Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Peste" del Discus

2 partecipanti

Andare in basso

"Peste" del Discus Empty "Peste" del Discus

Messaggio  Renato Dom Apr 24, 2011 3:34 am

Carmine che ne sai te riguardo alla famosa "peste del Discus" che anni fa ne decimo' intere popolazioni Question Perche' e' da un bel po' che non se ne sente piu' parlare...
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

"Peste" del Discus Empty Re: "Peste" del Discus

Messaggio  Carmine Lun Apr 25, 2011 9:36 am

si la ricordo Nn erano altro che pesci importati dall'oriente in particolare dall'Asia.discus affetti da varie patologie.Il loro prezzo era molto basso facendo gola a molti paesi del mondo compresa Italia e quando furono venduti ci fu una bella strage dovuta ad attacchi batterici.all'epoca vidi anch'io questi discus,tremendi,occhi enormi forme spaventose ma purtroppo neofiti e inesperti nn potevano sapere.oggi vengono ancora venduti questi discus ma in modo piu serio e in salute ma d'obbligo è una buona quarantena.
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"Peste" del Discus Empty Re: "Peste" del Discus

Messaggio  Renato Lun Mag 02, 2011 4:38 am

Ah ecco...perche' non ne sentivo piu' parlare da molto tempo. In effetti se anche allora si fossero praticate scrupolose quarantene, quella sindrome (non la definisco "patologia" perche' ricordo che il batterio o parassita che fosse non fu mai isolato in laboratorio e quindi identificato) non si sarebbe diffusa cosi' a macchia d'olio per tutta l'Europa. Ad ogni modo sarebbe interessante fare un paragone tra questa (la peste del Discus) e quell'altra famosa sindrome, sempre di origine asiatica, che ad un certo punto stermino' in quei paesi quasi tutti gli Scalari di allora. Dico che e' interessante perche' a mio tempo ne fui vittima (con gli Scalari) per ben due volte e con un quadro sintomatologico mooolto simile alla peste del Discus. Tu che ne pensi al riguardo Question
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

"Peste" del Discus Empty Re: "Peste" del Discus

Messaggio  Carmine Lun Mag 02, 2011 6:37 am

Ma dello scalare nn ne ho mai sentito,un Po perché nn li ho mai avuti e la mia passione e piu per i discus.posso solo risponderti che molto probabilmente e successa la stessa cosa con gli scalari e magari altri pesci di quella provenienza.
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"Peste" del Discus Empty Re: "Peste" del Discus

Messaggio  Renato Gio Mag 05, 2011 2:54 am

Si, infatti ricordo che se ne parlasse anche a carico di altre specie e tutte provenienti da quelle zone. Pero'...non so cosa tu ne pensi al riguardo ma i pesci "asiatici" in quanto bellezza li ho sempre trovati i migliori. In particolar modo parlando di Discus e Scalari. Purtroppo sono sempre stati, come dire, pieni di malattie. Anche se in un vecchio (e interessantissimo) numero della rivista italiana "Discus notiziario" c'era un articolo che prendendo spunto proprio dalla "peste del Discus" e da argomenti riguardanti la "quarantena" spiegava molto bene la procedura per acclimatare perfettamente questi esemplari (solo) a prima vista un po' debolucci rispetto a quelli di produzione europea. Se l'argomento ti/vi interessa ne potremo riparlare seguendo i passaggi di quell'articolo Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

"Peste" del Discus Empty Re: "Peste" del Discus

Messaggio  Carmine Sab Mag 07, 2011 2:30 pm

bhe dopo il viaggio che devono affrontare penso sia piu che normale vederli debbolucci e stressati.apperte questo ne ho visti anch'io di soggetti molto interessanti e chissà un pensierino ce l ho sto facendo.ci vuole solo una seria quarantena piu duratura a differenza dei discus europei.secondo me nn sono pieni di malattie,magari avranno qualche patogeno in piu che se messi direttamente,o quarantenati male si ammalano entrambi,i nostri con i loro patogeni e gli asiatici con i nostri patogeni insomma una bella eslosione batterica.
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"Peste" del Discus Empty Re: "Peste" del Discus

Messaggio  Carmine Sab Mag 07, 2011 9:45 pm

Dimenticavo Renato per quel articolo sarei curioso di leggere qualche passaggio anche perché ammetto di nn averlo seguito molto e grazie per la tua disponibilità Wink
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"Peste" del Discus Empty Re: "Peste" del Discus

Messaggio  Renato Lun Mag 09, 2011 7:30 am

Va bene Carmine, solo dammi qualche giorno di tempo perche' sto finendo dei lavori intorno alla casa.

P.S. Infatti ho scritto che i pesci asiatici "siano pieni di malattie" ma ho riassunto troppo velocemente la questione: invece, piu' esattamente, e' come dicevi te e cioe' che vengono in contatto con batteri che non conoscono per cui si ammalano facilmente, oltre che cedere a loro volta i loro batteri o parassiti "personali" Smile Cmq quell'articolo lo spiega molto bene Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

"Peste" del Discus Empty Re: "Peste" del Discus

Messaggio  Carmine Lun Mag 09, 2011 10:03 am

Tranquillo Renato senza impegno;)
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

"Peste" del Discus Empty Re: "Peste" del Discus

Messaggio  Renato Mar Mag 10, 2011 6:39 am

Ok, ma cerchero' di fare presto (promesso) perche' e' 'na cosa veramente interessante Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

"Peste" del Discus Empty Re: "Peste" del Discus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.