Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bello ed inutile...

2 partecipanti

Andare in basso

Bello ed inutile... Empty Bello ed inutile...

Messaggio  Renato Gio Lug 14, 2011 7:52 am

Ragazze e ragazzi, sono stanco di come stiano andando le cose...questo forum non funziona come dovrebbe e non credo che funzionera' mai in quel senso: e cioe' il senso di qualcosa di diverso dal solito e che anche per questo attragga consenso. E a questo punto non e' (piu') una questione di tempo ma un "qualcosa" che ha a che vedere con abitudine, pigrizia, stoltezza, sfiducia o non so cos'altro. Non mi spiego molte cose del perche' ad esempio, al di la' ora di chi abbia partecipato e lo faccia tutt'ora, sia cosi' difficile portare qualcuno a lasciare, anche solo per un momento, lidi sicuri nel grande mare di Internet per approdare su questa spiaggia. Cosi' come non mi spiego perche' sia altrettanto cosi' difficile avere uno straccio di commento su una pagina di facebook quando poi, su questo stesso "scemenzaio" nazional-popolare, si commenta (spesso a sproposito) qualsiasi cosa ci sia da commentare.

Acquari e dintorni e' oramai un forum "bello ed inutile" e non avra' mai il successo che merita. Cosi' come Voi, i pochi che ci scrivono su, non avrete mai il pubblico che meritereste di avere. Un forum vive di interventi e non solo di contatti. Infatti se fosse solo per quelli potrei ritenermi soddisfatto: tutta la sezione acquariologica, grazie a due o tre persone, ha moltissimi contatti giornalieri anche esterni all'utenza. Per non parlare del mio blog (soprattutto la parte musicale) dove si rasentano quasi mille contatti. In piu', sempre parlando di contatti (cioe' di connessioni giornaliere), ho modo di rintracciare la loro provenienza dal pannello amministrativo. Bene: provengono non solo da buona parte dell'Europa ma anche dagli USA, dalla Russia e da chissa' quant'altro: perche' non sto mica li' a vederlo ogni giorno Smile

Ma tutto questo a cosa e' servito Question A niente Exclamation Malgrado i miei annunci anche in lingua inglese (e cmq esiste un "traduttore" simultaneo anche se esterno al forum), la promozione in giro di questo forum e via dicendo.

Un forum "bello ed inutile" non e' cio' che avevo in mente. Cosi' come non ho mai pensato di scegliere la forma narcisistica di un blog per parlare e far parlare di acquariofilia. Come d'altra parte anche quella di un sito, troppo complicato per il mio poco tempo e la mia voglia, di nuovo, di parlare insieme di una meravigliosa passione.

Quindi, per non morire in questa palude desolante (malgrado i pochi sprazzi di luce prodotti da chi ci scrive su) prendo la decisione di trasformare (presto) questo forum in qualcos'altro di ugualmente nuovo ed intelligente. Qualcosa che sara' a meta' strada tra un sito ed un blog ed avra' anche uno spazio a parte per chi voglia scrivere riguardo le proprie esperienze. In piu' penso proprio che ripetero' l'esperienza di dotarmi di una chat. Ovviamente, se dovessi scegliere la costruzione di un sito di diverso tipo (quindi fuori da questa piattaforma informatica gratuita), questo forum rimarra' chiuso sottoforma di link. Cosi' come rimarra il titolo che ha ora. Cio' sarebbe il minimo che dovrei a tutti coloro che si siano spesi nello scriverci su.

Quello che sto cercando di dirVi (e di dirmi anche Wink ) e' che l'idea che mi porto' a creare questo forum non morira' di certo. Solo si trasformera' in un'altra cosa per realizzare (in una maniera diversa e probabilmente piu' interessante) tutto cio' di cui sognavo e che immagino ancora. O forse prendera' un'altra strada. Non so ancora, ma so che questa "cosa" qui...non mi piace piu': e' un animale in gabbia e vorrei liberarlo. Mi chiedo cosa diventera'...si vedra' strada facendo. Grazie per la Vostra usuale attenzione e Vi chiedo scusa se con questo ho deluso qualcuno, ma sono fatto cosi' e non c'e' nulla che mi possa cambiare... Smile

Ad ogni modo, per ora, possiamo continuare a parlare di pesci ed acquari dove e come lo stiamo facendo. A tempo debito Vi comunichero' il "trasferimento".

Grazie ancora di tutto. Ciao Wink

Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Bello ed inutile... Empty Re: Bello ed inutile...

Messaggio  Elisa Gio Lug 14, 2011 8:17 pm

Bah, Renato, ormai sarai nauseato dal mio nome ma, già che ci sono, ci tengo a darti una risposta/opinione!
Cercherò di andare con ordine:
questo forum non funziona come dovrebbe e non credo che funzionera' mai in quel senso: e cioe' il senso di qualcosa di diverso dal solito e che anche per questo attragga consenso.
Non sono del tutto d'accordo. Questo argomento l'abbiamo già affrontato e, se non erro, a partire da un mio topic aperto tempo fa. Dato che ne sei il fautore, credo sia completamente inutile farti notare quanto il format del nostro (nostro, posso? Smile ) Forum sia del tutto diverso da ciò che comunemente è offerto. Ma se, generalmente si offre "altro da questo" significa che altro è richiesto! Mi spiego meglio, anche se come ho appena scritto, ho già espresso il mio pensiero a riguardo: la percentuale di chi si avvicina all'acquariologia dopo attento studio dell'argomento, sono sicura sia minima! Per lo più si procede all'acquisto sconsiderato di attrezzature e pesci e il Forum, generalmente inteso, è solo ed esclusivamente l'ancora di salvezza a cui ci si aggrappa di fronte al disastro che si è combinato. Credo che per il neofita o per l'esperto cui urge un consiglio (la stragrande maggioranza di chi apre Google con l'intenzione di leggere informazioni acquariologiche) la scelta tra un Forum-Blog o un Forum classico sia ovvia. Io stessa ho cercato Forums con molti utenti perchè avevo bisogno di consigli immediati; salvo poi rifuggire verso lidi a me più congeniali.. ovvero qua! Non devo spiegare io quanto "il nuovo" e "il diverso" siano duri da esplorare. Semplicemente, da parte della maggioranza degli utenti, non c'è la volontà di dedicare tempo a qualcosa che non sia solo fare domanda-ottenere risposta. E' chiaro che per questo tipo di Forum, non ci serve l'utente che ci fa una domanda e poi sparisce! Io non credo che non funzionerà, credo solo che ci voglia molta più pazienza e molto più tempo. Non so, sentiti Galileo: lui si che ha dovuto aspettare per vedere approvata una sua ideuccia.. Wink
Cosi' come non mi spiego perche' sia altrettanto cosi' difficile avere uno straccio di commento su una pagina di facebook quando poi, su questo stesso "scemenzaio" nazional-popolare, si commenta (spesso a sproposito) qualsiasi cosa ci sia da commentare.
Anche qua.. la pagina Facebook non ha molto successo ed è un dato di fatto. Che cosa possiamo fare? Pubblicizzare nelle nostre bacheche? Fatto! Possiamo sperare che i nostri contatti si facciano l'acquario? Lungimirante ai limiti dell'utopia.. Ma se hai qualche idea, dilla! Siamo qua anche per ascoltare!
Altre due osservazioni: al formato Forum, hai aggiunto il formato Blog.. che mi pare sia passato di moda. E questo esattamente per tutti quegli "scemenzai" che ci tolgono tempo e voglia di fare altro! Chiamiamoli il male del nostro tempo, chiamiamoli moda.. quello sono! Ma ci sono e non possiamo fare i conti senza l'oste! Ne dovevamo tenere di conto a prescindere e anzi, sono sicura che se ne sia tenuto di conto. E questo tuo topic è solo lo sfogo di una speranza un pò delusa.
Quando ti ho proposto l'idea che ha trovato poi realizzazione nei Notiziari, lo scopo era proprio quello di attrarre gente con un'insieme di informazioni. Lo so, è una "prostituzione intellettuale" ma bisognerà pur piegarsi a qualche logica se si vogliono determinati risultati. Oppure ci si deve rassegnare a rimanere pochi ma buoni. O pochi e poco buoni, questo sta alla Dea bendata..
Se hai preso la tua decisione, non spenderò una parola per farti cambiare idea perchè ritengo che la "perdita di passione" per qualcosa sia ciò che di più deleterio esiste. E quindi è giusto che tu rimaneggi il Forum a tuo piacimento e io (ma penso di parlare anche per Francesco), se vorrai, ci sarò sicuramente perchè, almeno con me, il tuo tentativo di ragguppare persone con una stessa passione, anche ai fini di una "amicizia", è andato a buon fine!
Voglio cogliere l'occasione per scusarmi della mia assenza di questo periodo ma ho preparato molti esami, ne ho ancora tre da sostenere e il periodo è stato farcito di tensione e nervosismo. Non ho avuto ne la testa ne il tempo materiale di scrivere qui, tuttavia, vi ho letto ogni giorno. Ci tenevo particolarmente a rispondere stavolta perchè mi dispiace molto leggerti così deluso. Per il resto, non scusarti con nessuno perchè quel che è stato fatto è stato fatto per piacere e con piacere bisogna continuare a fare le cose!
Smile

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Bello ed inutile... Empty Re: Bello ed inutile...

Messaggio  Renato Mer Lug 20, 2011 8:43 am

Ho letto (riletto e riflettuto su) tutto cio' che hai scritto e per fare cio' mi sono preso una settimana di tempo: scusami per questo...

Che dire...si, e' stato uno sfogo: lo ammetto. E ne ho ancora i postumi, se e' per questo... Smile

Cmq e' vero: sapevo sin dall'inizio che per far passare l'idea di questo forum, con tutti i suoi (miei) significati dietro, ci sarebbe voluto un bel po' di tempo. Quindi si torna a scrivere (per me) come se non fosse successo nulla di diverso. Se non per un'altra idea, e cioe' quella di provare a pensare questo forum con una grafica diversa e per questo molto piu' accattivante. Si vedra'...il tempo porta consiglio Wink

Ad ogni modo, per cio' che hai scritto e quindi in onore alla tua intelligenza, mi permetto di dedicarti un pensiero per il tuo futuro umano e professionale Smile
Lo faro' sottoforma di una scena di un film di cui si e' parlato su facebook...capirai da sola il perche' di questo binomio di cui sopra: ovviamente e' un'invito a non essere cio' di cui si parli in questa scena... Smile

Buona visione Wink

Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Bello ed inutile... Empty Re: Bello ed inutile...

Messaggio  Elisa Mer Lug 20, 2011 6:25 pm

Bene, quindi si ricomincia! :-) Ne son felice!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Bello ed inutile... Empty Re: Bello ed inutile...

Messaggio  Renato Gio Lug 28, 2011 7:43 am

Ok Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Bello ed inutile... Empty Re: Bello ed inutile...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.