Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

foto acquario da allestire

5 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Renato Dom Mag 15, 2011 1:53 am

Vorrei dire solo una cosa riguardo a questi prodotti. Io li ho sempre usati. Ed e' vero: in 12 o (meglio) 24 ore riescono a condizionare al meglio qualsiasi acquario. Le pochissime volte che ho riscontrato nitriti nonostante il loro utilizzo si possono contare sulle dita di una mano perche' sono un concentrato (almeno nei prodotti migliori) di determinate specie di batteri riuniti appositivamente per avviare (o riavviare) il cosiddetto ciclo dell'azoto in modo veloce ed efficace. Spesso dopo aver iniziato il loro dosaggio in acquari del tutto nuovi, ho inserito tutti (e dico tutti) i pesci qualche ora dopo e a distanza di 7/10 giorni (alimentandoli anche due volte al giorno) non ho mai avuto, come gia' detto, nessun "picco di nitriti". Pero' vanno scrupolosamente rispettate due cose: il dosaggio e i tempi prescritti dalla casa di produzione del prodotto. Poi, ovviamente, per il "purista" che ha tempo di aspettare due o tre settimane (senza o con un numero scarsissimo di pesci) e sa quello che fa, e' decisamente consigliabile il sistema classico.
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Dom Mag 15, 2011 11:39 am

Ma infatti si parlava di un piccolo rinforzino :-) Che non è il famoso rinforzino Monicelliano a suon di quarti di vino! :-) pig

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Dom Mag 15, 2011 4:00 pm

fatto il test no2 no3 sono a 0, aspettiamo Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Mar Mag 17, 2011 11:12 am

Anche gli No3? Quelli no devono necessariamente stare a 0 qundi se il valore sale, entro i 25 diciamo, stai pure tranquillo. Adesso testa con più frequenza, vedrai che se sono scesi a zero, a molto breve sarà pronto! :-) Eureka!
Posso chiederti con cosa fai i test?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Gio Mag 19, 2011 8:51 am

fatto oggi il test allora no2 0 ed no3 0,05. faccio i test a reagente liquido dell'aquili, secondo voi come procede?? Question Question

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Gio Mag 19, 2011 12:22 pm

Peretto! :-) Gli No3 sono un pò bassini, entro i 10-25 puoi stare tranquillo. Hai già avuto il picco di No2, si?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Carmine Gio Mag 19, 2011 1:09 pm

quoto elisa.......
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Gio Mag 19, 2011 2:57 pm

Shocked Shocked Shocked non so se l'ho avuto ma il mangime e da una settimana che l'ho messo, ho fatto 2 test uno sabato e uno questa mattina

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Gio Mag 19, 2011 5:09 pm

No allora il picco probabilmente non c'è stato e adesso saliranno entrambi i valori.. posso sapere i valori dell'acqua che esce da tuo rubinetto?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Gio Mag 19, 2011 7:43 pm

allora ph 8, kh 6, gh6. Come ti sembra?

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Ven Mag 20, 2011 8:08 pm

Ph 8??? Mazza oh! Shocked No a parte gli scherzi, sono buoni! Nitriti e nitrati non li hai scritti ma siccome immagino sia acqua potabile i nitriti saranno a livello minimo e i nitrati a massimo 50, come previsto dalla legge (uahuahauahauaha!!! -.-'). Comunque tutto dipende dai pesci che vorrai tenere.. il mio consiglio è sempre adeguare la scelta dei pesci ai valori dell'acqua che esce dal rubinett, ma se hai possibilità e voglia di modificare i valori dell'acqua in acquario, puoi scegliere liberamente! Esempio: qualora tu volessi betta bisogna abbassare di un punto il Ph e alzare la durezza. Per i Corydoras è perfetta la durezza ma bisogna abbassare il Ph. Cioè, onestamente penso che il Ph tu lo debba abbassare comunque.. vediamo come si comporterà poi con le interazioni, ad esempio del fondo, in acquario. Facci sapere! :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Sab Mag 21, 2011 1:35 pm

i valori sono dell'acquario Wink , ora faccio il test dell'acqua del rubinetto e posto i valori

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Sab Mag 21, 2011 1:38 pm

Wink

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Mer Mag 25, 2011 9:45 pm

eccomi finalmente con problemi sulla linea telefonica a seguita fatto il ph sull'acua di rubinetto è identico a quello dell'acquario 8

ho ripetuto i test sull'acquario per vedere se il filtro è pronto no2=0 , no3 =5mg/ml. Secondo me faccio prima a comprare i batteri per essere sicuro. Suspect Suspect

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Mer Mag 25, 2011 10:54 pm

Si, indubbiamente possono esserti d'aiuto se ancora non hai avuto il picco. Un pò di mangime nel filtro? E sai anche cosa potrebbe aiutarti molto? Un cucchiaino di ammoniaca pura senza coloranti o profumi, perchè letteralmente da da mangiare ai batteri. Da farsi anche in presenza di piante vere, gli piace molto una modica dose. Che litraggio hai? E da quanto è avviato?

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  fromana Mer Mag 25, 2011 11:24 pm

non è obbligatorio avere il picco degli no2 , io non l'ho mai avuto ne con l'acquario degli orifiamma ne con quello dei betta , dopo un mese si sono formati i nitrati e fine, ogni tanto si alzano dai pesci rossi i nitriti e anche i nitrati e appaiono le alghe , con i betta mai visti , praticamente non faccio quasi più il test , in questo momento li tengo sotto controllo solo nella vasca dove ci sono gli avannotti causa alimentazione maggiore forzata
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Renato Gio Mag 26, 2011 6:18 am

Elisa ha scritto: E sai anche cosa potrebbe aiutarti molto? Un cucchiaino di ammoniaca pura senza coloranti o profumi, perchè letteralmente da da mangiare ai batteri. Da farsi anche in presenza di piante vere, gli piace molto una modica dose. Che litraggio hai?
Ecco...ho evidenziato in neretto due cose che andrebbero sempre dette in un consiglio del genere: giusto per stare tranquilli un po' tutti Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Gio Mag 26, 2011 9:41 am

Secondo me invece il picco di nitriti è molto importante e non è una fase da sottovalutare. Questo per diverse ragioni.
Ad esempio, se dopo 10 giorni non ho avuto il picco e penso che, a questo punto, non lo avrò e quindi inserisco i pesci, con buona probabilità inserisco i pesci in un acquario con filtro non maturo. Ancora: se dopo 20 giorni non ho avuto il picco ma all'inizio non ho usato quei piccoli accogimenti tipo "mangime nel filtro", non ho piante vere, etc etc, con buona probabilità il mio filtro non è maturo.
Il picco di nitriti con relativa ridiscesa di questi altro non è che un campanello che ci indica che il nostro acquario va bene. E farei un distinguo tra l'esperienza di Fromana, che diceva di non averlo avuto e di non testare, etc.. un conto è avere vasche da anni. Semplicemente ci si fa l'occhio ed è tutta questione di esperienza in più. Un conto è la prima vasca, come mi è parso sia quella di Luca. All'inizio, si può molto più facilmente incorrere in quegli errori che chi fa acquariofilia da anni, accuratamente evita.
Sovralimentare (io qualche volta un pezzettino in più glielo do, perchè mi guardano.. Suspect ma penso che l'abbiamo fatto un pò tutti, no!?) con un filtro non ben maturo, porta i nitriti a livelli tossici (e il livello tossico è >0,5mg/l quindi un niente!).
Oppure con una minima sovrappopolazione della vasca, i batteri non riescono a sintetizzare tutte le sostanze organiche con conseguente innalzamento di nitriti e poi nitrati.
Un filtro non maturo, io non dico e non posso dire che uccida a nastro qualsiasi pesce - perchè guardandoci nelle palle degli occhi (!) c'è gente che chiude per anni i rossi nella boccia e non credo abbiano i nitriti a zero - però ti da, nel corso della vita del tuo acquario, tante piccole variazioni di No2 e No3 che non possono essere positive. Certo non è sempre necessario aspettare un mese, ma si può arrivare a doverne aspettare due e non c'è niente di male nell'avere pazienza.. :-) Come ti dicevo prima e ti disse qualche post fa Carmine, l'aggiunta di batteri ti può aiutare. E ti può aiutare molto l'ammonica ma ci sono dosi bilanciate (ad esempio io ho usato un cucchiaino da thè ogni 25 litri) da rispettare assolutamente. Riduci di qualche giorno l'attesa e sei comunque tranquillo di avere una colonia batterica piuttosto forte. Non so se possa dipendere dal picco, dalla gestione (che non è stata sempre perfetta) o da non so che però io sbalzi di nitriti non li ho mai avuti, a parte un leggero innalzamento dopo l'uso del Faunamor (e l'acquario non aveva neanche un mese!) e un leggero innalzamento dopo il cambio di fondo e il lavaggio dell'intero acquario con acqua bollente (Ovviamente acqua, materiale filtrante, bioballs e piante, tutto consrvato!). Testo ogni settimana! Fromana ha un bel pò di esperienza in più, ma per noi inesperti ci andrei coi piedi di piombo! :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  fromana Gio Mag 26, 2011 3:04 pm

Elisa , quello che tu dici è giustissimo , anche io nel primo anno facevo i test regolarmente ad ogni cambio d'acqua , nel primo mese di avvio dell'acquario dei pesci rossi facevo il test un giorno si è uno no , non ho inserito i pesci prima del mese canonico e anche non avendo avuto il picco di no2 e stavo diventando matta quando gli no3 sono arrivati a 25 o detto ok ora forse posso mettere i pesci , in fase di avvio ho usato TETRA SAFE START BATTERI CONCENTRATI - GOLDY AQUATAN PER PESCI ROSSI messi insieme quando ho riempito la vasca e poi aggiungevo un po di -TETRA ANIMIN GOLD MEDAL COLORE mangime una volta la settimana successivamente ho acquistato Sera aqutan + nitrivec +toxivec (non l'ho mai usato) , nel caso fossero aumentati gli no2 il nitrivec è l'unico che sistema le cose facendo anche un cambio d'acqua sostansioso
con l'acquario piccolo dei betta stesso iter in quel caso ho aspettato 15 giorni e poi ho preso i betta, dopo 2 mesi ho preso l'acquario da 40 lt invece di fare come molti dicono aggiungere una parte di acqua di un acquario maturo e una parte di acqua di rubinetto , visto che avendo fatto gia la prova con risultati molto ma molto negativi , ho messo acqua pulita e il filtro che stava nella vaschetta piccola dove stavano i betta da 2 mesi quindi era maturo , è chiaro che l'esperienza insegna , ma i pesci rossi sporcano tanto i betta sporcano poco con l'aumento della temperatura tutto peggiora anche i valori dell'acqua è bene fare i test nei primi mesi ma non va bene farsi venire l'esaurimento nervoso Very Happy
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Gio Mag 26, 2011 9:53 pm

allora la vasca è un 90 litri lordi, ed è alla 3a settimana dell'avvio dell'acquario. Il mangime l'ho messo direttamente nella vasca.
nella vasca non ci sono piante ma solo fondo (quarzo) senza substrato perchè vorrei mettere piante lowtech che hanno bisogno di poca luce e prendo i nutrienti dalle foglie.
metto altro cibo??
Tanto non ho fretta assolutamente meglio non partire a razzo e finire a ..... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
grazie a tutti ragazzi!!!!

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Renato Gio Mag 26, 2011 10:13 pm

lucatlb ha scritto:Tanto non ho assolutamente fretta Laughing : meglio non partire a razzo e finire a ..... Laughing Laughing Laughing Laughing
Laughing Laughing Laughing
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Ven Mag 27, 2011 1:09 am

Esaurimento nervoso no, però l'esperienza ti insegna tanto e guarda, io son sicura che tra anni, se continuerò con l'acquariofilia, ne riderò al ricordo dei miei continui schock per inezie! Very Happy Lo so, in generale diamo l'idea di gente con l'esaurimento e probabilmente un pò ci viene anche..
Pensate che una volta, di fronte ad un risultato di un test che non era super perfetto, io e Francesco abbiamo furiosamente litigato circa la quantità d'acqua da cambiare e il modo di riportare i valori a quelli che volevamo e il tutto è finito tra urla e sguardi malefici con la perla finale di Fra che mi ha detto che se non la smettevo mi metteva la testa nell'acquario e mi tirava fuori solo quando non facevo più le bolle! Cioè, è roba da esaurimento all'inizio! Cool
Ad ogni modo, Luca, l'inserimento di piante vere ti avrebbe veramente aiutato molto. E' un errore pensare che la colonia batterica si instauri solo nel filtro: è tutto l'acquario ad essere insediato dai batteri, soprattutto il fondo (tant'è che in seguito a cambi di fondo la colonia si indebolisce molto e i Nitriti sbalzano con buona probabilità). Piante lowtech non significa necessariamente che non hanno bisogno di fondo. Ci sono piante veramente molto facili come l'Egeria, la Cryptocoryne, qualche specie di Higrophila che ti sarebbero più che utili per una serie infinità di motivi che è importantissimo considerare (a proposito, valuta seriamente di inserire subito piante vere perchè ti aiuterebbero tantissimo! Sii lungimirante! :-)) e che senza fondo fertile non hanno assolutamente la stessa resa. Per la poca luce.. che si intende per poca luce? Perchè poca luce la vogliono le Anubias, nel senso proprio che vogliono ombra e quindi non basta avere pochi W/l, bisogna proprio coprirle. Per la maggior parte le piante, anche molto molto facili e lowtech, la luce la vogliono e se ne sono private deperiscono "che è una bellezza"! Nutrimento dalle foglie.. devi attuare un buon protocollo di fertilizzazione quindi. Ci hai già pensato? :-)
Ps. Forse potrebbe essere utile se ci dicessi le caratteristich tecniche dell'acquario, tipo com'è il filtro, quanti watt hai..

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Renato Ven Mag 27, 2011 6:05 am

Elisa ha scritto:Pensate che una volta, di fronte ad un risultato di un test che non era super perfetto, io e Francesco abbiamo furiosamente litigato circa la quantità d'acqua da cambiare e il modo di riportare i valori a quelli che volevamo e il tutto è finito tra urla e sguardi malefici con la perla finale di Fra che mi ha detto che se non la smettevo mi metteva la testa nell'acquario e mi tirava fuori solo quando non facevo più le bolle! Cioè, è roba da esaurimento all'inizio! Cool
Mi ricorda una scena di un film tipo "Il Padrino"... Laughing

Elisa ha scritto:E' un errore pensare che la colonia batterica si instauri solo nel filtro: è tutto l'acquario ad essere insediato dai batteri, soprattutto il fondo (tant'è che in seguito a cambi di fondo la colonia si indebolisce molto e i Nitriti sbalzano con buona probabilità)
afro

Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  lucatlb Ven Mag 27, 2011 8:46 pm

il filtro è un pratiko 100, il totale dei watt attuali e di 0,2 w/l ma sto pensando di aumentare, ma non so che combinazione scegliere dei neon t8.
Per le piante ho letto questa pagina su internet http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=89&Itemid=42 e ho pensato sulla scelta di anubias, microsorium, c.demersum che ne dite al massimo cryptocorine?? pale pale

lucatlb

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 37
Località : chieti

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Elisa Sab Mag 28, 2011 7:50 pm

Conosco questo articolo. Lo lessi a suo tempo e devo dire che, rileggendolo adesso, non mi trovo particolarmente d'accordo su alcuni punti.
E invece, per quel che riguarda te. Dici che non hai una buona illuminazione, ma il tuo neon è dotato di riflettore? Perchè i riflettori, tipo a doppia ellissi, costano una miseria e SI DICE raddoppino i Watt! Oggettivamente poi sono irrinunciabili per molti acquariofili. L'inserimento di un riflettore ti costerebbe parecchio meno sia di soldi che di lavoro, visto che si attacca con delle appliques di plastica tipo soprese negli ovini Kinder! Cool
Poi, neon T8: perchè proprio neon T8? Se proprio senti la necessità di cambiare tipo di illuminazione, a questo punto è meglio prendere la migliore in circolazione ovvero in neon T5. A parità di lunghezza avresti molto più Wattaggio coi T5 e a parità di Wattaggio i T5 sarebbero più piccoli (questa considerazione ti permette anche di pensare di, non sostituire, ma aggiungere un piccolo neon T5).
Detto ciò: se prevedi di aumentare l'illuminazione, perchè pensi a piante poco esigenti in fatto di luce? L'Anubias ad esempio, che non è che vuole poca luce, vuole proprio ombra! Alla luce si riempie di alghe, cresce poco e male, si ingiallisce, non fa fiori, insomma, un disastro! Se pensi di aumentare, puoi permetterti parecchio di più in fatto di esigenze (posto che io le Anubias le amo e le metterei anche in testa!). Altra cosa, tra non molto inserirai pesci. Già che non hai ancora messo le piante, non ti conviene ragionare nell'ottica di pesci che prenderai? Che ne so, per farti un esempio cretino.. se ti piacciono i Betta dovresti orientarti su piante a foglie larghe (Anubias, Echinodorus Ozelot, qualche tipo di Higrophila..). Se preferisci i Guppy dovrai pensare all'inserimento di piante a stelo, tra le quali potranno nascondersi gli avannotti. Se pensi di inserire lumache, preferisci piante coriacee onde evitare che per un qualche motivo ti mangino ogni fogliolina.. e così via!
Poi il substrato.. io qualcosina ci metterei giacchè sei in tempo. Questo perchè a me quella strana fertilizzazione in colonna con quelle sfere, pasticche da fondo etc, non mi esalta. Se non vuoi spendere, ho un buon consiglio: BonsaiTer (se sei interessato ti mando anche la composizione). L'ho pagato 2,50 E ad un'agraria, è 5 Litri. Lo sto usando nell'acquario, misto a pozzolana e quarzo. Non mi ha sballato nessun valore quindi, ottimo, ottimo, ottimo! E a costo zero! Non è vero che senza substrato è uguale, è buono lo stesso con un buon protocollo di fertilizzazione, ma non è uguale! Pensaci :-)

Elisa
Banned

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 35
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

foto acquario da allestire - Pagina 2 Empty Re: foto acquario da allestire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.