Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'è un mistero!

4 partecipanti

Andare in basso

L'è un mistero! Empty L'è un mistero!

Messaggio  Elisa Mar Giu 28, 2011 2:39 pm

Ciao a tutti!
E' passato un pò di tempo dall'ultimo post e quindi eccomi qua :-) Dunque, dunque.. la situazione nell'acquario è stazionaria, Nicole fa la vedova allegra e i Corydoras sono diventati i veri protagoisti. DE-LI-ZIO-SI! C'è una vita!!! :-) Tra l'altro, un'alimentazione più proteica del solito e la tranquillità per l'assenza di Rey, li hanno fatti innamorare :-) Staremo a vedere che cosa combinano, per adesso ci limitiamo a qualche bacetto! Le Ampullarie sono cresciute molto raggiungendo i 2 cm e mezzo. Mamma mia, una crescita spropositata, mai visto nulla del genere! Adesso la questione è: ci sono bolle sulla supericie dell'acquario. Bolle tipo nido di bolle dei Betta.. ma chi le fa? Sapevo che le Ampullarie le facevano fuori dall'acqua e i Corydoras proprio li escluderei.. voi che ne dite?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Renato Gio Giu 30, 2011 5:38 am

L'e' la Nicole a farle Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Elisa Gio Giu 30, 2011 1:42 pm

Abbiamo svelato l'arcano! Sono le lumache!
Tra l'altro il nostro acquario si sta riempendo di lumachine piccolerrime che si formano sulle foglie e sul vetro! CHissà con cosa abbiamo introdotto le uova! Buon segno no? Prima dlel'infestazione e della mia pazzia, ovviamente!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Renato Gio Giu 30, 2011 6:01 pm

Oops...la mi perdoni Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Carmine Ven Lug 01, 2011 6:58 am

Il portatore potrebbe essere anche una piccola pianta,sono brutte e possono infestare la vasca in breve tempo.puoi eliminare manualmente un Po alla volta ci vuole solo molta pazienza e puoi anche attaccare ad un filo un pezzettino di carne rossa vedrai il giorno dopo molte lumachine attaccate cosi le Levi piu facilmente.
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Renato Ven Lug 01, 2011 7:17 am

Infatti e' proprio acquistando piante che s'introducono quelle bestiac... cioe' quelle bestioline Smile

La verita' e' che dopo aver comprato una pianta bisognerebbe metterla in quarantena cosi' come per i pesci. Spesso i problemi non sono solo relativi ad un'eventuale esplosione di lumachine piccolerrime ( scratch ... study ... Razz ) di vario tipo ma hanno a che fare anche con l'introduzione di batteri o parassiti trasportati dal residuo di acqua che rimane sulla pianta una volta estratta dalla vasca del negoziante e imbustata. Pericolo (che accade spesso) dato dalla stupida abitudine da parte di alcuni commercianti di "buttare" nelle vasche adibite alla vendita delle piante avannotti di Poecilidi o quant'altro ritrovati in quelle per la vendita dei pesci. Se non peggio, avendo visto io stesso pesci malati parcheggiati tra le piante con l'intento di aiutarli a guarire "spontaneamente"...quindi occhio Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Elisa Ven Lug 01, 2011 8:10 am

In realtà noi facciamo sempre un ciclo di disinfezione alle piante, proprio per proflisassi contro parassiti e batteri.. e poi è da un abisso di tempo che non inseriamo nuove piante (so che questa non è una buona ragione!). Ci sono le Ampullarie in vasca ma non credo abbiamo ragginto la maturità sessuale e non mi soo accorta della loro deposizione. Comunque sia, per il momento la situazione è sotto controllo e anzi, il fatto che le uova si siano schiuse mi fa pensare ad una buona salute dell'acquario! Se le cose dovessero precipitare, procederemo al genocidio! Sad

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Renato Sab Lug 02, 2011 2:11 am

Elisa ha scritto:(...) e poi è da un abisso di tempo che non inseriamo nuove piante. Ci sono le Ampullarie in vasca ma non credo abbiamo ragginto la maturità sessuale e non mi soo accorta della loro deposizione Sad
Sono le Ampullarie... Wink
p.s. e se anche stavolta non ci ho azzeccato...forse sara' meglio che mi dia all'equitazione. Pero' quello che mi impensierisce e' il fatto che io gia' mi sia dato altre volte all'equitazione. Quindi che potrei fare di nuovo Question Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  fromana Lun Lug 04, 2011 12:16 am

ciao, a proposito di lumache io me le ritrovo in quentita esponenziale a causa o merito degli steli di piante che un amico dell'aib mi ha spedito alla mia obiezione sul fatto che si erano manifestate in enorme quantita la risposta è stata che me le dovevo aspettare e va bhe , agli avanotti non hanno dato fastidio convivo pacificamente da 2 mesi , mangiano il cibo che do agli avannotti ci si avventano e ho scoperto che fanno da campanello di allarme quando cambiano i valori dell'acqua , 2 giorni fa erano tutte fuori dall'acqua ho controllato gli no2 e li ho trovati altissimi , ai betta adulti non lo so
vi metto le foto delle lumache
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Renato Lun Lug 04, 2011 7:22 am

fromana ha scritto: a proposito di lumache (...) ho scoperto che fanno da campanello di allarme quando cambiano i valori dell'acqua , 2 giorni fa erano tutte fuori dall'acqua ho controllato gli no2 e li ho trovati altissimi
Infatti e' proprio cosi': sono un'indicatore molto 'preciso' circa le condizioni dell'acqua di un acquario. O del fondo dello stesso riguardo ad un'altra specie molto comune negli acquari: quella con la conchiglia a spirale, la quale di solito vive nel primo strato del terreno eccezion fatta quando le condizioni di quest'ultimo cambiano in negativo (anossia, marcescenza) spostandosi e risalendo lungo i vetri.

fromana ha scritto:ho 2 betta che non stanno bene sono diventate gialle tendono ad alimentarsi poco e sono dimagrite non so nemmeno se incolpare le lumache non vorrei che se le sono mangiate e ora stanno male
No questo non credo proprio...


Ultima modifica di Renato il Mer Lug 06, 2011 5:53 am - modificato 1 volta.
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Elisa Lun Lug 04, 2011 1:13 pm

Io non credo che nel mio caso siano le Ampullarie perchè la maturità sessuale la raggiungono dopo qualche mese e mi pare debbano essere di una certa grandezza. Le nostre sono nate da 3 mesi, forse, e quindi non credo proprio si siano riprodotte. Non solo: la deposizione delle Ampullarie, stando a quanto ricordo, avviene fuori dall'acqua (questo è il motivo per cui chi alleva solo Ampullarie lascia uno spazio maggiore, fino a 8-10 cm, tra la superficie dell'acqua e il "termine" del vetro.) ma ci uova proprio non ce n'è stata traccia. Anzi, sono apparse queste "macchioline" sulle piante e sui vetri e con i giorni poi hanno preso le sembianze di lumachine. Ma se devo essere sincera non m sembrano Ampullarie, semmai Physia, le stesse di Francesca.
Per adesso non mi preoccupo: non ho pesci mangialumache ma non ne vedo grossissime quantità a spasso nell'acquario (anche se forse sono solo ancora troppo piccole..) e poi sono indice di un buon stato di salute dell'acqua. Non si sarebbero mai schiuse se ci fossero stati cattivi valori.
Per le Bettine di Francesca, escluderei anche io le lumache.. tu ti sei fatta qualche idea?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Renato Mer Lug 06, 2011 7:01 am

Francesca (ed Elisa) ho diviso e trasferito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tutta la parte relativa al problema delle tue due Betta di cui stavamo discutendo. Spero non ti dispiaccia di cio' ma e' stato per una maggior chiarezza di lettura e di individuazione di un argomento a parte rispetto a quello qui presente. Puoi e possiamo continuare li' riguardo il tuo problema.
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  fromana Mer Lug 06, 2011 7:57 am

fatto benissimo te lo volevo chiedere di spostare la parte relariva alle mie betta grazie
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

L'è un mistero! Empty Re: L'è un mistero!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.