Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

foto acquario da allestire

5 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Mar Mag 31, 2011 6:28 pm

io vorrei iniziare con i poecilidi anche se sentendo in molti e leggendo su vari forum ci si annoia subito Rolling Eyes. Per il fondo Elisa mi sembra sprecato metterlo perchè le piante che vorrei inserire sono egeria densa c.demersum se trovo la najas guadalupensis e in fine le anubias e microsorium, sono tutte epifite giusto???
per il protocollo di fertilizzazione vorrei usare quello della sera secondo te va bene? tu quale usi?
E per la co2 metterei quella a gel fatta in casa puo' andare?

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Mar Mag 31, 2011 10:34 pm

Poveri Poecilidi. Ad essere sincera a me non piacciono per niente però penso che "annoiarsi" sia una brutta parola. Cos'è mi prendo un cane e poi mi annoio del cane e lo macello? o.O No, io alla gente che si annoia dei propri animali riserverei trattamenti alla Vlad III. Scegli i tuoi ospiti tra quelli più facili, per non complicarti troppo la vita all'inizio e poi ti assicuro che ti affezionerai e non potrai annoiarti :-)
So che molti pensano che il miglior protocollo sa seguire sia JBL o Prodac. La Sera è usata per lo più da neofiti (noi ad esempio usiamo le pastiglie da fondo Florenette A della Sera nella boccia): ne male ne bene, normale! :-) Si sconsiglia invece un'altra grande marca, che, onde evitare problemi, non citerò, tanto hai capito da solo, giusto? :-)
Nell'acquario invece, ho un fondo molto fertile misto a pozzolana quindi la fertilizzazione è del tutto superflua, anzi, sono disperata per la crescita spropositata delle piante. Ad ogni modo, per dare il giusto nutrimento anche alle piante con un piccolo apparato radicale che dal fondo prendono poco e niente, uso il DuplaPlant 24, una goccia al giorno, saltando qualche giorno!
La Co2 anche noi l'abbiamo fatta in casa, provando due ricette: una la trovo migliore e dura di più, ma la ricetta ovviamente la sa Francesco..
Piante epifite significa che vivono su altre piante e ok, quelle sono epifite, ma l'Egeria densa nella boccia ha una luce altissima, un fotoperiodo estremamente lungo (circa 3 ore più dell'acquario), fertilizzazione di fondo, fertilizzazione liquida e Co2. Non è neanche lontanamente bella e rigogliosa come quella dell'acquario che ha solo Co2 e una goccia di fertilizzante ogni qualche giorno. Io te lo consiglio caldamente, non c'è proprio paragone. Certo, dipende che cosa si vuole dalle proprie piante ;-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Renato Mer Giu 01, 2011 6:49 am

I Poecilidi hanno parecchie cose interessanti: sono molto colorati, in assoluto per niente facili da allevare (altro che pesci per "pricipianti"...) e fanno moltissimi figli. Che si vorrebbe di piu' Question Smile

P.S. Elisa potresti correggere la posizione di quelle foto nel tuo spazio per la firma Question Se poi tu riuscissi ad eliminare anche quei simboli aggiuntivi, te ne sarei ancora piu' grato Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Gio Giu 02, 2011 10:20 pm


inizio nel ringraziarvi della vostra pazienza nei miei riguardi!!!!!!

mi sono un po documentato in giro e corregetemi se sbaglio!!! Surprised Surprised
Allora per l'illuminazione scelto un neon t8-4000k e t5-6500 (il neon t5 l'ho aggiunto io) per avere in vasca un rapp w/l di 0,4.
ora il dilemma è la co2 che siccome sto a corto di money rendeer rendeer vorrei optare per quella a lievito ma per la formula segreta che diceva elisa???? posso averla Rolling Eyes cheers ma poso sfruttare l'erogazione della pietra porosa???

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Renato Ven Giu 03, 2011 6:37 am

Elisa ha scritto:Cos'è mi prendo un cane e poi mi annoio del cane e lo macello? o.O No, io alla gente che si annoia dei propri animali riserverei trattamenti alla Vlad III.
I love you ...
p.s. e a quelli che invece si annoiano delle persone Question Smile

Elisa ha scritto:Scegli i tuoi ospiti tra quelli più facili, per non complicarti troppo la vita all'inizio e poi ti assicuro che ti affezionerai e non potrai annoiarti :-)
afro

Elisa ha scritto:So che molti pensano che il miglior protocollo sa seguire sia JBL o Prodac. La Sera è usata per lo più da neofiti (noi ad esempio usiamo le pastiglie da fondo Florenette A della Sera nella boccia): ne male ne bene, normale! :-) Si sconsiglia invece un'altra grande marca, che, onde evitare problemi, non citerò, tanto hai capito da solo, giusto? :-)
Sulla Sera per un attimo ho temuto il peggio dopo la tua frase "e' usata per lo piu' da neofiti" Razz
p.s. ad ogni modo me la dici in pvt la marca "sconsigliata" Question Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Renato Ven Giu 03, 2011 6:52 am

Cmq Luca segui, se puoi e/o vuoi, i consigli che ti sta dando Elisa perche' sono assolutamente giusti: dai riflettori per le lampade sino ai terricci da usare (interessantissimo poi l'uso di quel composto). E se te lo dico io...

P.S. Elisa: a quando un post sui terricci che stai usando Question Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Ven Giu 03, 2011 10:55 pm

Allora per l'illuminazione scelto un neon t8-4000k e t5-6500 (il neon t5 l'ho aggiunto io) per avere in vasca un rapp w/l di 0,4.
Continuo a non capire perchè fai tutti questi cambi di neon per una vasca che nelle tue intenzioni doveva essere Low tech! XD In ogni caso, se sei a corto di money, risparmieresti con un riflettore.. e non 10 Euro! Altra cosa, già che ci sei, perchè non entrambi T5?
(-Adesso assecondami come asseconderesti Mago Merlino!) La formula della Co2 è super segretissima, ma in confidenza te la suggerirò! Quella con cui mi sono trovata meglio è 1 lt di acqua, 500 gr di zucchero, 5 fogli di colla di pesce e lasci in frigo per 24-48 ore (deve gelatinizzare). Poi aggiungi 3/4 di panetto di lievito di birra disciolto in acqua tiepida (anche se le dosi del lievito non sono precise non fa nulla, al massimo si attiva prima la reazione.). Per una reazione super veloce aggiungi un mezzo cucchiaino di bicarbonato ma non dovresti averne bisogno. Se hai bisogno di una quantità diversa ti regoli tu, fai la proporzione..
A questo punto, in farmacia compri un tubicino da flebo, lo incastri nel tappo della bottiglia e all'altra estremità metti la porosa. Il flusso delle bolle è perfettamente regolabile tramite la rotellina già compresa nel tubicino che costerà tipo 1 Euro, giù di li!
Renato, sulla Sera ho fatto quel commenti non per svalutazione ma perchè effettivamente Sera e Tetra sono le prime "marche" cui si viene a conoscenza e quindi sono generalmente le prime scelte! :-) Tutto qua! Il post sui terricci dovrà aspettare qualche giorno (prometto che saranno pochi!)!
Ps. Martedì ho un esame e sono immersa in Canti e Operette morali leopardiane.. appena trovo due minuti sistemo, aggiorno e faccio tuttissimo, promesso! Scusate la sbrigatività ma ho alle spalle un' ora di sonno e tanto Leopardi.. ho giusto dato la ricetta a Luca perchè mi apreva urgente!
study

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Renato Sab Giu 04, 2011 2:44 am

Elisa ha scritto:Renato, sulla Sera ho fatto quel commenti non per svalutazione ma perchè effettivamente Sera e Tetra sono le prime "marche" cui si viene a conoscenza e quindi sono generalmente le prime scelte! :-) Tutto qua! Il post sui terricci dovrà aspettare qualche giorno (prometto che saranno pochi!)!
Ehi Elisa, felici di leggerti di nuovo Smile Cmq stavo scherzando sul tuo commento riguardo la "Sera" Wink

Elisa ha scritto:Ps. Martedì ho un esame e sono immersa in Canti e Operette morali leopardiane.. appena trovo due minuti sistemo, aggiorno e faccio tuttissimo, promesso!
Non preoccuparti ora di questo forumetto ( Smile )...fai il tuo esame (a proposito: un in bocca al lupo da parte di tutto il forum Wink ) e poi ne riparleremo: la pazienza e' la nostra piu' preziosa alleata, giusto Question Smile

Elisa ha scritto:Scusate la sbrigatività (...) ho giusto dato la ricetta a Luca perchè mi pareva urgente!
afro
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Dom Giu 05, 2011 7:46 pm

Prima di tutto per piacere, notate che secondo l'Web, il nostro post ha qualcosa in comune con " Eva henger nuda integrale ? uno spettacolo le foto nudissimaaaaaaaa" e "ainett stephens nuda integrale iscritta al peloclub , [foto]".. Cioè, io mi sto facendo le peggiori risate da quando c'è questa curiosa modifica! Sarà colpa di voi maschietti? Un clic sul pesce, un clic sulla Henger.. Cool Comunque sto andando a iscrivermi al Peloclub perchè veramente, ho dovuto leggere un paio di volte per capire cosa volesse significare la parola e dopo mi sono sfasciata di risate!
Renato, ti ho scritto in pvt sulla marca sconsigliata e ho modificato quello che mi hai detto! Piano piano, tra un Idillio e una Palinodia, faccio tutto! CREPI IL LUPO!!!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Renato Dom Giu 05, 2011 11:13 pm

Ok Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Lun Giu 06, 2011 2:39 pm

Un Imbocca al Lupo GIGANTE ad Elisa ti capisco e ricorda l'importante e passare!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Grazie per la ricetta della co2 a gel rabbit ora la rapporto per una bottiglia da cocacola da 2 litri.
Renato seguo alla lettera quello che mi dice elisa perchè altrimenti leggendo le varie cose su internet rimango al verde su lampade uv, neon della dannerle e fertilizzanti, per non parlare dell'impianto co2!!

Credo di aver avuto il picco nella vasca perchè i nitriti erano sempre a 0 ieri erano tra 0-0,05 cioè l'acqua del reagente si colora cosa che prima non accadeva, e anche per i nitrati prima debolmente ora invece riesco a rapportarla alla scala graduata dei colori.
Forse sarà stato che ho messo molto mangime oppure ho inserito i legni nell'acquario ??bo!
Come protocollo di fertilizzazione mi affido a quello della sera bounce
Per la questione neon sfrutto il vecchio portalampada dell'acquario e aggiungo uno per i t5 combinando un t8-4000k e un t5 6500k che ho visto sia l'accoppiata + usata.

ora mi rimane l'acquisto dei neon e piante, in zona dove potrei andare (rivolta a renato) dove hanno dei prezzi buoni??

nn ci fatto caso ai suggerimenti ai link sotto Laughing Laughing Laughing

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Renato Mar Giu 07, 2011 5:45 am

lucatlb ha scritto:
Forse sarà stato che ho messo molto mangime oppure ho inserito i legni nell'acquario ??bo!
Sicuramente sara' stato a causa del mangime. Cmq e' una vasca nuova...poteva andar peggio Wink
p.s. ma qualche fotina no eh... Question Smile

lucatlb ha scritto:ora mi rimane l'acquisto dei neon e piante, in zona dove potrei andare (rivolta a renato) dove hanno dei prezzi buoni??
Be'...ce ne sono diversi. Cmq prova da Santacroce, specialmente per le lampade: credo che abbia prezzi imbattibili.

lucatlb ha scritto:nn ci fatto caso ai suggerimenti ai link sotto Laughing Laughing Laughing
Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Mar Giu 07, 2011 1:15 pm

Luca, legni nell'acquario, se ben trattati, non danno sbalzo di valori di No2 e No3. Generalmente è il Ph che subisce variazioni. Piuttosto, i legni rendono ambrata l'acqua grazie al rilascio di acidi umici che però, son tutto di guadagnato. A me personalmente mi fa orrore l'acqua ambrata, però tranquillizza i pesci e spesso le sostanze rilasciate sono benefiche, quindi, per il loro bene abbiamo lasciato che l'acqua si scurisse..
Il mangime ti ha sicuramente aiutato ma, ad ogni modo, hai una maturazione lentissima! Ma alla fine gli attivatori batterici li hai usati? E l'ammoniaca? E per curiosità, hai mica fatto cambi d'acqua? Tra l'altro, se avessi inserito subito le piante, avresti avuto una maturazione molto più veloce.. un consiglio: non comprare prima le piante e poi i neon perchè le piante (scusa la ripetizione) già dovranno adattarsi a nuove condizioni di vasca e se poi ci sarà anche il fattore luce a cambiare, potrebbero rovinarsi anche molto. A quel punto si che i valori sarebbero sballati, con tutte le marscescenze, i fosfati che impennano, etc. etc. etc (per previsioni apocalittiche non esistate a chiamarmi!). No a parte tutto, per le piante è un bene che le condizioni cambino meno possibile, quindi preferibilmente, prima neon, poi piante. :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Carmine Mar Giu 07, 2011 8:26 pm

Luca scusa se inquino un Po il tuo post....Elisa hai mai pensato di allevare discus?ho notato che hai una buona esperienza Smile sempre se ti piacciono.
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Mer Giu 08, 2011 7:51 am

Grazie Carmine! :-) Per adesso non abbiamo preso in considerazione l'opzione perchè siamo solo agli inizi e non penso saremmo in grado di gestirli bene.. A parte il tempo che ci vorrebbe, un'altra vasca ben più grande di questa e tante nozioni che al momento non abbiamo.. Però, personalmente mi piacciono davvero molto, quindi, spero tra qualche anno, di riuscire nell'impresa! Magari mi faccio regalare la vasca giusta per la laurea! :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Carmine Mer Giu 08, 2011 8:13 am

Ok Smile ti assicuro che come tutti i pesci i discus sono una bella esperienza,magari piu interessanti degli altri pesci pensa che una volta che ti conoscono si faranno accarezzare.
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 3 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.