Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Illuminazione

3 partecipanti

Andare in basso

Illuminazione Empty Illuminazione

Messaggio  Francesco Dom Mag 08, 2011 12:59 pm

Ciao a tutti, come avrete potuto vedere dal post delle Apple Snail pubblicato nello spazio di Elisa, abbiamo allestito una boccia, con un filtro autocostruito, senza riscaldatore e con un'illuminazione affidata ad una lampada da 11W...Ora vengono i dubbi...qualcuno di voi ha mai provato la luce rossa in acquario? Io ho notato una bellissima crescita e colorazione delle Crypto, che non mostrano alcun segno di stress, ma un ingiallimento dell' Egeria densa...Cosa mi sapete dire? Potrebbe essere colpa della luce? Aspetto le vostre risposte Laughing

Francesco
Banned

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Elisa Dom Mag 08, 2011 2:51 pm

Di luce non ne so niente ma mi pare chiaro che l'Egeria si sia ingiallita per colpa mia: l'ho stressata facendola a pezzi e spostandola all'ombra dell'Anubias. Quegli steli si devono riadattare e si stanno comportando proprio come le Crypto in vasca, appena le piantammo. Considera anche il cambio repentino di temperatura che hanno subito! Onestamente, pur essendo cresciute molto e mostrandosi molto forti e rigolgiose, non mi stupirei se in qualche giorno, anche le Crypto segnassero una battutina d'arresto. Oltretutto alla boccia manca l'impianto Co2, diversamente dall'acquario, quindi se il Kh non è abbastanza alto, l'Egeria potrebbe risentirne leggermente.

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Renato Lun Mag 09, 2011 8:32 am

Francesco ha scritto:qualcuno di voi ha mai provato la luce rossa in acquario? Io ho notato una bellissima crescita e colorazione delle Crypto, che non mostrano alcun segno di stress, ma un ingiallimento dell' Egeria densa...Cosa mi sapete dire? Potrebbe essere colpa della luce? Aspetto le vostre risposte Laughing
Francesco non mi stupisce il risultato dell'uso della luce rossa riguardo le Criptocoryne Wink Io ho sempre creduto in quel tipo di lampada perche' e' quella che da sempre si usa nelle serre per la coltivazione di piante terrestri. Ora, da molto tempo non si usano piu' in acquariologia perche' al contempo hanno sempre favorito la crescita anche di determinati tipi di alghe. Pero' l'effetto benefico della luce rossa su tutte le piante a stelo e a rosetta e' innegabile. Oggi giorno cmq vi sono lampade che uniscono sia lo spettro rosso che quello bianco. Io pero', se riuscissi a ritrovarle, userei di nuovo le famose "Grolux" a base rossa. Casomai in abbinamento con una lampada a luce bianca. C'e' anche un'altro effetto incredibile sotto una lampada a luce prevalentemente rossa: i pesci brillano di luce propria. Prova con dei Neons o con dei Cardinali e poi mi dirai Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Francesco Lun Mag 09, 2011 11:14 am

Per il momento aspetto la maturazione del filtro, poi vedremo se aggiungere qualche pesciotto o far riprodurre le lumachine (propendo per la seconda però..non sono mai diventato papà *.*)...Comunque se c'è qualche alga, ben venga, le mie ampullarie ne sono ghiotte! Very Happy

Francesco
Banned

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Elisa Lun Mag 09, 2011 11:57 am

Ma se ci è appena nata una lumachina nel 60 lt! XD

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Renato Mar Mag 10, 2011 6:43 am

Francesco ha scritto:Per il momento aspetto la maturazione del filtro, poi vedremo se aggiungere qualche pesciotto
No ma io dicevo in generale che dovresti vedere come risplendano certi pesci sotto una lampada rossa Wink

Elisa ha scritto:Ma se ci è appena nata una lumachina nel 60 lt! XD
Ammazza France' come sei attento... Laughing
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Francesco Mar Mag 10, 2011 10:05 am


Ammazza France' come sei attento... Laughing

Diciamo che sto guardando molto poco il 60 litri in segno di protesta...Elisa mi vuole potare le piante pale pale cat

Francesco
Banned

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Elisa Mar Mag 10, 2011 11:17 am

Renato, spiegaglielo tu che il troppo stroppia che mi sta denunciando per danni morali derivati dalla mia intenzione di potare le piante! :-) A questo proposito, pensavo che sarebbe interessante se qualcuno di noi aprisse un post relativo ai vari metodi di potatura (si caro Francesco, hai letto bene, POTATURA) e riproduzione dei vari tipi di piante, no? Può essere utile a tutti noi e qualche ignaro givine che fa una generica ricerca su Google potrebbe incappare nel nostro post! :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Renato Mer Mag 11, 2011 7:05 am

Sapete come si dice, vero Question "Tra moglie e marito non mettere mai il dito"...e io sinceramente non ce lo vorrei mettere: per cui fate vobis alien
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Renato Mer Mag 11, 2011 7:13 am

Riguardo alla questione delle piante (potatura e riproduzione) al livello attuale delle nostre conoscenze, dico delle persone che attualmente stanno scrivendo su questo forum, non vedo, per lo meno all'apparenza, una grande esperienza in merito (me compreso). Per cui qualcuno/a di buona volonta' potrebbe cominciare a fare delle ricerche in Internet a tal proposito e a relazionare qui Wink Ad esempio Francesco (dico il tuo di Francesco) non voleva, tra l'altro, occuparsi di piante Question alien
p.s. si pero' se tu Elisa continui a "sfoltirgliele", Francesco cosa riproduce Question Laughing
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Elisa Mer Mag 11, 2011 10:22 am

Ah Renato, sei colto da solidarietà maschile vedo!!! Laughing
No la questione è che Fra impazzisce alla vista delle piante ma sostanzialmente non c'ha capito niente! Razz Ieri voleva riprodurre un Echinodorus per taglio del rizoma e una Crypto per talea: vi ho detto tutto! Razz
Il discorso che facevo io era il seguente: la manutenzione delle piante, volenti o nolenti, va fatta! Per il loro naturale ciclo vitale ci creano delle marscescenze che vanno eliminate per ridurre il rischio di far schizzare i fosfati a valori poco seri.. Suspect Stesso discorso per le foglie che si sciupano: che ce le tengo a fare? Altra questione: una pianta che cresce troppo e mi va a coprire un'altra pianta che guadagno mi da? Si rovinerà la foglia in superficie che copre la luce e si rovinerà la pianta coperta (al momento, notare bene, TUTTE). Senza contare le questioni estetiche, la maggiore prosperità a seguito di potatura e il mantenimento, specialmente delle piante da prato e delle piante a stelo (Ps, prima che finisca il tutto: io pensavo di aver rovinato l'Egeria, ma la mia potatura selvaggia, come ahimè ho scoperto, l'ha solo salvata.. Suspect )
Messe le cose così possiamo riprodurre solo l'Echinodorus Ozelot che è l'unica che prende la giusta dose di luce ma prima deve sviluppare lo scapo fiorifero e c'è da aspettare! Insomma, come avrete capito io poterò anche se Francesco mi fa gli occhi dolci alternati a maledizioni girando funestamente per casa! :-) E allegherò post, per la vostra felicità! :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Renato Gio Mag 12, 2011 7:44 am

Povero "Franz"...potato nelle sue aspirazioni di foreste selvatiche ed esperimenti di botanica avanzata: a questo punto mi sentirei decisamente dalla sua parte Smile

Ma siccome sono l'amministratore devo essere anche imparziale, li' dove si puo'. Per cui, di nuovo...fate vobis alien

P.S. France'...ho un'idea per te ( Idea ): perche' non ti fai un'acquarietto per le piante tutto tuo Question Wink
P.P.S. E dopo vinca il migliore... Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Renato Gio Mag 12, 2011 7:50 am

Cmq devo dire che anche Elisa avrebbe ragione: ci vuole ordine e senso pratico. Ad ogni modo, da quanto io ricordi, il mondo dell'acquariologia di piante ha sempre avuto due tipi di protagonisti: "il giardiniere" e "il naturalista". E ho l'impressione che voi due ricopriate esattamente questi due ruoli. Sbaglio Question Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Elisa Gio Mag 12, 2011 10:54 am

Bella questa dicotomia tra giardiniere e naturalista! Francesco però lo vedo meglio come "fertilizzatore incallito"! Twisted Evil
Ehssì, perchè vevi sapere, caro Renato, che Francesco è reduce da tentativi di autocrearsi il fertilizzante, dopo ricerche spassionate e notti passate a trovare il giusto equilibrio tra gli agenti chimici e dopo la pazzia sopraggiunta e visibile, tanto che la prossima volta che gli chiedo che vuole per cena, secondo me, mi risponderà "ferro chelato"! E se l'è talmente presa di questa mia potatura che, NON CI CREDERAI, mi ha tenuto il muso per tutta la giornata di ieri! Per consolarsi è rimasto una buona mezzora a fissare le sue lumache ripentendo solo "Ahhh, le mie piante! Ora mi fa schifo, non lo voglio più vedere!!!" e voleva che chiamassi il topic sulla potatura "Cronaca di un genocidio"! Ieri sera mi aveva quasi perdonata quando gli ho visto la malefica boccetta di fertilizzante e gli ho detto "Oh Fra, ora per qualche giorno devi interrompere questo goccie perchè le piante devono settarsi su un carico diverso" - "Ahhhh, lo vedi, me le hai tagliate, perchè le hai dovute tagliareee!" Shocked Cioè, ma posso io lavorare così!? Very Happy
No a parte gli scherzi, le piante ne avevano bisogno ed è bene ogni tanto tagliarsi un pezzettino di cuore e una fogliolina. Pezzettino di cuore e fogliolina. tongue
Ps. Grazie alle mie velleità da giardiniere, sto rimpinguando la flora della boccia di Francesco (sai, ora è solo sua! alien ) in modo copioso! A breve allegherò foto della boccia con tre nuove Cryptocoryne Parva e due talee di Hygrophila Siamensis Very Happy

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Francesco Gio Mag 12, 2011 11:37 am

Ordunque, cara Elisa, è giunto il momento della mia vendetta! La ricetta del mio fertilizzante superpotente è pronta, e ora che la boccia è quasi pronta, la sperimenterò con costanza e determinazione, potando le piante, ma 1-2 foglie a lustro! Smile Comunque sia, io sono un naturalista, mi piacciono le foreste in acquario e appena mi comprerò un 5000 litri, ricostruirò un biotopo con tanto di foresta di mangrovie che non saranno mai potate! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Francesco
Banned

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Elisa Gio Mag 12, 2011 12:06 pm

Ma sentitelo! Prima mi fa mettere il prato e poi vuole la foresta! Shocked
Biotopo di mangrovie? Penso che potrai scordartelo caro mio: per due motivi!
- Il classico biotopo di mangrovie è un salmastro! Noi siamo già asini col dolce, poi passeranno anni di asinitudine (!) col salato, poi andremo a mendicare nelle capitali perchè avremo speso tutto in acquari senza uno stipendio decente! Evviva l'ottimismo!
- Il biotopo con mangrovie ospita una ingente varietà faunistica tra cui rettili! Siccome non ci sono prove che i rettili non possano autocrearsi ma soprattuto sono talmente malefici da poterlo fare io ti proebirò con tutte le mie forze (e saranno molte) di mettermi in casa un biotopo a mangrovie, casa perfetta per Anaconde, Pitoni, Boa e quant'altro che a me non fa affatto paura ma a te potrebbe intimorirti! Quindi, lo farei per te!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Renato Ven Mag 13, 2011 4:21 pm

Ehi ragazzi...avete lasciato il telefono aperto e si sente tutto Laughing
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Elisa Mar Mag 17, 2011 11:14 am

Ho trovato scritto, non ricordo dove, che la luce rossa è dannosa in acquario. Qualcuno ne sa qualcosa? E cosa invece a proposito del Led lunare?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Renato Gio Mag 19, 2011 5:30 am

Elisa ha scritto:Ho trovato scritto, non ricordo dove, che la luce rossa è dannosa in acquario. Qualcuno ne sa qualcosa?
Dici "qualcun'altro"...perche' io ho gia' scritto il mio pensiero sulla luce 'rossa' Wink

Elisa ha scritto:E cosa invece a proposito del Led lunare?
Secondo me e' una buona cosa anche nell'acquariologia 'dolce': l'illuminazione notturna deve esserci in un acquario.
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione Empty Re: Illuminazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.