Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Re: Incominciamo..."Mirabello" 30 litri

Messaggio  Francesco il Dom Lug 03, 2011 11:52 am

Allora, se vuoi metterne 3/4 (se hai la possibilità di misurarlo/pesarlo) fai pure, ma 10 grammi di lievito in più non cambiano nulla Very Happy Te l'ho detto, l'importante è che non sia di meno! Very Happy

Francesco
Banned

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  claudio massini il Dom Lug 03, 2011 5:00 pm

Francesco ha scritto:Allora, se vuoi metterne 3/4 (se hai la possibilità di misurarlo/pesarlo) fai pure, ma 10 grammi di lievito in più non cambiano nulla Very Happy Te l'ho detto, l'importante è che non sia di meno! Very Happy

ok, oggi sono andato a far la spesa e non sono riuscito a trovare il panetto di lievito ma ho trovato quello in bustine per pizza, con quello come mi devo regolare?
claudio massini
claudio massini

Messaggio  Elisa il Dom Lug 03, 2011 11:59 pm

No con quello non viene! Smile Il panetto è 20 o 25 gr, puoi provare ma non si attiverà perchè non è lievito vivo! Smile

Elisa
Banned

Messaggio  Renato il Lun Lug 04, 2011 8:27 am

Be' vabbe' France'...male che vada Claudio si fa 'na pizza e buona notte Laughing
Renato
Renato
Admin

Messaggio  Renato il Lun Lug 04, 2011 8:29 am

Elisa ha scritto: Diciamo che con questo correlato, ci è andata meglio e più castamente del solito! geek
Laughing
Renato
Renato
Admin

Messaggio  claudio massini il Lun Lug 04, 2011 12:16 pm

Elisa ha scritto:No con quello non viene! Smile Il panetto è 20 o 25 gr, puoi provare ma non si attiverà perchè non è lievito vivo! Smile

ma in quella ricetta usa quello secco in bustine..

poi un altra cosa te hai detto che devo regolarlo a 25 bolle al minuto e come faccio? le devo contare?

Renato ha scritto:Be' vabbe' France'...male che vada Claudio si fa 'na pizza e buona notte Laughing

ahahahahahahahah bona l'idea
claudio massini
claudio massini

Messaggio  Elisa il Lun Lug 04, 2011 2:24 pm

Be' vabbe' France'...male che vada Claudio si fa 'na pizza e buona notte
Infatti gli ho detto di provare, e comunque.. sono Elisa! Razz
Se voi foste delle belle femminucce, sapreste che non si può fare la proporzione tra lievito in panetti e lievito secco perchè di quello secco, per la stessa preparazione, se ne deve mettere molto molto meno! Quindi, se in quella ricetta dice 25 gr di lievito secco per 1 lt d'acqua, è una sòla! Razz Se invece consiglia una dose sugli 8-10 gr forse forse ci potrebbe stare, ma ovviamente la durata e la risucita della reazione non sono equiparabili. Dosare 10 grammi poi ha il suo bel perchè! Un cucchiaino da thè di zucchero sono 10 gr ca. ma ovviamente il peso specifico del lievito è diverso e quindi, a meno di bilancie veramente molto sensibili, non saprei proprio come aiutarti nel dosaggio. Una cosa non ho capito: se hai davanti una ricetta precisa, con determinati ingredienti e dosi.. perchè non segui quella e passa la paura?

Elisa
Banned

Messaggio  claudio massini il Lun Lug 04, 2011 4:15 pm

Elisa ha scritto:
Be' vabbe' France'...male che vada Claudio si fa 'na pizza e buona notte
Infatti gli ho detto di provare, e comunque.. sono Elisa! Razz
Se voi foste delle belle femminucce, sapreste che non si può fare la proporzione tra lievito in panetti e lievito secco perchè di quello secco, per la stessa preparazione, se ne deve mettere molto molto meno! Quindi, se in quella ricetta dice 25 gr di lievito secco per 1 lt d'acqua, è una sòla! Razz Se invece consiglia una dose sugli 8-10 gr forse forse ci potrebbe stare, ma ovviamente la durata e la risucita della reazione non sono equiparabili. Dosare 10 grammi poi ha il suo bel perchè! Un cucchiaino da thè di zucchero sono 10 gr ca. ma ovviamente il peso specifico del lievito è diverso e quindi, a meno di bilancie veramente molto sensibili, non saprei proprio come aiutarti nel dosaggio. Una cosa non ho capito: se hai davanti una ricetta precisa, con determinati ingredienti e dosi.. perchè non segui quella e passa la paura?

scusami mi sono confuso perchè tutti e due avete l'immagine con il betta..scusa

si l'avevo trovata era questa però c'era il problema del lievito giusto appunto..guarda anche te..
claudio massini
claudio massini

Messaggio  Renato il Lun Lug 04, 2011 7:53 pm

Scusate eh...ora non e' che io non apprezzi il "fai da te" (e soprattutto l'aiuto in questo senso che si sta dando a Claudio riguardo una fonte 'economica' di CO2), ma un'impiantino, altrettanto economico, tipo quello della Tetra ("CO2 Optimat") no eh Question Smile Oh per carita'...se Claudio vuole provare 'sta cosa per me sta bene: lo dicevo solo per evitare che vengano fuori pizze piuttosto che anidride carbonica Laughing ... Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggio  claudio massini il Mar Lug 05, 2011 12:31 am

Renato ha scritto:Scusate eh...ora non e' che io non apprezzi il "fai da te" (e soprattutto l'aiuto in questo senso che si sta dando a Claudio riguardo una fonte 'economica' di CO2), ma un'impiantino, altrettanto economico, tipo quello della Tetra ("CO2 Optimat") no eh Question Smile Oh per carita'...se Claudio vuole provare 'sta cosa per me sta bene: lo dicevo solo per evitare che vengano fuori pizze piuttosto che anidride carbonica Laughing ... Wink

Renato quanto costa questo impiantino? funziona bene?
claudio massini
claudio massini

Messaggio  Renato il Mar Lug 05, 2011 3:46 am

Sul costo non ti saprei dire di preciso. Pero' so che al negozio puoi comprarlo per una cinquantina di euro o giu' di li'. Se poi acquisti on line il prezzo sara' ancora inferiore.

Sull'effettiva resa del prodotto posso assicurarti, avendolo usato anni fa per diverso tempo, che funziona. Soprattutto con acquari piccoli, come il tuo. Infatti il modello vecchio che usavo corrispondeva ad una quantita' di CO2 da usare in acquari fino a 60 litri. Ora leggo su Internet che il nuovo modello (stesso prodotto e stessa dimensione dell'erogatore di CO2) e' addirittura valido per acquari fino a 100 litri. La cosa interessante di questo prodotto della Tetra (che si compone di una bomboletta da 11 g di anidride carbonica sotto-pressione, di un tubicino e di una 'campana', cioe' un cilindro verde di plastica, con annessa retina superiore per una sua diffusione fine) e' che puo' dosare la CO2 come, quando e quanto vuoi tu: infatti, una volta posizionato quel cilindro sott'acqua, basta premere lentamente su un pulsante della bombola per introdurla nella 'campana' attraverso il tubicino in dotazione. E il gioco e' fatto. Ricordo che a cilindro pieno di CO2, e su un acquario di 60 litri, avevo un'autonomia di circa una settimana. Quindi con i tuoi 30 litri ci faresti non meno di 10 giorni se non di piu' (e se non usi nessun tipo di aereatore). Il prezzo della piccola bombola, una volta terminata, dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 euro o poco piu'. Quindi tutto abbastanza economico.

Per dovere d'informazione ho controllato anche cosa proponesse la Sera al riguardo di piccoli impianti di erogazione di CO2. Il risultato e' stato un nuovo prodotto sottoforma di pasticche effervescenti da inserire in un contenitore di plastica nell'acqua del tuo acquario. Di questo prodotto pero' non ne ho alcuna esperienza. Anche se, voglio dire, la Sera e' sempre una delle piu' valide marche del settore. Cmq se tu mi chiedessi quale di questi due sistemi userei, ti risponderei riguardo quello della Tetra: perche' preferirei dosare io la CO2 piuttosto che affidarmi totalmente ad una 'pastiglia'. Pero' ripeto: non ho mai usato il prodotto della Sera. Per cui quest'ultimo potrebbe essere infinitamente meglio del primo. Ti metto i links ai due prodotti...

Tetra CO2 Optimat

Sera CO2-Start
Renato
Renato
Admin

Messaggio  Renato il Mar Lug 05, 2011 4:11 am

Oh a Claudio...con questo non ho voluto dire che Elisa e Francesco ti stiano consigliando male o quant'altro. Soprattutto Francesco, da quel che mi e' parso di capire, e' un amante del "fai da te" per cui si e' sentito sia in dovere che interessato a proporti un qualcosa che allo stesso tempo funzionasse e che fosse anche super economico. Pero' dato che hai un bell'acquarietto perche' trafficare con bottiglie, tubi e pietre porose (da cui dovrebbe uscire bolle e non pizze Razz ) quando potresti metterti in vasca un qualcosa di elegante, di funzionante, facile da usare e che sia cmq economico Question Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggio  Elisa il Mar Lug 05, 2011 11:07 am

Eheheh.. Renato, economico non direi! Wink 50 Euro di partenza più 10 ogni dieci giorni sono, in un mese, Co2 fai da te per anni! Smile Ma qui è la mia anima risparmiatrice-universitaria che parla quindi non consideratemi.. E poi che vuoi dire, che il nostro acquario è poco fashion? Razz Scherzo eh!

Elisa
Banned

Messaggio  claudio massini il Mar Lug 05, 2011 1:30 pm

Renato ha scritto:Sul costo non ti saprei dire di preciso. Pero' so che al negozio puoi comprarlo per una cinquantina di euro o giu' di li'. Se poi acquisti on line il prezzo sara' ancora inferiore.

Sull'effettiva resa del prodotto posso assicurarti, avendolo usato anni fa per diverso tempo, che funziona. Soprattutto con acquari piccoli, come il tuo. Infatti il modello vecchio che usavo corrispondeva ad una quantita' di CO2 da usare in acquari fino a 60 litri. Ora leggo su Internet che il nuovo modello (stesso prodotto e stessa dimensione dell'erogatore di CO2) e' addirittura valido per acquari fino a 100 litri. La cosa interessante di questo prodotto della Tetra (che si compone di una bomboletta da 11 g di anidride carbonica sotto-pressione, di un tubicino e di una 'campana', cioe' un cilindro verde di plastica, con annessa retina superiore per una sua diffusione fine) e' che puo' dosare la CO2 come, quando e quanto vuoi tu: infatti, una volta posizionato quel cilindro sott'acqua, basta premere lentamente su un pulsante della bombola per introdurla nella 'campana' attraverso il tubicino in dotazione. E il gioco e' fatto. Ricordo che a cilindro pieno di CO2, e su un acquario di 60 litri, avevo un'autonomia di circa una settimana. Quindi con i tuoi 30 litri ci faresti non meno di 10 giorni se non di piu' (e se non usi nessun tipo di aereatore). Il prezzo della piccola bombola, una volta terminata, dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 euro o poco piu'. Quindi tutto abbastanza economico.

Per dovere d'informazione ho controllato anche cosa proponesse la Sera al riguardo di piccoli impianti di erogazione di CO2. Il risultato e' stato un nuovo prodotto sottoforma di pasticche effervescenti da inserire in un contenitore di plastica nell'acqua del tuo acquario. Di questo prodotto pero' non ne ho alcuna esperienza. Anche se, voglio dire, la Sera e' sempre una delle piu' valide marche del settore. Cmq se tu mi chiedessi quale di questi due sistemi userei, ti risponderei riguardo quello della Tetra: perche' preferirei dosare io la CO2 piuttosto che affidarmi totalmente ad una 'pastiglia'. Pero' ripeto: non ho mai usato il prodotto della Sera. Per cui quest'ultimo potrebbe essere infinitamente meglio del primo. Ti metto i links ai due prodotti...

Tetra CO2 Optimat

Sera CO2-Start

Renato ha scritto:Oh a Claudio...con questo non ho voluto dire che Elisa e Francesco ti stiano consigliando male o quant'altro. Soprattutto Francesco, da quel che mi e' parso di capire, e' un amante del "fai da te" per cui si e' sentito sia in dovere che interessato a proporti un qualcosa che allo stesso tempo funzionasse e che fosse anche super economico. Pero' dato che hai un bell'acquarietto perche' trafficare con bottiglie, tubi e pietre porose (da cui dovrebbe uscire bolle e non pizze Razz ) quando potresti metterti in vasca un qualcosa di elegante, di funzionante, facile da usare e che sia cmq economico Question Smile

Elisa ha scritto:Eheheh.. Renato, economico non direi! Wink 50 Euro di partenza più 10 ogni dieci giorni sono, in un mese, Co2 fai da te per anni! Smile Ma qui è la mia anima risparmiatrice-universitaria che parla quindi non consideratemi.. E poi che vuoi dire, che il nostro acquario è poco fashion? Razz Scherzo eh!

Oddio tanto economico non è, c'è una bella spesa fissa... anche io volevo un po' risparmiare
claudio massini
claudio massini

Messaggio  claudio massini il Mar Lug 05, 2011 1:40 pm

l'ho trovato ma non costa 50 euro...guarda qua:

http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-optimat-p-843.html

è questo?
claudio massini
claudio massini

Messaggio  Renato il Mer Lug 06, 2011 8:16 am

Si e' quello. E vedo che costa (on line) molto meno di quello che pensavo Wink
p.s. cmq dovresti informarti se quel prezzo si riferisca a tutto l'impianto o solamente alla bombola... alien
Renato
Renato
Admin

Messaggio  Renato il Mer Lug 06, 2011 8:20 am

Elisa ha scritto:(...) ma qui è la mia anima risparmiatrice-universitaria che parla quindi non consideratemi...
No, e' diverso: non considerate cio' che io ho suggerito Smile Quindi andate avanti tranquillamente Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggio  claudio massini il Gio Lug 07, 2011 1:09 am

Renato ha scritto:
Elisa ha scritto:(...) ma qui è la mia anima risparmiatrice-universitaria che parla quindi non consideratemi...
No, e' diverso: non considerate cio' che io ho suggerito Smile Quindi andate avanti tranquillamente Wink

qui dalle mie parti non sono riuscito a trovarlo..
claudio massini
claudio massini

Messaggio  Renato il Gio Lug 07, 2011 1:20 am

Se clicchi di nuovo sul link del prodotto della Tetra che ti ho postato, vai direttamente sull homepage della casa madre. Li', in alto a destra, troverai la funzione che ti abilitera' a trovare il piu' vicino punto vendita a dove vivi che vende questo prodotto. Addirittura mi sembra che ti fornisca anche la strada piu' breve per arrivarci Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggio  claudio massini il Lun Lug 11, 2011 5:59 pm

Renato ha scritto:Se clicchi di nuovo sul link del prodotto della Tetra che ti ho postato, vai direttamente sull homepage della casa madre. Li', in alto a destra, troverai la funzione che ti abilitera' a trovare il piu' vicino punto vendita a dove vivi che vende questo prodotto. Addirittura mi sembra che ti fornisca anche la strada piu' breve per arrivarci Wink

ok grazie

però nessuno mi ha risposto alla domanda delle bolle per quello artigianale??
claudio massini
claudio massini

Messaggio  Francesco il Mar Lug 12, 2011 5:58 pm

ciao claudio, scusa per l'assenza, ma siamo in piena sessione d'esami e non sappiamo dove sbattere la testa xD in ogni caso il numero di bolle dipende dai parametri chimici della tua acqua, quindi postali e ti dirò Smile

Francesco
Banned

Messaggio  claudio massini il Mer Lug 13, 2011 12:26 am

Francesco ha scritto:ciao claudio, scusa per l'assenza, ma siamo in piena sessione d'esami e non sappiamo dove sbattere la testa xD in ogni caso il numero di bolle dipende dai parametri chimici della tua acqua, quindi postali e ti dirò Smile

le analisi le avevo già fatte ed erano queste: Ph 8, Kh 6, Gh >14, N02 0, N03 10

claudio massini
claudio massini

Messaggio  claudio massini il Lun Lug 18, 2011 9:05 pm

c'è nessuno?
claudio massini
claudio massini

Messaggio  Elisa il Mar Lug 19, 2011 6:38 pm

Noi ci siamo, ma non abbiamo più notizie di te! :-)

Elisa
Banned

Messaggio  claudio massini il Mer Lug 20, 2011 12:40 am

come no..l'ultima risposta era la mia...e ancora non mi avete risposto..
claudio massini
claudio massini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: