Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

3 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Sab Mar 05, 2011 5:21 pm

Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo a causa di un problema serio con tutti i miei Betta, che sono quattro. Riassumerò in breve i fatti che hanno portato a questo disastro: un mese fa abbiamo acquistato un acquario di capienza 50 lt netti, filtro interno, neon e pompa. Abbiamo seguito le procedure per la piantumazione e la maturazione dle filtro, scegliendo il metodo dell'ammonica che penso conoscerete. Entro una settimana i nitriti sono scesi a zero e gli altri valori si mantenevano ad un livello ottimale e costante. Dopo tre giorni di verifica di N20 a zero abbiamo inserito i primi tre Betta (un maschio e due femmine). Ne perdiamo subito una a causa dello stress, delle bassissime temperature sopportate nella boccia e suppungo anche a causa delle condizoni dell'acqua. Gli altri due contraggono l'Ichtyo che abbiamo curato con Faunamor direttamente in vasca, non disponendo di una vasca di quarantena. Finita la cura e passati i puntini facciamo un test e decidiamo di inserire altre due Betta femmine (la convivenza di una sola femmina col maschio era piuttosto pacifica ma me l'hanno sconsigliata) e due Corydoras. Una volta portate a casa le Betta, osserviamo che sono in condizioni disastrose.. la più piccola è bianca, con le pinne rovinate, la coda tagliata e veramente troppo magra. In effetti nei primi giorni di permanenza nell'acquario è stata quasi impaurita, sempre nascosta e non ha mai mangiato. L'altra Betta appariva deforme, con una pancia enorme e come stanca. Li per li ho pensato che fossero state stressate da condizioni non ottimali in negozio (so che ho sbagliato a comprarle in questo mattatoio per pesci, ma ho pensato "Magari ad almeno due di loro posso dare condizioni migliori..") e intimorite dalla nuova vasca. La Betta piccola in effetti adesso cresce e mangia regolarmente e sembra aver fatto amicizia con gli altri. La Betta grande invece è in seria difficoltà (tanto che ho dovuto spostarla a causa degli attacchi dei pesci sani, in una nursery, sempre in acquario) e presenta i seguenti sintomi: serie difficoltà natatorie, ovvero, non riesce in nessun modo a stare dritta orizzontalmente e si piega, procedento in modo sconnesso come un serpente; gonfiore esagerato sull'addome, più prominente da un lato, pare; feci in quantità eccessiva a tratti bianche e trasparenti; rossore intenso sulla testa (ma preciso che l'ho presa così, pertanto non so specificare se sintomo o colore della livrea). Questi sintomi mi hanno ricordato diverse malattie ma non penso di aver trovato l'effettiva causa.
Ho pensato alla malattia colonnare, ma Sofi non presenta scolorimenti, abrasione e necrosi delle pinne (le ha si strapapte in modo indecente ma non sembrano peggiorare, anzi), abrasioni sulla bocca.. nuota solo in modo irregolare. Ma non penso basti ad affermare che sia affetta da colonnare. E poi fosse stata quella, sarebbe già morta. Allora ho pensato all'idropisia. Non ci sono squame alzate, ne problemi agli occhi, mi pare.. c'è solo il gonfiore. Però è altamente contagiosa, e anche gli altri stanno lievemente rovinando le pinne. Ho pensato anche ad un'occlusione intestinale ma Sofi mangia con avidità! Infezioni batteriche generiche? Si sarebbero trasmesse agli altri in modo più evidente.. insomma ragazzi, sono in pieno dramma. Vi prego salvatemi i pesci!!!
Se fosse idropisia, Sofi penso che ormai la perderei, quanto tempo ho per avere possibilità di salvare gli altri? E con cosa intervengo? Ambramicina, tetralcina? Aiutatemi perchè non ci posso pensare di perderli Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Dom Mar 06, 2011 2:17 am

Ciao Elisa. Intanto comincio con il risponderti io perche' la tua situazione urge un qualche tipo di aiuto immediato. Il caso che hai raccontato, dico a carico di una delle Betta femmine, potrebbe effettivamente avere a che fare con uno stadio iniziale di idropisia. Infatti sono prima il gonfiore addominale e subito dopo le feci filamentose a comparire per primi. Anche quel gonfiore non omogeneo ma solo da un lato sembrerebbe avvalorare questa tesi. Se fosse cosi' quel pesce andrebbe isolato perche' l'idropisia e' altamente contagiosa per tutti gli altri ospiti del tuo/vostro acquario. Ma se cosi' non fosse (cioe' non idropisia) potrebbe essere anche un caso di infezione della vescica natatoria con conseguente gonfiore. In questo caso ti consiglierei di lasciare la Betta li' dov'e' e di aggiungere all'acqua dell'acquario due cucchiai e mezzo da minestra di sale grosso ( Exclamation ) e di lasciarcelo fino a completa guarigione della Betta. Al tempo stesso il sale sara' un toccasana anche per tutti gli altri pesci (riguardo alle pinne sfrangiate ad esempio). E non temere per le tue/vostre piante riguardo alla dose che ti ho consigliato perche' essa e' veramente minima in quanto terapeutica. Ad ogni modo il sale, anche nel caso piu' sfortunato che fosse idropisia, fungerebbe cmq come da disinfettante generico. Mi raccomando di farmi/farci sapere presto qualcosa Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Dom Mar 06, 2011 2:51 am

Di certo c'è un'infezione batterica forte, troppi sintomi assieme e gli No2 alti non mi aiutano! STRAMALEDIZIONE. Come mi compoto con l'alimentazione? La blocco o vado avanti con le verdure? E se fosse la vescica natatoria? Non posso alzare ancora la temperatura, non riesco! :-( Pensate sia il caso di lasciarla quindi, o no? Ho capito il sale, ma non sarà il caso di intervenire con qualcosa di più forte, tipo blu di metilene? Non sono un apatita dei medicinali, l'ultima votla la mia vasca è stata distrutta.. -.-' ma questo pesce non lo faccio morire per nessun motivo!!! Se la sposto, in ragione di quanto cambio l'acqua (in vasca principale? E intervengo con qualcosa per prevenire la degenerazione dell'eventuale idropisia anche negli altri?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Dom Mar 06, 2011 5:13 am

Elisa, prima di tutto "calma e gesso" Smile Poi capisco da alcune cose che hai scritto che ti sei fatta una certa esperienza in merito per cui ora non ti chiedero' ad esempio se sei sicura che i nitriti siano alti o il perche' tu abbia fatto fare la maturazione del tuo/vostro filtro con dosi di "ammonio" (non ammoniaca) e via dicendo. Per cui ora come ora (purtroppo devo andare a letto perche' domani inizio a lavorare molto presto Rolling Eyes ) ti direi solo che se usi il sale nel dosaggio che ti ho consigliato non solo annulli la pericolosita' di quei nitriti "alti" ma al tempo stesso, come ti ho gia' scritto, disinfetti l'acquario e aiuti anche quel povero pesce. Cmq penso che ci sia poco da fare per quella Betta. Ad ogni modo tentar non nuoce, per cui...

P.S. Prima di usare il sale (sempre che tu sia d'accordo con cio'), fai un cambio d'acqua alla vasca del 30% e aggiungi, dopo aver messo il biocondizionatore e aspettato un paio d'ore circa, batteri in forma liquida nel dosaggio prescritto per il "mantenimento" e non per l'attivazione ex novo di un acquario. Riguardo alla Betta malata puoi (se vuoi) isolarla in un contenitore o barattolo chiuso messo a galleggiare nell'acquario (pero' e' meglio se lo fissi da qualche parte Smile ): cosi' mantieni costante la temperatura, oltre che cambiarci tutta l'acqua anche tutti i giorni usando ovviamente quella dell'acquario. Cmq ci "risentiamo" domani sera (la mia di sera Smile ) per considerare anche qualche altra strategia curativa. E indipendentemente dall'uso del sale che anzi puo' solo potenziare l'azione germicida di un qualsiasi altro medicinale che andremmo ad usare. Cmq farebbe molto comodo qualche foto sia della Betta in questione che degli altri pesci. Foto chiare e ravvicinate il piu' possibile. Fai quel che puoi. Ciao, e stai calma Wink
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Dom Mar 06, 2011 10:07 am

ciao Elisa, per gli no2 alti , dovresti dirci alti quanto? in linea di massima si abbassano facendo un cambio d'aqua , con aggiunta di biocondizionatore e nitrivec , per l'eventuale idropsia della betta se è c'è poco da fare , controllala attentamente a me è capitato dopo una riproduzione , probabilmente lo stress , oltre al gonfiore aveva le squame alzate ma bisogna guardarla attentamente per vederle, se fosse la vescica natatoria , puoi non sospendere l'alimentazione ma dagli piselli bolliti schiacciati con l'aggiunta di vitamine alla prima somministrazione , dopo solo piselli , ne vanno matti , non mi sono mai accorta che qualcuno dei miei betta avesse problemi di vescica natatoria infiammata , ma i betta non sono grandi nuotatori , l'infezione batterica la curi con il sale grosso, a volte uso esha 2000 , però devi mettere le foto così capiamo meglio la situazione

fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Dom Mar 06, 2011 12:04 pm

Allora, premetto che la mia agitazione nasce dalla mia totale incapacità a non affezionarmi tantissimo a qualsiasi animale mi passi per le mani.. "calma e gesso" sicuramente, ma anche una buona dose di tempestività, ho scoperto che all'acquario fa bene :-) E grazie della vostra tempestività, nel ripondermi!
Dunque.. so che i nitriti sono alti poichè testo giornalmente con le strisce Jbl. A ieri il valore è 2. So dell'inaffidabilità delle strisce e ho fatto testare anche a reagente, il risultato è 0,8 mg/l. Sono comunque alti per i Betta, sia No2 sia No3. L'acquario l'ho attivato davvero con ammoniaca, non mi sono sbagliata. L'ho acquistata in supermercato e ne ho buttati 3 cucchiaini (dosi calcolate) al giorno fino ad ottenere il picco di nitriti costante. A quel punto ho interrotto la somministrazione e i Nitriti andati stabili a zero e non ho MAI più avuto sbalzi di No2 fino all'uso di Faunamor per l'Ichtyo.
Userò il metodo del sale, ma due ore solo di decantazione col biocondizionatore non saranno poche? Io solitamente faccio decantare per minimo 24 ore, per permettere l'evaporazione del cloro. Che altro, sto già facendo (dalla prima rilevazione di No2 alti) tutti i giorni un cambio d'acqua in ragione del 10% (con 50% rubinetto bioncondizionata e 50% osmosi), il Nitrivec ho voluto evitarlo ma a questo punto, credo dovrei valutarne l'uso. Per l'idropisia, come vi ho detto, l'ho controllata attentamente e a lungo: come sintomo di tale malattia rilevo solo il gonfiore irregolare. Ma non stanchezza da parte del pesce, ne tantomeno inappetenza, ne ancora tantomeno necrosi delle pinne.. insomma, la scongiurerei. Però vi posterò le foto e me lo direte anche voi, se lo è o no.. se intervengo in tempo con l'ambramicina si hanno buonissimi risultati, certo non posso darla alla caso. Bisogna che prima mi confermiate la diagnosi :-(
Quoto Fromana per l'alimentazione con piselli, ne è ghiottissima! :-) Però un qualcosa alla vescica natatoria la ha sicuro, nuota in modo troppo disordinato. Vi metto la foto in serata (la mia serata :-)) Grazie ragazzi!!!
Ah, dite che potrebbe essere opportuno spostare TUTTI i pesci in vasca di quarantena in modo da disinfettare l'intera vasca magari con blu di metilene e reinserirli solo dopo aver stabilizzato i valori dell'acqua? Non vorrei che a questo punto si verificasse anche una carenza di ossigeno.. ok che i Betta hanno il labirinto e i Cory anche usano metodi di respirazione alternativi.. ma insomma, non andrebbe bene. Che ne pensate?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Dom Mar 06, 2011 4:05 pm

datti una calmata, anche io mi affeziono a tutti gli animali che ho in casa, con gli acquari ne ho passate di tutti i colori , è la prima volta che sento che si attiva l'acquario con l'ammoniaca , questa non la sapevo , il cloro dopo 20 minuti è evaporato , metti quantità superiore alla dose consigliata di biocondizionatore e i betta non avranno problemi , attenzione alle strisce e cmq 0,8 non fanno danni ai betta , cmq il nitrivec di solito fa il suo dovere , è inutile che cambi il 10 % di acqua giornalmente , cambiane almeno il 30% , e se tieni i betta a 26 gradi fai in modo che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura , i betta respirano in superficie quindi il probelma ossigeno non c'è, per i cory non li conosco , se vuoi separare la betta che non si capisce cosa abbia , lasciandola nello stesso acquario cosi gli eviti shock, basta che prendi un foglio di polionda lo tagli a misura e gli fai un po di fori e poi crei il divisorio, così la osservi meglio, questo è il mio acquario , con i divisori così vedi cosa intendo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Dom Mar 06, 2011 9:03 pm


Darmi una calmata è così fatta: i Betta sono anche troppo delicati. La tempestività è d'oro! :-) L'attivazione con l'ammoniaca è molto sconosciuta, ma Renato dovrebbe averne sentito parlare.. comunque sia, ottima. Dire che il cloro in 20 minuti evapora è approssimativo, seondo me.. dipende quanti litri sono. E il 30% su solo 45 litri, giornalmente, non ti sembra veramente troppo? Comunque sia, oggi no2 a zero, grazie a Dio. I divisori sono geniali :-) GRAZIE!!!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Dom Mar 06, 2011 9:55 pm

non il 30% tutti i giorni , fai il cambio oggi aspetti 24 ore fai il test se gli no2 sono a zero fine dei cambi
tutti i pesci sono delicati , io ho cominciato con i betta 2 anni fa, la prima coppia morta subito , poi ho preso 2 femmine , si sono uccise andandosi a ficcare nel filtro, poi, un maschio e 2 femmine , il maschio è morto subito , le 2 femmine si sono rivelati maschio e femmina , dopo 3 mesi si sono riprodotti , 9 sono sopravissuti , 4 maschi e 5 femmine , che a loro volta si sono riprodotti , 4 maschi e una femmina li ho venduti , e attualmente ho ancora i 4 maschi , 1 femmina , e 5 femmine di un anno , la prima coppia è morta di vecchiaia , gli altri una idropsia , 2 di vecchiaia , uno non l'ho capito , gli altri si sono suicidati saltando fuori dall'acquario , dopo 2 anni di betta plakat , ho preso un betta classico giallo , che sto provando a riprodurlo con una femmina plakat , uno dei maschi plakat si era incastrato in un anfora per liberarlo l'ho dovuta rompere con il martello , è passato un anno , si è ripreso e ancora gira tranquillo nell'acquario , ha una fossetta sulla schiena ma sta benissimo
i betta non sono così delicati
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Dom Mar 06, 2011 10:09 pm

Ahah, ma la tua è un'odissea del Betta :-) Ti posto la foto di Sofi, così gli dai un'occhiata e mi fai sapere, ok? :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Dom Mar 06, 2011 10:55 pm

ok ma non vedo la foto , non è un odissea, i betta hanno una vita media di 2 anni a qualcuno arrivano a 3 anni , per cui , riprodurli è una bella esperienza , allevarli ancora di più
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Lun Mar 07, 2011 12:34 am

Allora, eccomi qui di nuovo. Ho letto sia gli altri tuoi interventi che quelli di Francesca (fromana), giusto per cercare di capire un po' di piu' la situazione. Innanzitutto se riesci a mettere delle foto sarebbe molto meglio (a proposito: hai avuto dei problemi tecnici col forum nel farlo in queste ore Question Perche' se si chiedimi pure e ti spiego la procedura...). Secondariamente, se tutti gli altri pesci stanno tutto sommato bene (tranne per qualche pinna un po' smangiucchiata) devo arguire che tu ti stia continuando ad "agitare" un po' ( Smile ) per via di questa situazione. Quindi sai quale sarebbe il mio consiglio per ora Question Usa il sale come ti ho suggerito e osserva la situazione per qualche giorno: sono sicuro che vedrai dei miglioramenti generali Wink Usare ora un medicinale (generico come il blu di metilene) senza sapere effettivamente con cosa avremmo (perche' non e' sicuro) a che fare non sarebbe molto sensato. In piu' hai appena regolarizzato il livello dei nitriti e qualsiasi medicinale (di un certo effetto) potrebbe portarci ora piu' guai che benefici. Riguardo la tua bettina a questo punto, avendo tu aggiunto altre preziose informazioni, devo dire che escluderei anch'io l'ipotesi piu' nefasta e cioe' l'idropisia: infatti sembra proprio che invece dipenda da una qualche disfunzione cronica della vescica natatoria. D'altra parte mi sembra che tu stessa abbia gia' scritto di averla comprata praticamente in quella maniera. Forse potrebbe essere salvata o forse no. Cmq faresti bene a dividerla veramente dagli altri in un contenitore a parte ma sempre nel tuo acquario. Anche qui e' perche' non siamo sicuri al 100% di niente, per cui...
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Lun Mar 07, 2011 2:54 pm

Dichiarazione ufficiale: non mi sto agitando, sto solo cercando di agire in fretta! :-) E ve lo dimostrerò (Oddio sembro Zorro.. -.-'') dicendovi che non ho ancora usato nessun medicinale perchè
Usare ora un medicinale (generico come il blu di metilene) senza sapere effettivamente con cosa avremmo (perche' non e' sicuro) a che fare non sarebbe molto sensato. In piu' hai appena regolarizzato il livello dei nitriti e qualsiasi medicinale (di un certo effetto) potrebbe portarci ora piu' guai che benefici.
Renato, tu mi leggi :-) Sono d'accordo anche sui problemi alla vescica natatoria, sul cronico non saprei dirti.. le vasche in quel negozio sono da segnalazione all'ENPA. Anche i miei due primi Betta li ho presi li e ti giuro che in una settimana erano completamente cambiati. Quel negoziante è proprio lesionato, fine. Quindi non so dirti quanto le condizioni di Sofi siano dovute a problemi cronici e quanto ad una pessima gestione: di certo, la vedo migliorare giorno per giorno e al momento è messa parecchio meglio di quando l'ho presa. Poi
Cmq faresti bene a dividerla veramente dagli altri in un contenitore a parte ma sempre nel tuo acquario. Anche qui e' perche' non siamo sicuri al 100% di niente, per cui...
.. è divisa, ma in acquario perchè voglio assolutamente che gli altri la vedano e siano abituati alla sua presenza. In un altro forum che frequento mi hanno caldamente intimato di metterla in un'altra vasca, non farla mangiare, buttare litri di antibatterico, poi aniticotico, poi antibatterico.. ma stampare questo casino e stressarla così per cosa, se non so neanche cosa abbia? Qualcosa di molto contagioso non deve essere, sennò li avrei avuti tutti nelle stesse condizioni no!? Non ho seguito le loro indicazioni ma mi sono comportata nel seguente modo: Sofi è sempre rimasta in acquario, tutti i giorni ho pulito la sua vaschettina di rete, tutti i giorni l'ho alimentata con verdure, da oggi anche una pallina di granulato polverizzata. Nessun medicinale ma cambi giornalieri alternando un 5% ad un 10% (sempre con metà acqua biocondizionata e metà d'osmosi). Mi pare molto più pacata come reazione! bounce e i risultati ci sono: il gonfiore si è ridotto a meno di metà, nuota quasi bene. Adesso mi rimane da stabilire come gestire il margine bianco delle pinne (MA SOLO SULLA PARTE STRAPPATA) le quali stanno ricrescendo velocementerrimamente (!!!).. che ne dite? Batteriosi (micosi ormai no decisamente) o normale processo di ricrescita?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Lun Mar 07, 2011 6:56 pm

foto niente? le pinne ricrescono in fretta , sto facendo twentativi di riproduzione e le femmine vengono puntualmente massacrate dal maschio , allontanandole dopo 24 ore tornano nuove , ma non è che il gonfiore della tua betta è dovuto alle uova?
metti una fotuccia dai avanti sennò non capisco Very Happy
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Lun Mar 07, 2011 10:26 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scusate il ritardo! Le posizioni scorrette che vedere non le prende quasi più ma tant'è. Nella foto più nitida invece vedete il margine biacastro laddove la pinna è strappata. Che mi dite?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Lun Mar 07, 2011 11:35 pm

ho ingrandito la foto nitida margini biancastri non ne vedo , mica riesci a fargli una foto di profilo ansi due sia di profilo testa coda che coda testa? mi preoccupano di più le macchie rosse sulla testa , sulla coda manca un pezzo sembra proprio un taglio netto idem per la pinna superiore, che abbia fatto a botte?
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mar Mar 08, 2011 12:05 am

Il margine biancastro velato si vede in maniera molto evidente sul punto in ui la coda manca. Quell'alone non è un effetto della foto, è proprio quello che presenta il pesce. La coda si, è mancante di un pezzo, è stato il maschio. La pinna superiore invece è perfetta, è proprio frastagliata di natura. Non è una Betta uguale alle altre due (forse non è una femmina di splendens) e i margini delle pinne sono, proprio per sua natura, a forma di stereotipo di onde, come disegnate da un bambino! Dimmi che ho reso l'idea!!! XD Le macchie rosse sulla testa le ha sempre avute. Ti posto un'altra foto, l'avevamo appena presa. Si vede bene la forma naturale delle pinne (anzi, se tu riconoscessi la sua specie.. :-)) e le macchie rosse.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Insomma, in generale che mi dici?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mar Mar 08, 2011 12:08 am

Che ne pensi di una variazione Crowntail?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Mar Mar 08, 2011 12:40 am

non volevo dirlo che potevano essere pinne da specie , no le razze non le conosco , quindi non riesco ad inteficarla , sei certa che sia una femmina? ha il pallino bianco? era più bella appena l'hai presa Sad cmq perchè ha fatto a botte con il maschio? se però ha fatto a botte poverina è normale che poi dopo nuoti strana si metta in superficie e tante altre cose , i betta di norma si menano è difficilissimo che vadano daccordo ma è la loro natura io li tengo insieme ma sono insieme dalla nascita , se però prendo un maschio lo metto da solo tempo 24 ore fa il nido , metto la femmina li per li conoscendola non la guarda nemmeno , dopo 24 ore ci ripensa e comincia la guerriglia, se è femmina quel gonfiore potrebbero essere le uova , se non lo è gli hai dato troppo da mangiare è ai betta tende a venire una specie di gozzo , per far ricrescere la pinna mangiata sale grosso e lasciala da sola per un pò
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Mar Mar 08, 2011 1:11 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nelle femmine con colorazione del corpo chiara, come in questa "cambodian", è possibile osservare in trasparenza le ovaie
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Mar Mar 08, 2011 9:53 am

La tua Elisa e' decisamente una femmina "crowntail" e quelle macchiette rosse sul capo fanno parte della colorazione della livrea. Quindi niente di che preoccuparsi di altro Wink Cmq mi fa molto piacere che si stia riprendendo. Guardandola ora nelle foto ti confermo che ha avuto decisamente un problema a carico della vescica natatoria e nient'altro. Posso vederlo chiaramente dalla posizione che ha soprattutto in una foto: quella in cui e' a mezz'acqua con quella classica posizione ad arco del corpo che acquisiscono i pesci allorquando hanno una patologia che interessi questo importante organo. Che dire...speriamo che tu riesca a salvarla veramente. Sei cmq sulla buona strada Wink Ad ogni modo so per esperienza quanto il sale grosso aiuti in situazioni come questa per cui ti consiglierei di usarlo al piu' presto, cosi' come ti suggerisce anche Francesca. Cmq abbiamo capito, io e Francesca: non eri agitata, ma solo preoccupata Smile

P.S. Ragazze... Question Che dite se la prossima volta metteste delle foto per davvero e non dei links alle stesse Question Smile Perche' vorrei che questo fosse il piu' possibile un forum di foto e non di links. Se invece si hanno problemi tecnici nel mettere foto cosi (o un po' piu' grandi se si vuole)...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...sarei qui anche per spiegare l'uso della strumentazione "di bordo" di questo forum Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mar Mar 08, 2011 11:22 am

Te l'avevo detto che le pinne non avevano problemi :-) Comunque si, sono sicurissima che sia una femmina!!! Lo so che sembro una neofita da quattro soldi ma qualcosa ci capisco :-)
era più bella appena l'hai presa
Questo è un eufemismo.. appena l'ho presa aveva le pinne in stato pietoso (almeno adesso le pinne sono belle!) e non ha nuotato mezzo centimetro. Si è appoggiata a quella Cladophora e li è rimasta. L'ho dovuta pescare per metterla in vaschetta :-( Per quanto riguarda la guerriglia armata, Rey non mi ha mai e dico mai dato problemi, neanche quando è rimasto solo con una sola femmina, ne tantomeno si lascia infastidire dai Corydoras. Il fatto è che in vasca c'era un pò di nervosismo causa nido di bolle e Sofi, non potendo scappare, si è sorbita tutte le sue angherie. Al momento Rey sta facendo di nuovo il nido ma la convivenza con le femmine è del tutto pacifica. Che possano sclerare da un momento all'altro non ne dubito, ma tutta questa aggressività e incapacità sociale io onestamente non la vedo, ne da parte delle femmine ne tantomeno da parte della belva :-) Forse è questo metodo della separazione forzata che li innervosisce oltremodo, chissà! Che altro, quel gonfiore non erano uova XD so riconoscere un gonfiore anomalo da un pancione pieno di piccoletti e vi ripeto che il gonfiore che vi ho segnalato era una deformità, tutto tranne che normale. Del resto le feci non erano nella norma ne come colore ne come quantità e questo avvalora la mia tesi. E per quanto riguarda il cibo, dubito di aver ecceduto io.. so quali rischi corro a sbagliare alimentazione e sto attenza a quantità e variazione. Gli altri sono in perfetta forma, perchè se fosse un problema di alimentazione, dovrebbe aver colpito solo lei, quando li alimento tutti nella stessa maniera? Per la pinna, la Betta è una settimana e mezzo che è da sola, e me lo sogno di rimetterla in acquario al momento! Anche se sta cominciando ad annoiarsi..
Per quanto riguarda la cattiva postura, i sintomi come ho detto si sono presentati prima delle botte e non ho mai detto che sta in superficie. Piuttosto ho detto che fa fatica a salire in superficie. E i primi tempi non nuotava strana, non nuotava!
Per i bagni di sale, pensi che potrei farglielo in separata sede?
Renato, grazie per la conferma della variazione! Pensavo ad una Crowntail ma non sono mai sicura sulle specie. Per la vescica natatoria ho provato a rotazione tutti i metodi che precedono l'uso di antibiotici (non vorrei arrivarci), come innalzamento della temperatura (ma non sono andata oltre ai 27° perchè il maledetto termoriscaldatore non riesce a contrastare il gelo pisano XD), digiuno per 48 ore, cambio nell'alimentazione e tutte queste cose basilari che si fanno in questi casi. Miglioramenti ce n'è ma non la vedo ancora al 100%. Che mi consigli di fare? A mali estremi le farò una minima somministrazione antibiotica per tre, quattro giorni ma non glielo farò mai in vasca e quindi vorrei evitare tutto lo stress che segue ad uno spostamento. Ah, già mettere i link mi ha deturpato il cervello! Come mettere foto dovrai proprio spiegarmelo :-) Ciao ragazzi!!!


Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Mar Mar 08, 2011 2:13 pm

Renato basta che ci spieghi come si fa a caricare la foto , io non ci riesco , l'unica è l'hosting Very Happy
Elisa ma ti piacciono proprio tanto le medicine? mischia l'aglio o succo o ridotto a poltiglia ai piselli e una o 2 gocce di vitamine
il bagno di sale perchè ? metti il sale nella vasca e punto
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mar Mar 08, 2011 4:02 pm

Se avessi mal di gola proverei col miele, ma dopo due settimane di miele e continuo mal di gola, forse è meglio che non mi faccio venire una broncopolmonitespastica e mi prendo un decongestionante.
Dopo una settimana e mezzo di aglio e piselli, se Sofi non guarisce forse è il caso di pensare che non è sufficiente. E poi non mi sembra di aver detto che ho comprato l'antibiotico e ne ho versato un litro in vasca! So gestire una vescica natatoria corrotta, ma se i metodi puristi non funzionano nei tempi dovuti e ho la possibilità di farmi aiutare dalla medicina non capisco come mai negarmelo. Sennò non ho capito che le abbiamo inventate a fare le medicine! Del resto i miei "NON VORREI PROPRIO ARRIVARCI"/ "A MALI ESTREMI" mi parevano di senso chiaro.
Sale in vasca perchè no? Perchè si usa in caso di infezioni o infestazioni allo stadio iniziale o nelle forme lievi. Ovvio che quindi si parla di batteriosi a carico della livrea, parassitosi o lievi micosi (cose che al momento non riguardano il mio pesce). Il trattamento deve essere eseguito in vasca di quarantena, per un periodo variabile nell'ordine dei minuti per evitare a pesci di acqua dolce uno shock osmotico. So che ci sono persone che usano il sale direttamente in vasca come prevenzioni o terapia ma personalmente non approvo. :-) Tutt'al più approvo l'utilizzo di sali specifici, ma sono più purista di quanto tu possa pensare e non amo trattare la vasca. Del resto il problema è decisamente a carico della vescica natatoria. La coda l'ha strappata Rey, non si è rovinata per problemi epidermici.

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Mar Mar 08, 2011 11:35 pm

Elisa, nessuno dei miei betta ha mai sofferto di problemi con la vescica natatoria , gli orifiamma sono più soggetti , il problema quando è capitato ad uno dei miei orifiamma è andato avanti così per quasi un anno mattina mangiava appena finito si metteva a pelo d'acqua fino al pomeriggio , dalle 17 fino alla mattina successiva tornava alla vita normale , poi dietro consiglio di renato ho cambiato cibo , contiene aglio affonda subito , e da allora a nessuno dei miei orifiamma si è più manifestato problemi di vescica natatoria, con loro usavo il sale spesso è volentieri da 6-7 mesi molto meno , la manifestazione di presunta malattia erano gli scatti e lo strofinarsi sul ghiaino , l'estate passata un bel giorno hanno cominciato a farlo anche i betta , non capivo , ho messo sale sia in un acquario che nell'altro, la prima volta con i betta, come dici tu, con i betta ho avuto paura a mettere il sale sono pesci molto di acqua dolce per cui temevo altri danni , ai rossi l'acqua leggermente salina non dispiace , non era una malattia però , parlando con Renato mi ha detto che, non ti so dire dove lo aveva letto , alcuni biocondizionatori e attivatori batterici , possono provocare questa reazione sui pesci , ho fatto la prova cambiato l'acqua non ho più messo uno dei 2 , e il risultato è stato che non ho più visto strofinamenti o scatti da parte di nessuno dei pesci , io sono per poca roba in vasca , in casi estremi idropsia che cmq poi mi ha decimato l'acquario ho messo l'antibiotico , ma ho fatto vivere 2 pesci qualche altro mese ma alcune malattie comprometto la salute dei nostri amici e quindi prima o dopo ci lasciano
stasera un betta maschio mi ha lasciato, nato nel mio acquario un anno e 8 mesi fa, era quello rimasto incastrano nell'anfora , non aveva dato segnali di non star bene i betta quando qualcosa non va tanto bene cambiano colore sbiadiscono , quando sono rientrata sono andata a guardali , ho fatto uno scambio di termoriscaldatori , fa un freddo cane e non riesco ad avere una temperatura decente per la riproduzione , è letteralmente schizzato dantro l'acquario da una parte all'altra quasi sbattendo dopo 10 minuti era morto
mio marito mi fa ma come fai a vederli morire , a me piacerebbe molto che non morissero , e faccio il possibile per farsi che questo evento non avvenga , ma quando avviene avviene Embarassed
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.