il pc non sa manco cosa sia..ahahah
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  Renato Ven Lug 29, 2011 5:42 pm

Elisa ha scritto:Le Neritine sporcano molto meno delle Ampullarie, se si ragiona di lumache.
Sicuramente si dato che le allevi. Io mi riferivo alle lumache in genere, come quelle che ti arrivano anche se non le vuoi Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  Elisa Ven Lug 29, 2011 5:51 pm

Io non allevo Neritine :-) Non ne ho trovate a Pisa! :-)
Sulla questione lumache, non si parlava di
lumache in genere, come quelle che ti arrivano anche se non le vuoi
giacchè scrivevi a Claudio:
Personalmente non introdurrei lumache di ogni sorta
In tutti e due i casi c'è un'introduzione ma nel primo ovviamente è involontaria! E inserire una Neritina, ad esempio, costa due generi di lumache, non lumache di ogni sorta. Comunque sia, quelle che arrivano, raramente provocano problemi e anzi, sono buon segno! :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri - Pagina 6 Empty Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.