Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IWAGUMI!!!

2 partecipanti

Andare in basso

IWAGUMI!!!  Empty IWAGUMI!!!

Messaggio  Elisa Sab Apr 23, 2011 9:33 pm

Ciao a tutti amici di pinna!
Apro un nuovo post per rendervi partecipi del nostro nuovo progetto! Un nuovo acquario a composizione Iwagumi! cheers cheers cheers Le idee per adesso sono tante e confuse perchè abbiamo deciso di non comprare una vasca completa ma una vasca nuda di litraggio limitato, quindi tutti gli accessori necessari verranno costruiti da noi!
Per il momento siamo già indecisi se tenere la vasca aperta o chiuderla.. certo, aperta ha un'altra scena, ma se volessimo essere lungimiranti dovremmo pensare di poter mantenere una temperatura adeguata per eventuali pesci nonchè per mantenere il pratino (che io vorrei fosse di Glossostigma, ma per quello ancora ci sono tempo e idee da valutare.. e una partita di muschio raccolto nel bosco che ho messo sott'acqua! alien ) e non so, in termini di dispendio di energia e dispersione di calore, quanto ci convenga.
I sassi per la composizione li raccoglieremo durante una delle nostre passeggiate lungo Arno, in campagna.. pensate che potremmo avere problemi o possibilità di eventuali residui calcarei? Io posso anche andare in giro con l'acido muriatico e fare la prova frittura, ma mi inquieterei da sola scratch .
Il fondo.. orbene il fondo! Dopo un primo strato di fondo fertile ci andrebbe quello di ghiaia. Ma in una composizione Iwagumi, dove la stesura è tutto meno che uniforme la cosa rimane molto illogica, quindi penso che agiremo in modo diverso, ad esempio amalgamando "terriccio" e ghiaia e fare poi solo uno strato superficiale di sola ghiaia. Oppure, soluzione che ci piace di più, è ultilizzare qualcosa di alternativo cme Akadama o lapillo lavico. La domanda principale è: quante possibilità abbiamo di titare su un bel prato senza fondo fertile ma utilizzando questo tipo di materiali?
C'è poi il fattore illuminazione: quanti Watt per litro mi consigliereste? Mi dicono che il prato ha bisogno di tantissima luce: ora, o 0,3 Watt per litro (con leggera ombra fornita dall'Echinodorus ozelot) è tantissima luce o evidentemente il prato viene bene anche con poca luce, perchè quello che ho fatto nel primo acquario è bello e rigoglioso anche in queste dubbie condizioni. Ad ogni modo, come mi oriento? E come fertilizzazione? Fertilizzo l'acquario tropicale con Dupla plant 24, una goccia al giorno. Pensate che potrebbe andare bene anche per una flora più povera o un muschio?
La pompa è il problema meno grande, vi farò sapere la portata di quella che abbiamo. Il filtro lo costruiremo e vi terrò aggiornati :-) Aspetto consigli e impressioni!!! :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

IWAGUMI!!!  Empty Re: IWAGUMI!!!

Messaggio  Renato Dom Apr 24, 2011 3:27 am

Be'...bella sfida un iwagumi Cool Anzi...se riusciste a farlo tutto con materiale nostrano (dico ghiaia e sassi) sarebbe ancor piu' interessante Wink Cmq vi lancio un suggerimento: ghiaia (nostrana) di granulometria fine e torba di sfagno (canadese) da sistemare come primo strato a partire dal fondo. Per il resto aspetto (e aspettiamo) presto delle foto di quest'acquario Wink

E a proposito di foto: che dici Elisa di postare anche degli esempi fotografici in Internet (linkandone la fonte) di acquari iwagumi tali da rinfrescarci un po' la memoria Question Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

IWAGUMI!!!  Empty Re: IWAGUMI!!!

Messaggio  Elisa Dom Apr 24, 2011 4:32 pm

Per il fondo utilizzeremo qualcosa di diverso dalla ghiaia, resterete stupiti!!! :-) Lasciatemi ispirare e presto vi farò un reportage della costruzione!!! :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

IWAGUMI!!!  Empty Re: IWAGUMI!!!

Messaggio  Renato Mar Apr 26, 2011 6:35 am

Ok, allora aspettiamo Wink
p.s. nel frattempo mi chiedo se sara' un iwagumi nostrano o tropicale... Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

IWAGUMI!!!  Empty Re: IWAGUMI!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.