Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mi sono portata sfiga da sola :-(((

2 partecipanti

Andare in basso

mi sono portata sfiga da sola :-((( Empty mi sono portata sfiga da sola :-(((

Messaggio  fromana Lun Nov 08, 2010 11:29 pm

Renato , una domandina? di solito mi capita con gli orifiamma, in questo periodo no ma durante l'estate ho tentato di combattere il fatto che ogni tanto si strofinano sugli arredi come se gli pizzicasse qualcosa oppure passando vicino al termometro o al riscaldatore scattano come se fossero colpiti dalla corrente , la cosa non è mai successa in un 2 anni con i betta , da domenica passata dopo il cambio dell'acqua hanno cominciato anche loro , agli orifiamma di solito metto un cucchiaio di sale ma ho visto che non funziona granchè , la cosa di solito passa da sola non evolve in malattie conclamate , ma i betta mi preoccupano ieri ho fatto un nuovo cambio d'acqua e stamattina ho messo qualche goccia di esha 2000 , il sale non so se è il caso , stasera in pratica lo fanno tutti sia quelli che sono nell'acquario medio che quelli che sono nella vasca di riproduzione, ho messo la stessa acqua sia in una vasca che nell'altra sabato passato , non era più fredda di quella che ho tolto , l'unica differenza rispetto al solito , non l'avevo mai fatto , lo faccio solo con gli orifiamma , aggiungo Aqua crystal Bio crystal askoll CYCLE BATTERI SUPERFAST con questo insieme, 2,5 ml ognuno, riesco a non avere più l'acqua torbida nell'acquario grande , chiaramente con i betta non è mai servito basta il biocondizionatore semplice, non mi chiedere perchè l'ho fatto perchè lo ignoro proprio, momento di rincoglionimento , ho letto da qualche parte che con consistenti cambi d'acqua dovrebbe risolversi il problema , durante l'estate con gli orfiamma l'ho fatto ma adesso fa freddo e quindi non se ne parla pale
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

mi sono portata sfiga da sola :-((( Empty Re: mi sono portata sfiga da sola :-(((

Messaggio  Renato Gio Nov 11, 2010 5:01 am

Ciao, che dirti Question Innanzitutto grazie per la domanda. Seconda cosa, trovo che delle volte ci sia qualcosa a carico dei nostri pesci che da loro fastidio ma che, come dici bene anche te, non evolve in nessuna malattia conclamata. A questo punto e' meglio non fare niente e aspettare che la cosa passi da sola. L'uso del sale e' cmq un toccasana per tutti i pesci: se non uccide quell'eventuale batterio o parassita specifico, certamente rinforza il sistema immunitario dei nostri amici pinnuti mettendoli quindi in grado di reagire efficacemente.

La questione relativa ai tuoi Betta potrebbe rivelarsi un pochino piu' complicata del previsto, diciamo cosi' alien
Voglio dire che normalmente un prodotto a base di batteri nitrificanti (specialmente se gia' "testato" su altri pesci come nel tuo caso) non dovrebbe creare problemi o cmq non dovrebbe crearne di grossi ( Wink ). Talvolta pero' ci sono stati dei casi in cui prodotti commerciali ad uso acquariologico hanno provocato delle infezioni cutanee abbastanza pesanti, quasi come si trattasse di saprolegnia o di ichthyo ma senza i famosi puntini. In verita' all'interno di quelle boccette sembra vi fossero si dei batteri nitrificanti ma talmente vivi e "forti" da far supporre ad alcuni biologi indipendenti che derivassero direttamente da quelli usati per le "fognature" Smile
Quindi puoi immaginare facilmente cosa potrebbero fare alla pelle dei nostri pesci se fossero posti a contatto con quest'ultimi: oltre ai nitriti sparirebbe in poco tempo anche qualsiasi altra forma di vita nell'acquario Laughing

Cmq non essendo questo il tuo caso, dato il prodotto da te usato, certamente la ragione di cio' che ti e' accaduto e' da cercare in altri ambiti. Per cui tieni sotto osservazione i tuoi Betta Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.