Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

acquario da 30 litri

3 partecipanti

Andare in basso

acquario da 30 litri Empty acquario da 30 litri

Messaggio  astronotus Gio Mag 31, 2012 5:51 pm

Ho acquistato un acqurio da 30 litri in cui ho messo la sabbia di fondo, anfore piante finte per acquari e un polipo finto con diversi ingressi... purtroppo non stante le attenzioni che ho dato all'acquario piano piano tutti i pesci stanno morendo.
Ho aspettato circa un mese prima di introdurre i pesci ma nonostante tutto non credo che l'habitat sia risultato idoneo visto il risultato. No
Adesso sono rimasti sono 3 miseri pesciolini (di cui non so il nome) e un pesce da fondo.
Credo da varie letture che il mio errore sia stato il troppo cibo dato all'inizio.
Comunque anche se so che non è corretto ieri mi sono decisa a vuotare completamente l'acquario (conservando l'acqua) dopo aver rinvenuto 2 pesci morti in decomposizione incastrati nel polipo. Ho lavato tutto il fondo bene ( visto che "trasudava" cibo e schifezze varie).
Ho poi lavato tutti gli arredi e ricomposto l'acquario facendo poi un cambio parziale dell'acqua e aggiunta di biocondizionatore.
Spero tanto di non aver peggiorato la situazione. Qualcuno ha dei consigli????
grazie!!
astronotus
astronotus

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

acquario da 30 litri Empty Re: acquario da 30 litri

Messaggio  fromana Dom Giu 03, 2012 1:38 am

ciao ma ha un filtro questo acquario da 30 lt?
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

acquario da 30 litri Empty Re: acquario da 30 litri

Messaggio  astronotus Lun Giu 04, 2012 10:51 am

fromana ha scritto:ciao ma ha un filtro questo acquario da 30 lt?


il mio acquario è il mirabello da 30 litri ed è munito di tutti i filtri con luce incorporata nel coperchio.....ovviamente una volta al mese cambio il filtro meccanico (per intenderci la cartuccia che è composta da una specie di spugna bianca e ha dentro il carbone attivo) mentre quello con dentro i cannolicchi e l'altro che è una spugna blu non li tocco.
comunque nonostante una cura con antibiotico i pesci continuano a morire... sabato mi è morto il pesce da fondo Crying or Very sad.... non ne posso più di veder morire i poveri pesci... soprattutto se penso che dipende da una mia incuria!!!
Comunque ho parlato con il negoziante che mi ha detto che qualora dovessero morire i pesci superstiti mi conviene ricominciare da capo e poi viene a vedere l'acquario prima di mettere i pesci... gli sembra strano che non riesco a far partire l'acquario che ha venduto a diverse persone inesperte come me e va benissimo.... mi sta venendo un dubbio "sono pò tarda"!?!?!?!
speriamo bene!!!! grazie per consigli e istruzioni che fanno sempre comodo soprattutto a me che sono proprio alle prime armi! acquario da 30 litri 92945
astronotus
astronotus

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

acquario da 30 litri Empty Re: acquario da 30 litri

Messaggio  fromana Lun Giu 04, 2012 2:26 pm

ciao , un test dell'acqua lo hai fatto? per la gestione del filtro le spugne si lavano con l'acqua dell'acquario e di solito non si sostituiscono il carbone si usa solo per togliere residui di medicinali , perchè hai messo l'antibiotico senza sapere qual'era la causa della morte dei pesci ? se hai messo troppo cibo bastava una sifonatura del fondo e un cospiquo cambio d'acqua

se ricominci da capo l'iter all'incirca è questo, è soggetto a variabili , svuota completamente l'acquario sciacqua tutto ghiaia se ce l''hai piante , e chiaramente l'cquario stesso, il filtro scpugne e cannolicchi tohli il carbone che non serve , rimetti l'acqua aggiungi biocondizionatore e un attivatore batterico
attendi più o meno un mesetto prima di introdurre i pesci nel frattempo controlli con i test nitriti e nitrati ph durezza dell'acqua , poi in base ai pesci che vuoi introdurre la temperatura dell'acqua , cibo poco sempre e un giorno di digiuno alla settimana
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

acquario da 30 litri Empty Re: acquario da 30 litri

Messaggio  astronotus Mar Giu 05, 2012 8:52 am

acquario da 30 litri Img_3511
acquario da 30 litri Img_3610


Questo è il mio acquario con 3 pesci della specie nella seconda foto....
Grazie Fromana per i consigli.... comunque ho lavato il fondo nonostante ci siano i pesci perchè a ogni cambio dell'acqua si alzava una nuvola di cibo vecchio che mi inquinava tutto.... il filtro di cui ti parlo io si deve cambiare ogni mese ( almeno sulle istruzioni dell'acquario è scritto così e ho avuto conferma dal rivenditore)..... ho il test per il PH (quello con il reagente... mi sembro il piccolo chimico acquario da 30 litri 92945)... e i valori sono giusti ma il resto non l'ho mai misurato... che test devo acquistare per verificare gli altri valori???
comunque se ricomincio non farò più un acquario di comunità ma di una sola specie... i guppi mi piacciono molto e alla fine il negoziante mi ha detto che se li voglio riportare a lui è disposto a riprenderli... l'unica cosa di cui sono certa è che non voglio lo scalare nonostante sia bello.
astronotus
astronotus

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

acquario da 30 litri Empty Re: acquario da 30 litri

Messaggio  Renato Mer Giu 20, 2012 7:24 am

Il "Mirabello" e' un ottimo acquario per iniziare ed il tuo negoziante e' una persona scrupolosa e ti sta seguendo bene. I consigli che fromana ti ha dato (che ringrazio per la tempestivita') sono giusti. Non dimenticare che in un acquario avviato da pochi giorni sono pericolossisime due cose: la sovrapopolazione e la conseguente abbondanza di cibo. Ora hai l'occasione di ricominciare daccapo ed anche se vuoi cambiare tipo di pesce non fare piu' lo stesso errore: in un acquario come il tuo (oltre personalmente ad usare piante vere) mi orienterei su qualche coppia di Guppies (dei colori che piu' ti piacciono) e uno o due piccoli 'pulitori'. Non di piu'. Facci sapere Wink

P.S. Grazie per aver messo delle foto: hai capito lo spirito di questo forum Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

acquario da 30 litri Empty Re: acquario da 30 litri

Messaggio  fromana Mer Giu 20, 2012 8:39 pm

ciao Renato Laughing , non ho risposto alla domanda di astronotus sui test allora test No2 No3 , liquidi, un esempio Askoll Test NO2, o Tetra Test NO2, non in strisce che sono soggetti a dare risultati errati , per le piante ti puoi orientare sulle anubias non hanno bisogno di fondo fertile, le puoi legare dove vuoi sul sasso di lava , l'anforetta, non vogliono luce eccessiva , se il tuo negoziante non le dovesse avere, online le trovi ogni dove a prezzi buoni.
fromana
fromana

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 27.01.10
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

acquario da 30 litri Empty Re: acquario da 30 litri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.