Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Apple Snail!!!

4 partecipanti

Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Apple Snail!!!

Messaggio  Elisa Mer Mag 04, 2011 2:11 pm

Ciao a tutti!
Apro questo nuovo post per farvi vedere il nostro ultimo lavoro! La casetta delle Apple Snail!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La boccia di vetro ha una capienza di circa 6 litri ed è abitata da 3 piccole Ampullarie: LU, MA e CA. Siamo dei simpaticoni! Razz
Il fondo è costituito da un policromo di granulometria fine e inerte e una manciata di ghiaia più grossa e calcarea al fine di mantenere la durezza totale su un valore non minore di 14°d. Data la mancanza del fondo fertile, la fertilizzazione è affidata a capsule di Florenette A, prodotto dalla Sera.
Le piante sono Egeria Densa e Cryptocorine Parva. Avevamo inizialmente utilizzato del muschio nostrano (raccolto circa due mesi fa) ancorato ad un ramo ma non siamo rimasti soddisfatti quindi abbiamo tolto il tutto.
L'illuminazione è affidata invece ad una 11W posta ad un altezza di circa 20 cm.
Il riscaldatore non è presente, la temperatura quindi è ambiente. Al momento 20°.
Il sistema di filtraggio (di cui vorrei tanto prendermi il merito ma devo ammettere che è stato fatto interamente da Francesco!) è esterno e così costituito: abbiamo utilizzato un altra boccia della capienza di 10 lt in cui è stata immersa una pompa da 600 lt/h. L'acqua in uscita viene filtrata da sabbia e da un sostanzioso strato di lana perlon (che essendo il secondo strato che incontra l'acqua, assume anche la funzione di parte biologica). Tramite il tubicino da flebo a destra nella foto torna in acquario una giusta quantità d'acqua al fine di non creare troppa corrente. Tramite il tubicino di sinitra invece, per caduta, l'acqua arriva alla boccia filtro.
Per quanto riguarda l'alimentazione, come per i pesci, anche per le Ampullarie non abbiamo acquistato niente e vengono nutrite giornalmente con verdure integrate a vitamine. Prossimamente valuteremo anche l'acquisto di un integratore di calcio.

Di seguito un ingrandimento di una delle piccole Apple :-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Allora, che ve ne pare? :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Renato Mer Mag 04, 2011 6:57 pm

Pazzesco... Surprised Ed anche bellissimo: ma come c'avete pensato Question Smile Poi la realizzazione e' a dir poco impeccabile: vi faccio i miei complimenti Wink

P.S. Suggerimento: che ne direste di introdurre qualche piccolo gamberetto rosso Question

Elisa ha scritto:ed è abitata da 3 piccole Ampullarie: LU, MA e CA
Laughing ...forte questa Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Elisa Mer Mag 04, 2011 9:06 pm

Ti ringrazio Renato :-) Per gamberetti rossi intendi Red Cherry? Devo ammettere che mi piacerebbero moltissimo ma ho paura che l'ambiente sia già sovraccarico così.. e in ogni caso sarebbero da ordinare: nei negozi a Pisa non sono comuni purtroppo! Che cosa ne dici?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Renato Gio Mag 05, 2011 2:43 am

Io penso che due o tre "Red cherries" si potrebbero inserire tranquillamente. Anzi...a dire il vero terrebbero l'ambiente piu' pulito: persino i gusci di Lu, Ma e Ca Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Elisa Gio Mag 05, 2011 9:50 am

Messe le cose così, potrei provare ad ordinarle!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Renato Gio Mag 05, 2011 11:24 pm

Provaci...anche perche' ho rivisto le foto della tua/vostra boccia e secondo me non ci starebbero affatto male. Cmq tieniti molto bassa nel numero: eventualmente se riesci prendine sola una coppia. Sono sicuro che si riprodurrano anche. Facci sapere Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Elisa Ven Mag 06, 2011 3:27 pm

Volevo aggiornarvi sul filtro. Ho tampinato la testa di Fra fino alla morte cerebrale perchè secondo me il filtraggio non abbastanza potente scratch e quindi ne ha costruito un altro!
Due mezze bottiglie collegate tra loro tramite una cannuccia di modo che l'acqua sia nelle due sempre allo stesso livello. In una ci sono due strati separati di lana perlon: una funge da filtro meccanico e sarà da cambiarsi periodicamente e l'altra, più in basso sarà il filtro biologico. La pompa, nell'altra bottiglia, spinge l'acqua pulita nella boccia mentre, dalla boccia, l'acqua giunge alla bottiglia con la lana per caduta. E' tutto! :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Carmine Sab Mag 07, 2011 3:08 pm

Davvero un bel piccolo ecosistema davvero complimenti.
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Elisa Sab Mag 07, 2011 11:13 pm

Grazie Carmine!
Vorrei approfittare della tua presenza in questo post per fare una domanda a cui spero mi risponderete tutti e tutte :-) E' possibile che esista in commercio un biocondizionatore che in 5 minuti, e dico 5, elimina metalli pesanti e cloro? Il miracoloso biocondizionatore sarebbe della ditta Sera.
Oggi ho avuto una (s)piacevole conversazione con un sedicente acquariofilo il quale vantava grande esperienza e poi se ne è uscito con alcune cosette strane. E te credo che gli muoiono i Discus! -.-'

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Francesco Sab Mag 07, 2011 11:33 pm

Secondo me in 5 minuti non avviene nemmeno una reazione chimica...considera che se metti il lievito nello zucchero e nell'acqua, una delle reazioni chimiche più semplici, che scompone non metalli pesanti, ma ioni in eccesso, prima di un paio d'ore non hai reazione! Secondo me un collante ci mette almeno una decina d'ore a incollare qualcosa! Laughing

Francesco
Banned

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Elisa Sab Mag 07, 2011 11:38 pm

Ma io e te una volta non vivevamo insieme? XD Forum: nuova forma di comunicazione per coppie! Renato sei un grande, senza Acquari e dintorni ci saremmo anche potuti lasciare per mancanza di dialogo!
A parte le bischerate, vorrei qualche parere di gente esperta e seria! :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Francesco Sab Mag 07, 2011 11:40 pm

Ma..ma..ma...più seria di me?! XD Diciamo che fintanto che Renato non mi darà uno spazio mio, io intaserò il tuo Smile

Francesco
Banned

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Renato Lun Mag 09, 2011 7:50 am

Elisa ha scritto:E' possibile che esista in commercio un biocondizionatore che in 5 minuti, e dico 5, elimina metalli pesanti e cloro? Il miracoloso biocondizionatore sarebbe della ditta Sera
Vedi com'e' la questione ora Question Mo' se tu non avessi citato la "Sera" ti avrei detto che non sarebbe esistito neanche lontanamente un discorso di questo tipo perche' da quello che sapevo io qualsiasi biocondizionatore (e ti parlo di quelli buoni...) avrebbe avuto bisogno di almeno due ore per eliminare tutto cio' per cui sarebbe stato comprato. Ma ora che hai detto quella marca...ti diro' che e' possibilissimo: tant'e' che la famosa casa tedesca della "Sera" ne ha giusto commercializzato uno che, guarda caso, in 5 min. e' capace di condizionare al meglio qualsiasi acqua di rubinetto e non solo
p.s. Smile

Elisa ha scritto:Ma io e te una volta non vivevamo insieme? XD Forum: nuova forma di comunicazione per coppie! Renato sei un grande, senza Acquari e dintorni ci saremmo anche potuti lasciare per mancanza di dialogo!
Quando si dice la preveggenza... Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Elisa Lun Mag 09, 2011 12:00 pm

Ma in 5 minuti, con l'evaporazione del cloro come la mettiamo?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Renato Mar Mag 10, 2011 6:37 am

Guarda che prima ero ironico Wink Nel senso che di regola sui prodotti commercializzati dalle aziende, per una specifica legge che regola la stampa (compreso Internet) e che va sotto il nome di "diffamazione a mezzo stampa", o non se ne parla o se ne puo' parlare solo bene Smile Altrimenti ci rimette l'amministratore del forum in cui una certa frase e' stata pronunciata e non cancellata in tempi brevi. Ora le possibilita' che la "Sera" legga le pagine di questo forum e' a dir poco fantascientifico ( Smile ), pero' non si puo' mai dire Wink

Cmq, cio' non vuol dire che se un prodotto non "funzioni" non lo si possa scrivere (con molto tatto pero'...) oppure che, per esperienza personale, non si crede al prodotto in questione. Ad ogni modo la mia risposta l'ho gia' data all'inizio del mio precedente messaggio, per cui... Wink E aggiungo anche un'altra cosa: la sostanza naturale con cui sono sempre stati realizzati i biocondizionatori e' (se non erro) la "cellulosa" che ha delle proprieta' protettive nei riguardi dell'epidermide (in questo caso dei pesci) dagli attacchi di sostanze irritanti quali cloro e pesticidi vari. Per l'eliminazione del cloro invece e' stata usualmente aggiunta da sempre un'altra sostanza (non naturale) che si chiama "tiosolfato" (anche qui se non erro). Ora, andando per logica, un prodotto che in "5 minuti" elimini tutte queste sostanze da un'acqua e per di piu' protegga istantaneamente la pelle del pesce ha, secondo me, una qualche sostanza in piu' sicuramente sintetica ed anche mooolto forte (vorrei dire quasi dire "aggressiva") a tal punto da realizzare quelle condizioni di vendita. Sembrerebbe quasi come l'altro prodotto di questa azienda (comunque una delle migliori sul mercato da sempre) uscito sul mercato qualche anno fa e che si chiamava "Nitraban" e che aveva il pregio di ridurre a zero nitrati ed altre sostanze permettendo di cambiare l'acqua ogni sei mesi (pubblicita' commerciale testuale di allora). A Voi la parola...con tatto pero' Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Elisa Mar Mag 10, 2011 11:13 am

Con tatto mi spiegherò meglio! :-) La mia non era una critica all'azienda "Sera". Io stessa trovo i prodotti buoni e li acquisto regolarmente. Il fattaccio è andato così, ero a casa di un'amica, il cui padre ha un acquario da qualche anno. E' l'unico che conosca direttamente ad avere un acquario perciò ricordo molto bene tutte le vicende di pesci morti in pochissimo tempo (per lo più Discus) e morti a seguito di cambi d'acqua. Non ho mai notato errori nella sua gestione essendo completamente digiuna dell'argomento ma l'altro giorno, osservando la sua vasca mi sono accorda del disastro che c'è e gli ho chiesto come mai avesse quell'assortimento assurdo di pesci.. e abbiamo cominciato a parlare. Sino ad arrivare all'uso del biocondizionatore. Mi ha detto che il suo, della Sera, agisce in 5 minuti. Io non ho assolutamente letto sulla confezione quindi non so se la Sera effettivamente abbia scritto ciò. La mia era una domanda in base ad un "sentito dire..". :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Renato Mer Mag 11, 2011 6:57 am

Ok. Cerca cmq di saperne qualcosa di piu' Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Elisa Mer Mag 18, 2011 4:54 pm

Ne ho saputo di più! Secondo una ricerca in Internet il tempo minimo indicato dai prodotti della Sera è 2 ore. L'unico che "si dice" agisca in 5 minuti è l'Acqua Safe della Tetra ma è quello che uso io e assolutamente non riporta questa indicazione! :-)
Ad ogni modo, rimango dell'idea che, anche ci fosse un prodotto che indica "5 minuti", questi non possano proprio bastare!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Renato Gio Mag 19, 2011 5:22 am

Concordo... Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Apple Snail!!! Empty Re: Apple Snail!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.