Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

non devo far vedere più i mei pesci a nessuno!

2 partecipanti

Andare in basso

non devo far vedere più i mei pesci a nessuno! Empty non devo far vedere più i mei pesci a nessuno!

Messaggio  fromana Dom Lug 29, 2012 3:30 pm

2 dei miei orifiamma che ho da 3 anni cominciano ad avere problemi

sono uguali cambia solo il colore oltre 15 cm forma piatta , mai avuto
problemi , cibo sempre lo stesso stessa saki hoikari la stessaquantita , l'unica cosa il primo
durante l'inverno ha iniziato ad andarsi ad incastrare di proposito in
un incavo del tronco è si è rovinato un lato del corpo , era tornato
quasi sano ma non aveva più il suo bell'aspetto , una sera dopo che il
giorno prima aveva mangiato dalle miei mani l'ho ritrovato morto ,
dall'inverno hanno preso l'abitudine di mettersi a pelo d'acqua a
boccheggiare la sera , durante il giorno non lo fanno , faccio i cambi
regolari per cui credo che sia un vizio , con l'arrivo del caldo , metto
un areatore e le ventoleche funzionano in contemporanea con
l'accenzione del neon , il coperchio è aperto , il diciamo fratello da 2
giorni ha problemi con la vescica natatoria lo vedo perchè ha
difficoltà nel nuoto e nello scendere sul fondo , oggi digiuno e poi
piselli , ma non è questo il problema , mi piacerebbe capire , perchè
dopo 3 anni senza aver fatto nessun cambiamento è subentrato questo
problema? come cavolo gli si è infiammata la vescica natatoria

qualcuno venendo a casa mia mi fa non ho mai visto pesci così belli c'hanno certe code , ecco uno è gia morto e l'altro chi lo sa se gli passa uffaaaaaaaa , renato che ne pensi i pesci rossi o gli orifiamma non dovrebbero vivere almeno 15 anni? si ok 6 + il pesce pulitore in 90 lt lo vedo da me che cominciano a starci stretti si danno anche un po fastidio essendo 15 cm mediamente tutti e 6 , ho l'acquario di mia sorella un altro 90 lt dove ci sono 2 maschi betta , non so se è il caso di spostarne almeno 2 per primo il pulitore romiscatole
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

non devo far vedere più i mei pesci a nessuno! Empty Re: non devo far vedere più i mei pesci a nessuno!

Messaggio  Renato Mer Ago 15, 2012 9:45 pm

Ciao Francesca perdonami il ritardo con cui rispondo...casini vari 24 ore su 24 Rolling Eyes

Cmq quello a carico dei tuoi Orifiamma e' un comportamento/problema verso cui non si puo' far niente. A meno di non allevarli in vasche 'nude' e totalmente prive di qualsiasi arredamento e con 50/60 litri per ogni pesce. Anni fa visitai un negozio di pesci a New York (vicino Chinatown) il cui proprietario, cinese, esponeva dei bellissimi e giganteschi Orifiamma oranda denominati commercialmente come 'Jumbo'. E lui mi diceva proprio questo e cioe' che dai 15 cm in su andrebbero tenuti in piccoli gruppi di non piu' di tre/quattro individui ed in vasche vuote di almeno 250 litri d'acqua. Purtroppo e' cosi' con questi pesci bellissimi e 'dannatissimi' Smile

Quello che puoi fare (perche' non credo tu li voglia tenere in vasche totalmente prive di qualsiasi cosa) e' cercare di riparare ogni volta le situazioni tramite un'alimentazione mirata a non peggiorare lo stato delle loro vesciche natatorie (quindi digiuni periodici e/o sostanze vegetali a manetta), la non intromissione di 'rifugi' di varia natura e l'allontanamento (forzoso) di qualsiasi altro pesce che li disturbi. Che vuoi fare...'sti pesci so' fatti cosi' Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

non devo far vedere più i mei pesci a nessuno! Empty Re: non devo far vedere più i mei pesci a nessuno!

Messaggio  fromana Mer Ago 15, 2012 9:56 pm

ciao Renato , infatto dopo che è andato anche il secondo orifiamma fotocopia del primo , code mega pancia piatta multicolor , sono riuscita ad acchiappare il pulitore fastidioso e un altro orifiamma appena acquistato che non abituato alla presenza di altri orifiamma con super code gli ci si attaccava come fossero un giocherello , per cui ora sono in 4 , prolungo i digiuni a 2 3 giorni , diciamo che l'impatto con uno spazio maggiore e più nessuna rottura di scatole , ha fatto si che uno dei 4 fa le capriole, che sia felice? non lo so
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

non devo far vedere più i mei pesci a nessuno! Empty Re: non devo far vedere più i mei pesci a nessuno!

Messaggio  Renato Mer Ago 15, 2012 10:18 pm

Chi lo puo' dire...cmq sono pesci un po' giocherelloni, pero' in genere se hanno strani comportamenti e' (quasi) sempre a causa di problemi fisici, momentanei o permanenti. Ma tu non li guardare ok? Razz Vedrai che si aggiusteranno da soli Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

non devo far vedere più i mei pesci a nessuno! Empty Re: non devo far vedere più i mei pesci a nessuno!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.