Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una proposta!

3 partecipanti

Andare in basso

Una proposta! Empty Una proposta!

Messaggio  Elisa Lun Mar 07, 2011 5:24 pm

Ave gente! Stavo girellando un pò sul forum, leggiucchiando qua e la.. e mi sono chiesta: ma questi 22 iscritti, perchè si sono iscritti se poi parliamo in 3, 4, 5? E quindi, partendo da questa piccantissima domanda, vorrei porporvi una mia riflessione!
La formula "Forum" è ormai sdoganata, superusata e ultradiffusa, tanto che viene automatico registrarsi "inoggnniddòve" anche se poi tutto finisce nel dimenticatoio quando abbiamo sedato il nostro dubbio. Trovo che questo atteggiamento incorra A: in una manifestazione di poco rispetto nei confronti di chi gestisce il forum, ma anche di chi vi partecipa solo come utente e B: in una vanificazione di quello è il il senso stesso del Forum. Eh già, perchè il Forum non è un database di informazioni, per quello c'è SantaBenenedettaAltissimaSempresialodata Wikipedia! Il Forum è una sede di discussione e per discutere va usato. Se non c'è lo scambio di pareri, lo scambio di idee, allora si riduce tutto ad un'attività quasi di Blog dove il creatore del forum scrive da se e per se, articoli in cui espone le proprie idee e metodologie e di cui gli altri fanno uso nella misura in cui lo trovano utile. Sennò rimmarrà ignorato, come tanta altra robetta sul Web.
Ulteriormente, c'è anche un altro livello di riflessione, che personalmente mi appartiene e quindi penso anche ad altri: passo da questo Forum e vedo solo 22 iscritti e solo 3 attivi (è quel che ho visto io) e mi domando, perchè iscrivrmi proprio qua? Se c'è così poca partecipazione, evidentemente qualcuno è poco preparato. Io stessa prima di decidere di iscrivermi, ho letto qualcosa, e solo dopo essermi convinta della competenza e disponibilità regolare, in primis di Renato (poi anche di Fromana!) ho fatto la mia registrazione. In molto penso che salteranno a conclusioni molto più affrettate.
Tutto questa lungaggine, per dire che, a mio parere, è un peccato svalutare così il lavoro di Renato e anche il nostro (di noi che partecipiamo attivamente intendo, perchè io stessa non smetterò di frequentare il Forum una volta che avrò risolto il mio problema.). Personalmente preferisco un forum con cinque iscritti attivi che un forum con 100 di cui 98 inattivi e la mia proposta è quindi un bel "pochi ma buoni" ovvero cancellare gli utenti con, per dire, un anno almeno di inattività. Che senso ha averli? Se non c'è partecipazione, non c'è forum. E se non c'è forum, "che si sta a fa???"
Un abbraccione generale!!!
Ps. avvertenza: non c'è una minima linea polemica con la gestione di Renato, ma un tentativo di collaborare per una migliore visibilità di un forum che, davvero, vale, anche per la sua nuova formula (dopo averne girati ventimila, con ventimila iscritti attivi è questo che ho scelto! :-))

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Una proposta! Empty Re: Una proposta!

Messaggio  fromana Lun Mar 07, 2011 6:49 pm

ciao Elisa , la tua riflessione proposta è più che giusta , se riusciamo ravvivare e rendere interessante il forum facciamo onore a Renato Smile
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Una proposta! Empty Re: Una proposta!

Messaggio  Renato Mar Mar 08, 2011 9:04 am

Elisa ha scritto: ma questi 22 iscritti, perchè si sono iscritti se poi parliamo in 3, 4, 5?
Per questo tempo fa ho scritto quel messaggio nella sezione del "Bar" dove chiedevo la stessa cosa invitando anche ad una "profonda" riflessione Smile Ma non ho avuto alcuna risposta. Pero' dopo, anche se per pura casualita', si sono iscritte altre persone (stessa storia pero': iscrizione + silenzio), tra cui fortunatamente ora te e Francesca quasi dall'inizio di questa avventura. Per cui forse e' vero che allla fine la pazienza paga sempre Wink

Elisa ha scritto:(...) tanto che viene automatico registrarsi "inoggnniddòve" anche se poi tutto finisce nel dimenticatoio quando abbiamo sedato il nostro dubbio. Trovo che questo atteggiamento incorra A: in una manifestazione di poco rispetto nei confronti di chi gestisce il forum, ma anche di chi vi partecipa solo come utente e B: in una vanificazione di quello è il il senso stesso del Forum

"SantaBenedettaAltissimaSempresialodata" Elisa ( Laughing ), che le tue parole finiscano in cielo e poi ripiombino su questa terra Smile

Elisa ha scritto: (...) passo da questo Forum e vedo solo 22 iscritti e solo 3 attivi (è quel che ho visto io) (...)
Cacchio te ne sei accorta... Question pale E io che ho fatto di tutto per non farlo notare rendeer ... Smile

Elisa ha scritto:la mia proposta è quindi un bel "pochi ma buoni" ovvero cancellare gli utenti con, per dire, un anno almeno di inattività. Che senso ha averli? Se non c'è partecipazione, non c'è forum. E se non c'è forum, "che si sta a fa???"

Be', che dire: hai ragione. Anche se...ho ancora fiducia che le cose cambieranno Wink
Riguardo la tua "proposta" devo dirti di averla gia' valutata e anzi qualche mese fa ho cominciato a spedire i primi "avvisi" di possibile...sfratto ( Smile ), cominciando da quelli che dopo essersi iscritti non hanno mai neanche visitato il forum una sola volta. Ho cominciato da loro e proseguiro' poi con coloro che lo hanno visitato ma una volta o due solamente e successivamente anche con quelli che hanno scritto un solo messaggio e via dicendo. Insomma sara' una specie di lavoro a tappe o come dicono gli inglesi un "working in progress" Smile Pur se con il dovuto "garbo", altrimenti rimarremmo veramente solo io, te e Francesca Smile

Elisa ha scritto:Ps. avvertenza: non c'è una minima linea polemica con la gestione di Renato, ma un tentativo di collaborare per una migliore visibilità di un forum che, davvero, vale, anche per la sua nuova formula (dopo averne girati ventimila, con ventimila iscritti attivi è questo che ho scelto! :-))
Ti ringrazio di cuore Elisa, anche per tutte le altre parole di stima che hai dedicato a questo forum. E spero che Acquari e dintorni non ti deluda mai. Un abbraccio anche a te e a Francesca per la sua fedelta' Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Una proposta! Empty Re: Una proposta!

Messaggio  Elisa Mar Mar 08, 2011 11:27 am

Vi ringrazio e, Renato, mi farebbe piacere se potessimo contribuire in qualche modo a dare visibilità al forum. Quindi per qualsiasi aiuto che possiamo dare, non esitare!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Una proposta! Empty Re: Una proposta!

Messaggio  Renato Mer Mar 09, 2011 6:38 am

Ad esempio parlandone in giro: che ne dite Question Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Una proposta! Empty Re: Una proposta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.