Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

3 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mer Mar 23, 2011 4:37 pm

No invece ti stupirò: il tuo consiglio mi piace. Però la parte biologica del filtro la tolgo, solo quella. Non posso uccidere di nuovo la colonia batterica, non c'è pace! Quando ho finito con l'antibiotico rimetto il biologico e cambio direttamente la spugna che ormai fa veramente schifo! Il Bactrim lo vedi bene?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Mer Mar 23, 2011 6:48 pm


Perfetto: fai come hai scritto Wink

P.S. Solo un'altro consiglio, veramente importante: non usare aria nel tuo acquario dopo che avrai tolto il filtro e dosato l'antibiotico. Quasi sempre, in presenza di un antibiotico, insufflare aria tramite una porosa (per fornire giustamente un po' di movimento e ossigeno ai pesci e ai batteri "buoni") vuol dire avvelenare tutto l'ambiente con flocculazione del materiale antibiotico usato. Cioe' in poche ore avresti una precipitazione dell'antibiotico in superficie sottoforma di una densa schiuma con intorbidamento generale dell'acqua e nitriti alle stelle. Ti dico questo per esperienza personale, quindi attenzione Wink Decisamente meglio sarebbe usare un filtrino interno caricato di sola spugna o solo una pompa centrifuga con contemporanea pero' sospensione dell'alimentazione per tutta la durata del trattamento. Tieni conto cmq che sia per la vescica natatoria della Betta in questione e sia per l'Ichtyo un antibiotico andrebbe dosato almeno due volte intervallato da sostanziosi cambi d'acqua.

Elisa ha scritto:Il Bactrim lo vedi bene?
Lo vedo bene, essendo l'unico antibiotico a largo spettro ad uso umano che si possa dosare con sicurezza in un acquario. Quindi usalo senza dubbio alcuno.
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mer Mar 23, 2011 11:26 pm

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALT!!! Panico.. Ricapitoliamo, che mi hai smontato dei mostri sacri dell'acquariofilia!
non usare aria nel tuo acquario dopo che avrai tolto il filtro e dosato l'antibiotico
Mi è stato raccomandato sempre di usare l'aereatore durante i cicli di medicinali perchè il medicnale elimina l'ossigeno. Non è così?
Il filtro caricato di sola spugna si, era quello che pensavo e farò esattamente così. Dosare due volte che intendi? Due giorni di trattamento, o due cicli di trattamento? E i pesci dovrebbero non mangiare per tutta la durata?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mer Mar 23, 2011 11:49 pm

Stavo pensando.. e se invece di buttare antibiotico ad uso umano in vasca, utilizzazzi congiuntamente per esempio Esha 2000 e Esha exit? Oppure Melafix E Pimafix (che oltretutto sono due prodotti naturali e creano pochissimi problemi in vasca). Curerei entrambi con prodotti specifici per acquario, meno aggressivi e non incontrerei il problema della flacculazione. Che dici?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Gio Mar 24, 2011 1:31 am

Elisa ha scritto:AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALT!!! Panico.. Ricapitoliamo, che mi hai smontato dei mostri sacri dell'acquariofilia!
Laughing ...no, allora...ho detto quella cosa esclusivamente riguardo l'uso di antibiotici. So per certo (per lunga ed accurata esperienza personale Smile ) che antibiotici quali ad esempio eritromicina e tetraciclina, che in America vengono venduti ad uso acquariologico per quasi tutte le infezioni esterne e interne di origine batterica (quindi gia' perfettamente prodotti e dosati per quell'uso), creano quell'effetto micidiale se usati in contemporanea con un aereatore. Ora non ho esperienza diretta dell'uso di un aereatore col Bactrim ma...te la sentiresti di rischiare cmq Question Wink

Elisa ha scritto:Dosare due volte che intendi? Due giorni di trattamento, o due cicli di trattamento? E i pesci dovrebbero non mangiare per tutta la durata?
Intendo proprio due cicli di trattamento. Puoi alimentare un poco i tuoi pesci (preferibilmente con del mangime vivo o al limite congelato ma molto pulito tipo artemie e dafnie) solo se hai un filtrino interno a spugna. Se invece tu muovessi l'acqua solo tramite una pompa centrifuga senza filtro non dovresti alimentarli affatto per tutta la durata del trattamento. O almeno io la penso cosi'.


Ultima modifica di Renato il Gio Mar 24, 2011 1:47 am - modificato 1 volta.
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Gio Mar 24, 2011 1:43 am

Elisa ha scritto:e se invece di buttare antibiotico ad uso umano in vasca, utilizzassi congiuntamente per esempio Esha 2000 e Esha exit? Oppure Melafix E Pimafix (...) Che dici?
Dico che niente sostituisce l'azione di un antibiotico. E cmq, riguardo al Melafix e Pimafix (ah si vendono anche li'?) e' vero che sono prodotti antibatterici "naturali", pero'...il Pimafix non l'ho mai usato e quindi non saprei che dirti, ma il Melafix si e anche diverse volte: be'...ho avuto, diciamo cosi', "risposte" (ed effetti collaterali) contrastanti e mi fermo qui Wink

Quindi...prenditi 'sto benedetto Bactrim e stavolta usalo per davvero Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Gio Mar 24, 2011 8:58 pm

E' quel che pensavo. Allora vado col Bactrim e fatta finita. Ti ringrazio di avermi aiutata a decidere!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Renato Ven Mar 25, 2011 4:36 am

Ok Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Dom Mar 27, 2011 10:15 pm

Sofi sta meglio!!!

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Sab Apr 02, 2011 7:42 pm

ciao Elisa , come sta la tua bettina?
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Ven Apr 08, 2011 5:15 pm

Ciao Francesca,
Sofi ha appena finito un ciclo di 4 giorni di Bactrim. Purtroppo non noto eccezionali miglioramenti e come immaginerai, adesso non so proprio più cosa fare. A questo punto niente, staremo a vedere..

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Mar Apr 12, 2011 6:25 pm

io nel frattempo ho perso yellow , di colpo gli si sono appiccicate le pinne e ne il sale nel exit esha gli ha fatto nulla , credo che sia affogato non riuscendo più a tornare in superficie per respirare , ho tentato 3 riproduzioni ma sono andate tutte storte l'ultima invece di schiudersi le uova si sono ammuffite tutte , devo ripulire per bene l'acquario ho le alghe e le piante molte foglie marciscono , devo sistemare un pò le cose tenere l'acquario così non mi piace per niente
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mar Apr 12, 2011 8:50 pm

E alla fine anche io ho perso Sofi Crying or Very sad
Stamani l'ho trovata morta sul fondo.. nessuna medicina è valsa a nulla. A questo punto spero solo di non aver creato difficoltà agli altri.

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Mar Apr 12, 2011 9:49 pm

mi dispiace per sofì, quali altri pesci hai?
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mer Apr 13, 2011 10:45 am

Dunque, ho un'altra Bettina e il Betta maschio, due Corydoras, un Garra Rufa, un Ancystrus albino e cinque blue eyes: il nome scientifico dovrebbe essere Pseudomugil gertrudae, però se cerchi su Google, ti verranno dei pesci bellissimi a pinne lunghe, tutti colorati. I miei invece sono grigini, a pinne corte con solo l'occhietto blu! :-)
Approfitto di sentire il tuo parere su una cosa.. da diversi giorni, ho notato nel Betta una piegatura delle pinne. Mi spiego meglio: Ray è un Crowntail e ho notato la piegatura su tre punte della pinna ventrale. Pensi sia normale? Lui è stato normalissimo fino a pochi giorni fa, adesso lo vedo mogio.. ma non è che non mangia o nuota male. Valori dell'acqua ok.

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  fromana Mer Apr 13, 2011 1:48 pm

metti una foto cosi capisco meglio
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Elisa Mar Apr 19, 2011 8:11 pm

Non sta fermo perchè riesca a fare una foto decente! Poi le piegature sono solo due.. dunque, provo a spiegarlo meglio! Tieni presente la pinna di un Crowntail.. all'estremità delle due pinne ventrali c'è una piegatura ad L. Cioè l'estremità si è piegata di 90° in orizzontale, facendo proprio una L. Che ne pensi? Il resto delle pinne rimane stesa e a Nicole la piegatura è sparita.

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!  - Pagina 3 Empty Re: Mi serve AIUTO URGENTE per i Betta!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.