Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

3 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Mer Mar 09, 2011 7:45 am

Allora Elisa, facciamo cosi': siccome e' giusto che una persona mantenga le proprie convinzioni in merito a qualcosa e quindi se a te non piaccia trattare l'intera vasca ma il singolo caso, ti diro' che domani prendero' informazioni su Internet riguardo i cosiddetti bagni di sale ed anche sull'esatto dosaggio di un eventuale antibiotico ad uso umano. Ti dico questo perche' ci credo che tu abbia gia' provato quanto consigliatoti da Francesca ad eccezione del sale. Pero' ti posso gia' dire due cose che gia' so. La prima: dubito fortemente che tu riesca a trovare (in Italia) degli antibiotici specifici per pesci d'acquario, per cui l'antibiotico d'elezione da sempre e' il Bactrim forte che e', come ben saprai, un prodotto a largo spettro d'azione. Qualsiasi altro tipo di antibiotico (cioe' di diversa famiglia) e sempre ad uso umano e' assolutamente rischioso da usare anche perche' non se ne conoscono i dosaggi esatti e su Internet per di piu' c'e' anche molta confusione in merito. Cmq non riusciremmo mai a trovare il dosaggio da usare in un barattolo. La seconda: un bagno di sale va fatto, per rispettare le informazioni che ci sono in giro, calcolando un litro d'acqua e non di meno. Quindi nel caso dovresti trovare per la tua Betta un barattolo che contenga quella quantita' d'acqua. Tutto qui. Che ne pensi Question

P.S. A proposito dell'uso di sale grosso come terapia generale in un acquario. Hai ragione quando dici che il cloruro di sodio e' utile in presenza di lievi patologie o cmq in stadi iniziali di una malattia. Mentre per problemi piu' "grossi" andrebbe usato un medicinale specifico. Pero' ti ho consigliato di mettere del sale non solo perche' credo cmq alle capacita' di questo prodotto (che sono di piu' di cio' che comunemente si pensi) ma soprattutto perche' il sale cambiando la pressione osmotica di un liquido influisce positivamente su un organo quale la vescica natatoria dei pesci qualora essa abbia difficolta' a riempirsi di nuovo d'aria a causa di danni meccanici o di tipo batterico.

P.P.S. Domani vi posto, nella sezione "Domande, proposte o lamentele", la procedura giusta per mettere le foto sul forum. Ciao
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mer Mar 09, 2011 11:43 am

Buongiorno cari ragazzi,
stamani farò un tema! Intanto vi aggiorno sulle condizioni di Sofi: come gonfiore direi che ci siamo: appare longilinea. Vi dico appare perchè apparte lei non ho nessun altro Betta var. Crowntail e, come si dice da noi, "non c'ho l'occhio buono". Insomma, è in generale più grande delle altre due quindi posso solo pensare che sia a posto. Talvolta si riversa ancora leggermente da un lato, però nuota dritta e sale a respirare senza difficoltà. Le pinne sono perfette, la coda è mancante di un paio di millimetri a stamani. La domanda è: quanto ancora le faccio patire lo stress della vaschetta? Lo vedo che sta mostrando segni di noia e insofferenza.
A questo punto, posso rispondere con ordine ai vostri post:
Elisa, nessuno dei miei betta ha mai sofferto di problemi con la vescica natatoria
Mi fa molto piacere, Francesca. Ma il giusto know how per dare ai Betta una vita sana si ottiene solo con anni di esperienza. Quella che tu hai e che manca a me. Del resto, voglio ricordarvi ancora una volta che l'ho presa in queste condizioni (apparte il gonfiore che è peggiorato in una notte).
mattina mangiava appena finito si metteva a pelo d'acqua fino al pomeriggio , dalle 17 fino alla mattina successiva tornava alla vita normale , poi dietro consiglio di renato ho cambiato cibo , contiene aglio affonda subito
Se stai cercando di convincermi ad usare l'aglio, voglio tranquillizzarti :-) Sofi è già alimentata con aglio da più di una settimana e si, ottima soluzione. Per quanto riguarda lo stazionare a pelo d'acqua, in Sofi non l'ho mai osservato. Per quanto riguarda alcuni biocondizionatori e attivatori batterici, anche io sapevo di queste pseudo reazioni allergiche. Io uso l'Acquasafe della Tetra e devo dire di non aver mai riscontrato problemi. Nel tuo caso sembrava molto un fastidio cutaneo ma non è il caso di Sofi. Vorrei inoltre puntualizzare -forse mi sono spiegata male- che concordo pienamente sull'uso del sale (quasi sempre come bagno però) sia per problemi cutaneo sia in caso di idropisia, proprio per l'effetto osmosi e anche io sono per poca roba in vasca (per farvi un esempio: Sofi aveva feci bianche quindi flagellati intestinali. Potevo intervenire col Flagyl ma ho scelto l'aglio.). Penso, però, che in un caso di corruzione della vescica natatoria il sale sia un pò meno determinante. E mi dispiace per il tuo Betta :-(
E ora passiamo al boss :-)
Ti ringrazio per l'interessamento: so che c'è confusione riguardo al sale che SI, so dover usare a tot per litro! Ciò è dovuto al fatto che le posologie non sono standard. Ti faccio un esempio, per problemi cutanei il sale sarà poco (mettiamo 15g/l). In caso di idropisia so che si arriva anche due tre cucchiaini da te, proprio per riercare lo scambio osmotico. Ora, dover mettere talmente tanto sale in vasca fino a creare alla Betta un cambiamento di pressione osmotica.. io questo penso che sarebbe dannoso per gli altri. Non stavo dissacrandovi il potere INDUBBIO del sale, è solo che non ho una vasca dedicata e devo stare attenta a tutti e otto i miei topastri. E se un Betta potrebbe tollerale una leggerissima salintà, i Corydoras li perderei. Per questo in vasca non voglio usarlo. Del resto non stavo contraddicendovi e ho proposto l'alternativa che è il bagno di sale.
dubito fortemente che tu riesca a trovare (in Italia) degli antibiotici specifici per pesci d'acquario
. Questo, Renato, non è propriamente vero. Come dici tu si trova il Bactrim ma in farmacie ben fornite anche Aureomicina, Amoxicillina, Tetraciclina. La somministrazione ovviamente non si fa buttandone gocce in vasca ma somministrando cibo medicato con uno dei suddetti antibiotici. Solo in alcuni gravi casi può essere utile e possibile mettere l'antibiotico direttamente in vasca (1g/100l per massimo quattro giorni consecutivi). Certamente è l'ultima cosa da fare.
Spero di essere stata chiara e di aver toccato tutti i punti :-) Vi auguro una buona giornata.




Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Gio Mar 10, 2011 3:48 am

A vabbe' se gia' sai tutto riguardo ai "bagni di sale" e all'uso di antibiotici mi eviti di controllare questi argomenti su Internet Smile Cmq mi ricordi molto me quando ero agli inizi di quest'avventura: poca esperienza ma molta passione e informazione. Mi fa molto piacere avere utenti cosi' preparati anche perche' oltre a ricordarmi cio' che dimentico, per lo meno quando avremo (forse) piu' utenti "scriventi" e io non ci fossi saprei cmq che il forum sarebbe in buone mani per l'aiuto/consulenza nei riguardi ad esempio di persone ancora inesperte Wink

Ad ogni modo qualsiasi sistema tu voglia adottare per la tua Betta non dimenticare di parlacene qui perche' siamo tutt'occhi Smile

P.S. Riguardo a sale e Corydoras, posso dirti per esperienza personale che l'uso di sale grosso in un dosaggio terapeutico non apporta loro alcun tipo di danno. Anzi una volta che lo usai in presenza di un folto gruppo di Cories (e in dosi anche un po' piu' elevate perche' dovetti combattere una forma abbastanza forte di Costiasi a carico di alcuni Scalari) tempo due giorni e cominciarono ad accoppiarsi e a depositare uova sui vetri dell'acquario Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Gio Mar 10, 2011 1:25 pm

Buongiorno a tutti :-)
Ieri ho provato a liberare Sofi e ancora non ci siamo. A questo punto le ho provate tutte. Nel pomeriggio le farò un bagno di sale. Credo che quella vschetta serva solo a tenerla lontana dagli eventuali attacchi degli altri, in realtà rimane una colonna d'acqua da salire per respirare e non ha fatto altro che sforzarla. Che cosa ne pensate? Forse è colpa della sistemazione? Ditemi che ne pensate!!!
La temperatura rimane costante a 27°. Termo puntanto a 32° e non si alza -.-'.
Altra cosa, nel caso in cui una Betta dovesse essere mangiata, che ne rimarebbe di lei in una bacinella di 15 senza alcun tipo di fondo?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Ven Mar 11, 2011 5:51 am

Elisa secondo me hai gia' fatto e stai facendo ancora tutto il possibile per quel pesce. E questo ti fa molto onore. Se vuoi la mia opinione devo dirti che purtroppo sarai costretta a tenerla per sempre in quel contenitore. Delle volte con quel tipo di patologia i Betta (come ad esempio anche gli Orifiamma) possono conviverci a lungo. O per lo meno cosi' ricordo nelle mie esperienze con questo pesce. Per cui che vuoi che ti dica...riservale sempre un trattamento a parte e speriamo che muoia il piu' tardi possibile.

P.S. Cmq al posto tuo a questo punto la proverei una curetta (per bocca) a base di antibiotico e cibo piu' che un "bagno di sale": nei casi estremi un antibiotico puo' fare miracoli anche perche' molte volte persino una normale disfunzione della vescica natatoria, se protratta nel tempo, assume complicazioni di tipo batterico.

Elisa ha scritto:Altra cosa, nel caso in cui una Betta dovesse essere mangiata, che ne rimarebbe di lei in una bacinella di 15 senza alcun tipo di fondo?
Che volevi dire con questa frase Question Mica t'ho capito...
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Ven Mar 11, 2011 4:54 pm

Cmq al posto tuo a questo punto la proverei una curetta (per bocca) a base di antibiotico e cibo piu' che un "bagno di sale"
Tutto a posto, se ricordi l'avevo previsto e preventivato, vista la situazione..
Che volevi dire con questa frase Mica t'ho capito...
[/quote]
Mamma mia, sono veramente un cane a scrivere.. -.-'' Volevo dire, se i miei Betta dovessero mangiarsi un'altra Betta mentre sono in una vasca di 15 Lt, cosa ne rimarrebbe di quella mangiata?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Dom Mar 13, 2011 8:14 pm

La lisca... Question Laughing

P.S. Elisa continuo a non capire la tua domanda: forse se mi dicessi che hai in mente... Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Lun Mar 14, 2011 12:14 pm

Sposto i miei otto pesci, tre femmine di Betta, una Betta maschio, un Ancistrus albino, due Corydoras e un Garra Rufa tutti insieme in una vasca di 15 litri, completamente vuota. Se sparisce una Betta, è possibile che se la siano mangiata? E se se la sono mangiata, è possibile che non trovo nessun resto di lei?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Lun Mar 14, 2011 7:34 pm

AAA: cercasi contro-malocchio!
Stamani, quando ho preparato il pranzo alle belve, mi sono accorta che Sofi è di nuovo gonfissima. Non so dirvi da quanto è così: ieri sera l'ho controllata e mi sembrava stesse discretamente (se discreta si può dire questa situazione -.-'). Stamani, quando ho acceso le luci, onestamente l'ho guardata di sfuggita: avevo la febbre a 38 e mezzo e non so dirvi se fosse già così. Ad ogni modo, in questa ultima settimana sembrava aver sviluppato un leggero rigonfiamento su un lato, non omogeneo, proprio una punta. Adesso l'ho guardata più attentamente possibile e mi pare che sia gonfia in modo non simmetrico. In superficie sale abbastanza bene ma l'equilibrio è tornato veramente molto precario. In soldoni, siamo da capo. Il Bactrim non l'abbiamo ancora preso visto che siamo morti a letto da Sabato. Però se pensate possa risolevare la situazione, manderò qualcuno.. :-(
Alternativa è supporre che abbia una fortissima infezione intestinale (ho motivo di pensarlo). Risolvo con l'antibiotico o con qualcosa di più specifico, tipo Flagyl (ma non so dire se siano flagellati però.. -.-'). Rimedi naturali li ho provati tutti, è decisamente ora di intervenire con i farmaci.

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Lun Mar 14, 2011 11:53 pm

anche io ad un certo punto disperata ho cercato un antidoto contro il malocchio , per prima cosa , ho impedito alla persona che secondo me anche non volendo lanciava iettature ai miei acquari , di entrare in casa mia , dopo di che mi sono fatta portare un santino da lourdes che ho inserito nel vano mangiatoia , e poi ho ricoperto di adesivi coccinelle l'acquario dei betta , non ti so dire se è sufficiente come antidoto Very Happy
il gonfiore dei betta maschi più che altro non le femmine le femmine quando sono gonfie guardandole di profilo hanno le uova, l'ho risolto cambiando cibo , l'unico che è sempre stato più cicciottello degli altri è quello che adesso sta nella vaschetta con il bactrim , ha su tutte e due i lati del corpo le squame alzate ed è gonfio , feci sottili bianche , non ci sono cambiamenti continua a stare così , all'apparenza non sembra avere niente di strano, non è mai stato un attivo in vasca usciva per mangiare e poi si rintanava nel cocco , non so come se gli passerà , se sia idropsia o altro non lo so , ma ora non è contagioso se muore in vasca contagia gli altri per cui meglio che stia da solo , quindi se vuoi provare con il bactrim o altro antibiotico , mettila in una vaschetta separata
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Mar Mar 15, 2011 5:15 am

Elisa ha scritto:Se sparisce una Betta, è possibile che se la siano mangiata? E se se la sono mangiata, è possibile che non trovo nessun resto di lei?
E' possibile. Forse anche a causa del "Garra"...
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Mar Mar 15, 2011 5:23 am

Mah...io Elisa ti suggerirei di provare col Bactrim piuttosto che usare il Flagyl. Anche perche' non vedo grossi motivi per usare quest'ultimo. A questo punto penso proprio che un antibiotico (forse) farebbe la differenza. Dopo di che, purtroppo, la dovrai tenere cosi' (separata) fino alla sua morte...

P.S. Mi dispiace che ti sia ammalata, spero che ti rimetta presto. Ad ogni modo se riesci a prendere il Bactrim...usalo anche te Smile Che battuta scema che ho fatto... Laughing
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mar Mar 15, 2011 1:00 pm

Altro che battuta scema, tu non hai idea di come ci siamo ridotti! Sembriamo due zombie!
Stamani vorrei sottoporvi alcune osservazioni: quando ieri mi sono accorta che Sofi era gonfia in modo esagerato ho interrotto subito la somministrazione di cibo. Morale, stamani è sgonfia e vivace (a parte il suo strano nuoto storto). In questi giorni è stata alimentata esclusivamente con piselli. In tutto il periodo in cui è stata almentata anche con aglio, il gonfiore non si è MAI ripresentato. Per quanto riguarda le feci, sono sempre state biancastre o trasparenti, quasi mai normali, neanche come quantità - o eccessive o nulle- E ho notato che ha tantissima difficoltà nel defecare (a volte il filamento rimane attaccato più di un'ora e non sto esagerando). Per quanto riguarda l'appetito, Sofi accorre sempre ma ultimamente sembra disappetente. Quindi, pur tenendo presenti le complicazioni alla vescica natatoria e il gonfiore che si fa sempre più prominente da un lato, è il caso di prendere in considerazione un'infezione grave a livello intestinale? Però un'infezione non contagiosa, di flagellati più che di vermi. A questo punto mi chiedo se non sia opportuno ponderare l'utilizzo del Metronidazolo prima che di un antibiotico. Che cosa ne pensate?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Mer Mar 16, 2011 7:13 am

Elisa io penso che quel tipo di deiezioni che vedi non siano altro che materiale cellulare morto che la tua Betta stia espellendo. Voglio dire che a che fare, secondo me, con il disfacimento di qualche organo interno (tipo il fegato). Insomma capisci che ti sto dicendo... Question Ora mi dici a che servirebbe un trattamento col Flagyl Question Cmq: se tu reputi opportuno farlo lo stesso perche' hai un'idea diversa dalla mia circa la situazione, procedi pure. Incrocero' le dita per te Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mer Mar 16, 2011 3:06 pm

Ora mi dici a che servirebbe un trattamento col Flagy
Dai sintomi si indovina la malattia!
E poi perdonami, ma il fegato è uno degli organi più importanti di un essere vivente, se fosse un problema epatico così grave sarebbe morta da giorni! Smile Provo col Flagyl, ho buone speranze! Smile

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Gio Mar 17, 2011 6:44 am

Oppure e' a carico di qualche altro organo. Mi ricordo di aver letto 'sta cosa in un articolo di un noto ittiologo italiano. Pero' parlava di idropisia, per cui...
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Gio Mar 17, 2011 4:39 pm

Sai che c'ho pensato anche io all'idropisia.. :-( però niente, non ci sono i sintomi. Ieri sera gli ho dato sto benedetto Flagyl, sia disciolto in acqua, sia col cibo. E' gonfiata meno dopo il pasto. In compenso c'ha due bellissimi puntini bianchi, sarà Ichtyo come minimo. Sono stata imbecille a non disinfettare la sua vaschetta (già perchè l'ho levata dall'acquario, non si poteva più vedere in quella nursery -.-) con un pò di sale. E comunque ogni giorno che passa, sono sempre più spiazzata di fronte ai sintomi di Sofi.. ti immagini tenerla finchè campa in queste condizioni.. che gusto -.-'

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Gio Mar 17, 2011 8:57 pm

infatti Elisa gusto barbaro , ma io anche sono nella tua stessa situazione , il maschio con l'idropsia conclamata non peggiora ne migliora sta li
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Ven Mar 18, 2011 2:41 am

Perche' queste cose sono molto lente a peggiorare fino al decesso. Una volta mi ricordo di un Betta maschio che, prima di tirare le cuoia, ci mise un mese e aveva la stessa sintomatologia. Due o tre giorni prima di passare a miglior vita ebbe, come segnale di morte imminente, l'estroflessione delle squame. L'idropisia non e' una malattia in se': e' solo un segnale di cio' che non sta andando (per il verso giusto) in un corpo di un pesce. Anzi ritengo che spesso nei piccoli Labirintidi (come i Betta) anche una disfunzione della vescica natatoria porti, presto o tardi, ad un'interessamento epatico con gonfiore addominale, che talvolta sparisce per poi ricomparire. Inducendo cosi' l'acquariofilo a pensare che si tratti invece di un qualche blocco intestinale. Ma purtroppo non e' quasi mai cosi. Anche quei due puntini bianchi, ad esempio, sulla Betta di Elisa li vedo come una complicazione ulteriore data molto probabilmente dalla quasi totale debilitazione immunitaria di quel pesce. Una cosa vorrei sapere da te Elisa: hai fatto sinora un qualche tentativo con l'antibiotico Question Se ancora no...vai decisamente su quello: a questo punto e' l'unica cosa che potresti fare per quel pesce. Per lo meno, male che vada, avresti la coscienza a posto...
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Ven Mar 18, 2011 12:24 pm

Sono totalmente d'accordo, anche secondo me è una deficenza immunitaria. Non ho fatto la prova con l'antibiotico, ma inzio la somministrazione stasera massimo. Che palle.. -.-'

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Lun Mar 21, 2011 4:26 am

Allora come va con la bettina Question Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Lun Mar 21, 2011 3:09 pm

Ha finito il ciclo di Flagyl e non è più gonfiata.. adesso elaboro un piano per la vescica natatoria.. vi tengo informati!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Mar Mar 22, 2011 11:52 pm

Ok Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mer Mar 23, 2011 12:27 am

Ho liberato Sofi. Da qualche giorno stava adagiata sul fondo, completamente ferma. Le branchie si muovevano impercettibilmente e ieri non ha mai voluto mangiare. Ieri sera, cenando ho visto un guizzo. Stava cercando di saltare fuori dalla vaschetta. Ci ha provato una decina di volte. Abbiamo provato a calmarla dandole da mangiare ma voleva solo saltare fuori. E quindi al diavolo quella maledetta vaschetta, l'abbiamo buttata in acquario! Non nuota in modo eccezionale e per lo più se ne sta a riposarsi sulle foglie delle piante ma gli altri non la infastidiscono e sale a respirare discretamente bene e piuttosto velocemente. Ieri sera tardi aveva il respiro un pò affannato e stava sul fondo. Stamani era sempre sul fordo, col respiro normalizzato. Quando abbiamo dato da mangiare è velocemente salita a mangiare con gli altri. Bene non sta, mi pare evidente, ma almeno è più felice..
Avremmo intenzione di tentare una cura antibiotica tra qualche giorno, il tempo che il suo organismo smaltisca completamente il Flagyl. Per la vescica natatoria, pensate che le farebbe bene?
E un'altra cosa, da qualche giorno ho visto comparire sui Betta i puntini dell'Ichtyo, ma mai nelle stesse posizioni e sempre nell'ordine di uno, massimo due puntini per pesce. Ho notato su entrambi una leggera piegatura della punta di entrambe le pinne pelviche. In questi ultimi giorni la piegatura è su una sola pinna. Per il resto sembrano in forma. Anche l'Ancystrus presenta i puntini ma non so, non mi sembra come l'Ichtyo. E Sofi presenta la stessa cosa. L'unico modo in cui in questi giorni passati Sofi e gli altri sono entrati in contatto è stata attraverso l'acqua, perchè per Sofi usavo quella.. sono stata imbecille, sorvoliamo.. -.-' I Corydoras invece sono puliti e stanno bene. Faunamor in vasca non posso usarne perchè per i Cory c'è scritto che non va bene.. ma se li tolgo?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Mer Mar 23, 2011 1:27 am

Senti mo' ti do un consiglio di quelli che non ti piacciono ( Smile )...

Usa l'antibiotico in acqua direttamente nell'acquario e nella posologia che sai. Facendo cosi' prenderesti i classici "due piccioni con una fava": aiuteresti la vescica natatoria di "Sofia" e combatteresti quell'Ichtyo generale Wink Ricordo a proposito dell'Ichtyo che una volta lo combattemmo cosi' in una mostra di pesci dell'associazione della mia regione. E ci riuscimmo. Prova...che hai da perdere Question Si lo so: "e le piante, il filtro e via dicendo?". Be' se non ci fosse stato il problema a carico di "Sofia" non t'avrei mica consigliato cio'.

P.S. Cmq tranquilla...non faresti lo stesso dei "macelli", fidati Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 2 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.