Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come si fa a togliere le alghe?

4 partecipanti

Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  claudio massini Ven Lug 29, 2011 2:55 pm

ho scoperto che anche il cugino di mia madre ha un acquario da molto tempo..però gli sono apparse molte alghe sulle piante ecc e non riesce a toglierle...mi ha chiesto se potevo porvi questa domanda..come si fanno a farle andare via?
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  Elisa Ven Lug 29, 2011 4:28 pm

Bisognerebbe avere più dati.. litraggio, luci (impianto e fotoperiodo), Co2, sistema di filtraggio, valori, popolazione in vasca, gestione..

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  claudio massini Ven Lug 29, 2011 4:35 pm

Elisa ha scritto:Bisognerebbe avere più dati.. litraggio, luci (impianto e fotoperiodo), Co2, sistema di filtraggio, valori, popolazione in vasca, gestione..

ok allora gli chiedo il tutto..
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  Elisa Ven Lug 29, 2011 4:37 pm

Si perchè la cosa cambia parecchio a seconda delle condizioni. Oltrettutto non penso si tratti di semplici alghe verdi o marroni, quindi qualche informazione in più è ancora più utile!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  claudio massini Ven Lug 29, 2011 6:00 pm

Elisa ha scritto:Si perchè la cosa cambia parecchio a seconda delle condizioni. Oltrettutto non penso si tratti di semplici alghe verdi o marroni, quindi qualche informazione in più è ancora più utile!

a quel che mi ha detto sono alghe marrone scuro...cmq non ti preoccupare chiedo maggiori info
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  Elisa Ven Lug 29, 2011 6:00 pm

Personalmente mi fa ben pensare, ma attendiamo informazioni :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  claudio massini Lun Ago 01, 2011 3:40 pm

Elisa ha scritto:Personalmente mi fa ben pensare, ma attendiamo informazioni :-)


ho scoperto che ha un mirabello di 60 litri (è stato complicato capirlo perchè non ha più la scatola e il nome è andato via anche dal coperchio. è un modello vecchio non quello di adesso. è da un anno che non ci tiene nessun pesce solo piante. i valori sono: Ph 7, Kh 6, gh >14, no2 0, no3 10
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  Renato Mar Ago 02, 2011 7:41 am

I valori chimici dell'acqua sono buoni. Persino la durezza carbonatica (KH) e' ottimale. Dato che ci sono solo piante, potrebbe usare un'alghicida tipo il "Protalon" (o prodotto analogo). A problema anche solo parzialmente rientrato dovrebbe praticare dei cambi d'acqua settimanali del non piu' del 25% del litraggio totale dell'acquario. Se necessario l'uso dell'alghicida andrebbe ripetuto: sempre seguendo scrupolosamente le istruzioni d'uso Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  claudio massini Mar Ago 02, 2011 10:41 pm

Renato ha scritto:I valori chimici dell'acqua sono buoni. Persino la durezza carbonatica (KH) e' ottimale. Dato che ci sono solo piante, potrebbe usare un'alghicida tipo il "Protalon" (o prodotto analogo). A problema anche solo parzialmente rientrato dovrebbe praticare dei cambi d'acqua settimanali del non piu' del 25% del litraggio totale dell'acquario. Se necessario l'uso dell'alghicida andrebbe ripetuto: sempre seguendo scrupolosamente le istruzioni d'uso Wink


ok gli riferisco il tutto e vi faccio sapere...
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  claudio massini Mer Ago 03, 2011 10:24 pm

allora ho parlato con il cugino di mia mamma e mi ha detto di aver già utilizzato più di una volta il protalon ma senza nessun risultato...
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  Renato Ven Ago 05, 2011 7:15 am

Claudio capirai che e' un po' difficile non solo fare una diagnosi di un problema di cui non puoi avere ne' foto, ne' notizie di prima mano ma anche e soprattutto immaginare una soluzione. Cioe', ad esempio, di alghe marroni non ne esiste un solo tipo. Cosi' come le notizie da sapere circa questo acquario di cui tu stai parlando sarebbero tantissime. Quindi provero' a dirti delle cose, ma se poi queste non risulteranno essere le stesse che vi sono nell'acquario di questo tuo parente...forse, in mancanza di notizie piu' precise, ci dovremmo fermare li'...

Cmq...le piu' comuni alghe marroni sono quelle che si producono per scarsa illuminazione, per sovrafertilizzazione (concimi liquidi o solidi per piante) e per iper alimentazione dei pesci (cioe' per sporcizia, tanto per esser chiari...). Questo tipo di alga tende a ricoprire a mo di manto vetri, oggetti d'arredamento e piante. Ora, sulla base di quanto detto finora (ed escludendo il troppo cibo perche' come hai detto te pesci non ce ne sono da un anno), le domande che dovresti fare al tuo parente sono le seguenti:

1) quando e' stato l'ultimo cambio d'acqua dato che e' una vasca di sole piante Question ( Wink )
2) dando per scontato che come illuminazione abbia dei neon, quanti ne ha Question E di che tipo Question Per quante ore rimangono accesi Question Quanto sono vecchi Question ( Wink )
3) come e' fatto il filtro Question E da quanto tempo non lo pulisce dato che non ci sono pesci Question ( Wink )

Gia' rispondendo a queste prime domande forse potremmo cominciare a capirci qualcosa. Tieni presente che l'occhiolino alla fine di alcune domande significa che molto probabilmente l'errore e' li.
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  claudio massini Lun Ago 08, 2011 10:39 pm

Renato ha scritto:Claudio capirai che e' un po' difficile non solo fare una diagnosi di un problema di cui non puoi avere ne' foto, ne' notizie di prima mano ma anche e soprattutto immaginare una soluzione. Cioe', ad esempio, di alghe marroni non ne esiste un solo tipo. Cosi' come le notizie da sapere circa questo acquario di cui tu stai parlando sarebbero tantissime. Quindi provero' a dirti delle cose, ma se poi queste non risulteranno essere le stesse che vi sono nell'acquario di questo tuo parente...forse, in mancanza di notizie piu' precise, ci dovremmo fermare li'...

Cmq...le piu' comuni alghe marroni sono quelle che si producono per scarsa illuminazione, per sovrafertilizzazione (concimi liquidi o solidi per piante) e per iper alimentazione dei pesci (cioe' per sporcizia, tanto per esser chiari...). Questo tipo di alga tende a ricoprire a mo di manto vetri, oggetti d'arredamento e piante. Ora, sulla base di quanto detto finora (ed escludendo il troppo cibo perche' come hai detto te pesci non ce ne sono da un anno), le domande che dovresti fare al tuo parente sono le seguenti:

1) quando e' stato l'ultimo cambio d'acqua dato che e' una vasca di sole piante Question ( Wink )
2) dando per scontato che come illuminazione abbia dei neon, quanti ne ha Question E di che tipo Question Per quante ore rimangono accesi Question Quanto sono vecchi Question ( Wink )
3) come e' fatto il filtro Question E da quanto tempo non lo pulisce dato che non ci sono pesci Question ( Wink )

Gia' rispondendo a queste prime domande forse potremmo cominciare a capirci qualcosa. Tieni presente che l'occhiolino alla fine di alcune domande significa che molto probabilmente l'errore e' li.


dunque ho preso qualche info...l'acqua la cambia una volta ogni due settimane
ha due lampade PL da 9 Watt e rimangono accesi dalle 8-9 ore e sono di qualche anno credo, gli ha cambiati più volte ovviamente

il filtro ha un pezzo di lana filtrante che pulisce ogni due settimane e cambia una volta al mese.
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  fromana Mer Ago 10, 2011 5:20 pm

claudio faccio una domanda forse scema ma alla quale leggendo tutti post non ho dato gia una risposta , ma che piante ha in acquario cioè specie? che colore sono queste alghe morroni nere verdi blu sono solo sulle piante o anche sui vetri ? hanno reso l'acqua torbida da non vedere più nulla ?
il protalon io l'ho comprato circa un anno fa per l'acquario di mia sorella al quale le alghe avevano fatto diventare l'acqua verde talmente impregnata che i pesci non riuscivamo proprio a vederli , prima di comprarlo, disperata io, mi faceva orrore guardare quell'acquario in quelle condizioni , ho cambiato la pompa ho fatto 2 cambi d'acqua del 90% ho buttato via lana e spugne , ho messo solo le spugne nuove , in attesa che arrivasse il protalon , dopo non mi ricordo quanto tempo 10 giorni una settimana , mi chiama mia sorella e mi fa francesca l'acqua è tornata cristallina , e così è rimasta certo mia sorella è una sciagurata nel senso buono del termine , ma a causa di vari impicci in pratica non cambia l'acqua da un anno cioè da quando l'ho cambiata io , il protalon però non ce l'ho mai messo.
lei aveva 5 pesci rossi un pulitore e nessuna pianta alimentava i pesci una volta la settimana quindi da cosa sono venute le alghe a quel modo è un mistero , ora è rimasto solo un pesce rosso
Morale se le piante sono anubias è normale che ci siano le alghe sulle foglie è fisiologico le dovrebbe tenere al buio pesto per evitarle, può provare a togliere
dal filtro la lana tanto non ha nessuna utilià meglio una spugna e poi , a fare cambi massicci d'acqua
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  claudio massini Gio Ago 11, 2011 3:09 pm

fromana ha scritto:claudio faccio una domanda forse scema ma alla quale leggendo tutti post non ho dato gia una risposta , ma che piante ha in acquario cioè specie? che colore sono queste alghe morroni nere verdi blu sono solo sulle piante o anche sui vetri ? hanno reso l'acqua torbida da non vedere più nulla ?
il protalon io l'ho comprato circa un anno fa per l'acquario di mia sorella al quale le alghe avevano fatto diventare l'acqua verde talmente impregnata che i pesci non riuscivamo proprio a vederli , prima di comprarlo, disperata io, mi faceva orrore guardare quell'acquario in quelle condizioni , ho cambiato la pompa ho fatto 2 cambi d'acqua del 90% ho buttato via lana e spugne , ho messo solo le spugne nuove , in attesa che arrivasse il protalon , dopo non mi ricordo quanto tempo 10 giorni una settimana , mi chiama mia sorella e mi fa francesca l'acqua è tornata cristallina , e così è rimasta certo mia sorella è una sciagurata nel senso buono del termine , ma a causa di vari impicci in pratica non cambia l'acqua da un anno cioè da quando l'ho cambiata io , il protalon però non ce l'ho mai messo.
lei aveva 5 pesci rossi un pulitore e nessuna pianta alimentava i pesci una volta la settimana quindi da cosa sono venute le alghe a quel modo è un mistero , ora è rimasto solo un pesce rosso
Morale se le piante sono anubias è normale che ci siano le alghe sulle foglie è fisiologico le dovrebbe tenere al buio pesto per evitarle, può provare a togliere
dal filtro la lana tanto non ha nessuna utilià meglio una spugna e poi , a fare cambi massicci d'acqua


le piante sono principalmente anubias nane, poi c'è la riccia fluitans su un sasso...sono marrone scuro e alcune nere...e di quelle marroni qualche d'una è anche sul vetro ma lui appena le vede le toglie dal vetro. no l'acqua non è torbita è limpida..le alghe nere si attaccano talmente bene alle foglie delle anubias che non si riesce a toglierle..
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  fromana Gio Ago 11, 2011 4:08 pm

per le anubias nane o normali l'unico modo per evitare che si riempano di puntini neri è tenerle al buio o al massimo illuminazione 2 ore al giorno , io nell'acquario dei pesci rossi orifimma ho su un legno anubias nana e normale se vai nel mio acquario di fromana ci sono le foto e le puoi vedere tu stesso come sono conciate le anubias metto foglie in continuazione ma tempo qualche mese si rimpiono di puntini almeno quelle esposte al neon sulle foglie che vengono coperte dalle altre foglie non ci sono puntini neri
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  claudio massini Gio Ago 11, 2011 11:18 pm

fromana ha scritto:per le anubias nane o normali l'unico modo per evitare che si riempano di puntini neri è tenerle al buio o al massimo illuminazione 2 ore al giorno , io nell'acquario dei pesci rossi orifimma ho su un legno anubias nana e normale se vai nel mio acquario di fromana ci sono le foto e le puoi vedere tu stesso come sono conciate le anubias metto foglie in continuazione ma tempo qualche mese si rimpiono di puntini almeno quelle esposte al neon sulle foglie che vengono coperte dalle altre foglie non ci sono puntini neri

queste però non sono riempite di puntini la foglia è completamente ricoperta di nero e non si toglie, ho visto le tue..le tue non hanno niente in confronto..ma se le tengo al buio non si sciupano?
claudio massini
claudio massini

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 42
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  Renato Lun Ago 15, 2011 8:13 am

claudio massini ha scritto:dunque ho preso qualche info...l'acqua la cambia una volta ogni due settimane
ha due lampade PL da 9 Watt e rimangono accesi dalle 8-9 ore e sono di qualche anno credo, gli ha cambiati più volte ovviamente

il filtro ha un pezzo di lana filtrante che pulisce ogni due settimane e cambia una volta al mese.

Allora Claudio, ora ti rispondo brevemente su queste tre cose che hai scritto riguardo l'acquario di questo tuo parente. Cmq considera che Francesca (fromana) ti ha gia' in parte risposto. E bene pure Wink

Secondo il mio parere essendo un acquario privo (al momento) di pesci e dovendo debellare questa infestazione di alghe nere (le piu' ostiche) e marroni, non c'e' bisogno di fare cambi d'acqua ogni due settimane. Anzi puo' essere controproducente stimolandole a moltiplicarsi sempre di piu', oltre a rappresentare uno stress per le piante stesse le quali invece dovrebbero esser messe in condizione di crescere per aiutare a combattere le alghe sottraendo loro nutrimento. Il mio suggerimento e' di smettere (per ora) con i cambi d'acqua cosi' da far invecchiare quell'acqua un poco, facendo anche scendere (naturalmente) il pH di qualche grado. In questa maniera si realizzera' un ambiente cosiddetto riducente e non piu' ossidante, cioe' alcalino, dato dai continui cambi d'acqua. Cosa quest'ultima che un certo tipo di alga gradisce molto Wink

L'illuminazione che ha l'acquario di questo tuo parente e' un po' scarsina: ecco il perche' della comparsa delle alghe marroni, che in casi gravi precedono sempre l'infestazione di quelle nere (presumo a ciuffi). Cmq se questo tuo parente cambia spesso i neon (la teoria dice ogni 6/8 mesi) e' gia' il massimo che puo' fare: non sto mica dicendo che ne deve aggiungere altri di neon...
p.s. a proposito, che tipo di neon sono Question A luce bianca, a luce rossa o che altro?

Un solo pezzo di lana filtrante (e per di piu' sostituita ogni mese) non basta assolutamente, anche in mancanza di pesci, a stabilizzare l'acqua di un acquario. Ecco, tra l'altro, il perche' della presenza di quelle alghe. Ora se questo tuo parente ha, come hai scritto te, lo stesso tuo tipo di acquario solamente piu' vecchio come modello significa che ha lo stesso tipo di filtrazione del tuo: cioe' incorporata nel coperchio e quindi facile da riempire con della spugna (come ti ha suggerito anche Francesca), se proprio non vuole usare dei cannolicchi o quant'altro serva per una regolare filtrazione biologica.

E' tutto...facci sapere al riguardo Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Come si fa a togliere le alghe? Empty Re: Come si fa a togliere le alghe?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.