Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sandro Fasoli

3 partecipanti

Andare in basso

Sandro Fasoli Empty Sandro Fasoli

Messaggio  Sandro Fasoli Ven Gen 18, 2019 12:23 am

 Salve a tutti, prima di inserire contenuti mi presento. Un po’ come si fa negli alcoolisti anonimi, perché diciamolo; siamo una setta e l’acquario può dare assuefazione e dipendenza. Dipendenza dalla quale, per fortuna, raramente ci si libera…
Mi chiamo Sandro sono Abruzzese (Chieti) ho la passione degli acquari da quando avevo 12 anni (era il lontano 1976) e l’ho tutt’ora. Passione che è stata interrotta, almeno intesa come contatto e confronto con altri appassionati, per un ventennio di lavoro nel settore. Anni nei quali, assieme al mio socio creandola dal nulla, abbiamo gestito una piccola serra in Toscana a Pisa dove adesso vivo, importando e commerciando all’ingrosso pesci tropicali. La crisi mi ha costretto a cambiare lavoro e da poco più di un anno, sono rientrato nel mondo degli acquari da appassionato. Non nascondo che questo rientro è statoed è costellato da alcune perplessità sulla piega che ha preso l’attuale acquariofilia, ma magari ci sarà spazio per parlarne.
Aggiungo, non nascondendo un certo orgoglio, che sono uno dei tredici soci fondatori della più antica associazione acquariofila italiana: L’AAA (Associazione Acquariofili Abruzzesi) che ancora oggi, seppure tra alti e bassi, svolge la propria attività malgrado la spietata concorrenza dei social. Diciamolo che due chiacchiere in compagnia con le gambe sotto un tavolo, o seduti in poltrona con un bicchiere in mano, o davanti ad una vasca in casa propria di amici o di in un negozio, sono ancora tutt'altra cosa.
I miei inizi hanno visto protagonista un pesce nostrano caro a Konrad Lorenz: lo Spinarello (Gasterosteus aculeatus Linnaeus,1758) in quei tempi abbondantemente presente nei canali di bonifica della Valpescara. Ad oggi la popolazione è molto rarefatta: inquinamento, riduzione dell’habitat e concorrenza di specie alloctone. Una storia tristemente nota e comune ad altre specie autoctone, purtroppo.
Non avevo veri acquari, non potevo permettermeli e probabilmente non sapevo nemmeno cosa fossero. Le mie prime vasche erano capienti bagnarole “rubate” in qui e in là dove “apparecchiavo” alla meno peggio dei mini pond con piante e arredi recuperati sulle rive del fiume o in piccoli fossi. Iniziavo questa mia ricerca in primavera e a fine settembre ributtavo tutto dove l’avevo preso.
In uno di questi mini pond ebbi la fortuna di osservare corteggiamento e riproduzione del Gasterosteus aculeatus, da allora la mia vocazione è quella di allevare e detenere specie ittiche in vasca, principalmente a scopo riproduttivo.
Dopo questo inizio ho continuato per qualche anni con pesci nostrani in bagnarole, vecchie vasche da bagno e frigoriferi riempite di acqua. Poi in casa, credo attorno al 1980, fece l’apparizione il mio primo vero acquario, un Encia.
Attualmente mi piace allestire vasche semplici con poca tecnologia quasi in rigetto alla crescente tecnologia, tecnologia che non disdegno sia chiaro, anzi reputo oggettivamente utile, ma il mio pensiero è: impara prima a far campare e riprodurre pesci in cinque vetri acqua e poco più poi concediti tutta la tecnologia che vuoi…
Al momento mi sto appassionando alla famiglia dei Godeidae. Ho una vaschetta con Skiffia mulctipunctata e a breve ne allestirò una con [size=16][size=16]Chapalichtys pardalis.[/size][/size]
[size=16][size=16]In attesa di avere tempo per mettere qualche foto, buon acquario a tutti.[/size][/size]
Sandro Fasoli
Sandro Fasoli

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.01.19
Età : 60
Località : Cascina (PI)

Torna in alto Andare in basso

Sandro Fasoli Empty Re: Sandro Fasoli

Messaggio  Renato Ven Gen 18, 2019 4:04 pm

Ciao Sandro, ben fatto! Sicuramente approfitteremo tutti della tua esperienza. E benvenuto!
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Sandro Fasoli Empty Re: Sandro Fasoli

Messaggio  daddanino Ven Gen 18, 2019 9:43 pm

Ciao Sandro
daddanino
daddanino

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.04.18
Età : 23

Torna in alto Andare in basso

Sandro Fasoli Empty Re: Sandro Fasoli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.