Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVO SUBSTRATO!

Andare in basso

NUOVO SUBSTRATO! Empty NUOVO SUBSTRATO!

Messaggio  Elisa Lun Mag 16, 2011 8:56 pm

Posto qua per non aprire l'ennesimo topic e tenere un pò di ordine :-) Inoltre il fondo è strettamente legato alle piante per cui.. :-)
Abbiamo dato via un pò di pesci e vorremmo riallestire il tutto per coreggere alcuni errori. Iniziamo dal basso e quindi, il substrato: non vorrei utilizzare una "terra" perchè ho usato recentemente il Complete substrate della Tetra e non sono rimasta soddisfatta dall'effetto che si è creto dopo la prima sifonatura del fondo. Mi piacerebbe piuttosto utilizzare un substrato a grana più grossa, tipo Manado, Akadama, Fluorite, Gravelit o lapillo lavico.
Le prime questioni che vi pongo a questo proposito sono le seguenti:
- so che Akadama, Fluorite, Gravelit e lapillo non sono ne fertili ne fertilizzati e quindi dovrei provvedere io alla fertilizzazione: se utililizzassi pasticche da fondo (al momento ho provato solo Florenette A della Sera) otterei dei risultati soddisfacenti con le piante? E se utilizzassi fertilizzanti liquidi (provato il Dulpla Plant 24 ma trovo che non sia eccezionale)?
- il Manado commercializzato, ad esempio, dalla Jbl riporta sulla confezione la seguente indicazione "substrato naturale da utilizzare come fondo fertile": ciò significa che posso non fertilizzare il fondo (escluse periodiche integrazioni)?
- oggi in un negozio di giardinaggio ho trovato tre prodotti che mi piacerebbero: Pomice vulcanica, Argilla espansa e un preparato che si chiama BonsaiTer composto da Stallatico maturo, argilla espansa, torba di sfagno, terra grassa pastorizzata e sabbia vulcanica. Che ne dite? Qualora decidessi di utilizzare uno di questi materiali, devo necessariamente comprarli in un negozio di acquariofilia o posso tranquillamente acquistarli anche in un negozio per giardinaggio? Sono trattati in modo diverso?
Secondo punto: il fondo . So che in molti sconsigliano di utilizzare fondi a granulometria molto fine con questo tipo di substrati per il rischio che i granellini sprofondino e il tutto si mischi. Posso risolvere questo inconveniente mettendo uno strato più sostanzioso di ghiaia?
Le mie intenzioni sarebbero quelle di utilizzare una sabbia bianca, piuttosto fine: mi assicurerò che non interagisca con i valori di Gh, Kh e PH, ma, se fosse inerte, trovate che sia adatta ad un acquario dolce?
Per adesso mi fermo qua, poi vi annoierò con legni, sassi e fertilizzazioni!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.