Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)

Unisciti al forum, è facile e veloce

Acquari e dintorni
Ciao, finalmente ci sei. Buon divertimento ;-)
Acquari e dintorni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I miei acquari

4 partecipanti

Andare in basso

I miei acquari Empty I miei acquari

Messaggio  debora Mer Ott 20, 2010 10:55 am

Ciao mi sono appassionata all'acquariofilia insieme a mio marito verso la metà di maggio riportando alla luce un piccolo acquario di 18 litri lordi che era dei miei genitori, lo abbiamo unato come cavia per testare se eravamo in grado di stargli dietro e ne e venuto fuori così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Con enorme sorpresa ci siamo accorti che ci riusciva bene anche se tutto sommato dovevamo ancora impararne di cose a partire dalle più banali come per esempio non usare le striscette per i test ma quelli a reazione molto più attendibili oppure non mettere piante finte ma vere ne giovano i pesci e tutto l'insieme e cosi abbiamo provato con uno più grande e simo arrivati ad un 63 litri lordi allestito con piante vere 3 cryptocorine 2 anubias 1 ludwigia potata e ripiantata più volte 1 limnophila heterophilla e 1 pallina verde dentro ci sono anche 4 corydoras 2 garra rufa 1 corallina 1 guppa e 7 pristelle. Gira da 2 mesi ma finalmente abbiamo azzerato l'ammoniaca che era salita a 1 e i pesci sembra che non se ne perdano più, questo e il risultato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A breve mi posto un'altra foto del mio ultimo acquario ma ora devo andare
debora
debora

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.10.10
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

I miei acquari Empty Re: I miei acquari

Messaggio  Renato Gio Ott 21, 2010 6:53 am

Ciao debora, carini gli acquari e avete fatto bene a passare ad una vasca un po' piu' grande e a delle piante vere Wink

Ho due domande da farti e due suggerimenti invece da darti Smile

Partiamo con le domande: che tipo di filtro state usando nel "60 litri" Question Quel materiale scuro che vedo sotto la ghiaia bianca e' un fertilizzante Question

Ora i due suggerimenti: a) la Ludwigia (o Bacopa che sia) che e' in fondo sulla sinistra dell'acquario sarebbe bene spostarla in una zona piu' centrale, in quanto per evitare che si "sfogli" alla base ha bisogno di piu' luce. Casomai l'Anubias che e' ora invece al centro, avendo bisogno di meno luce per crescere, potrebbe essere spostata su uno dei lati dell'acquario. E' solo un suggerimento: poi fai come meglio credi Wink b) mi sembra di capire dalla foto che sia presente un aereatore con relativa pietra porosa in vasca: agendo cosi' rischi di espellere dall'acqua parecchia anidride carbonica che invece sarebbe essenziale come nutrimento per le piante (d'altra parte l'ossigeno indispensabile alla vita dei pesci viene cmq fornito dal movimento dell'acqua reso dal filtro). Se poi ho visto male io e non c'e' nessun aereatore in uso...perdonami perche' forse avrei bisogno di un nuovo paio di occhiali Laughing
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

I miei acquari Empty Re: I miei acquari

Messaggio  debora Gio Ott 21, 2010 9:14 am

Ciao sono contenta che ti piacciano, il filtro e interno allestito con lana di perlon spugna e canolicchi e ai visto giusto la riga sotto il ghiaino e un fondo fertilizzante.
Per la ludwigia so che a bisogno di tanta luce ma non posso spostarla mi serve per coprire quel mattone di filtro e poi non so se spostando l'anubia poi mi muore dato che sono 2 mesi che sta li e a fatto radici dappertutto, quello che invece ai scambiato per l'areatore e invece il micronizzatore con contabolle per l'impianto di co2 (spero si chiami così).
Se ai qualche altra dritta da darmi fai pure anche sul tipo di pesci se vuoi, dato che ne vogliamo mettere degli altri, a presto. rabbit
debora
debora

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.10.10
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

I miei acquari Empty Re: I miei acquari

Messaggio  debora Gio Ott 21, 2010 10:34 am

Ciao eccomi di nuovo qua come promesso a parlarvi della mia ultima creatura nata quasi due settimane fà. Come al solito vi posto una sua foto così potete vederla
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Che ne dite vi piace?
Per il fondo invece che usare fondo fertilizzante e ghiaino abbiamo optato per uno che fa da tutti e due ora non ricordo il nome.
Come allestimento un legno di mangrovia al quale abbiamo legato una anubia un paio si sassi vulcanici dove abbiamo legato del muschietto altri due piccoli legnetti di mangrovia delle cryptocorine una anubia maculata due ludwigia red e due vallisneria, a gia dimenticavo la solita pallina verde (mi piace da morire) qualche ciottolo qua e la, filtro esterno e due lampade da 39 watt.
Per il momento lo facciamo girare il più possibile dato che dobbiamo sistemare i valori dell'acqua si perchè tra il fondo e la mangrovia (rilasciano tutti e due acidi umici) stiamo un pò bassi tipo, Gh 4 Kh 1 Ph 6.2.
Volevamo metterci degli scalari e altri pesciolini che possano star bene con loro ma con questi valori non si può, va bè tanto non andiamo di fretta meglio che gira qualche giorno in più che in meno così parte meglio
debora
debora

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.10.10
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

I miei acquari Empty Re: I miei acquari

Messaggio  Alessandro Falco Gio Ott 21, 2010 11:38 pm

Complimenti Debora e complimenti per l'evoluzione!
Sei sulla buona strada per raggiungere risultati notevoli..
A livello estetico è interessante la parte sinistra dell'acquario, con quel tronco che sembra uscire dall'acquario per diventare albero...
Gli altri, adagiati sul fondo, non mi convincono, giocherei per farli sembrare ... le radici di quell albero!
In ogni caso dovrai avere pazienza perchè i tronchi spurgheranno e avrai l'acqua ambrata per diverso tempo

ciao Smile
Alessandro Falco
Alessandro Falco

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

I miei acquari Empty Re: I miei acquari

Messaggio  Renato Lun Ott 25, 2010 1:25 am

debora ha scritto:Che ne dite vi piace?
Si e' molto piacevole Wink
La vasca poi e' molto bella: di tipo classico, lunga, larga...complimenti Smile
debora ha scritto:Come allestimento un legno di mangrovia al quale abbiamo legato...
L'arredamento della tua/vostra vasca e' ok, ma come detto anche da Alessandro dovreste avere anche un'idea di come si sviluppera' perche' ora come ora e' indubbiamente un po' povera di piante. Se permetti, dato quel tipo di vasca che hai, ti/vi suggerirei un arredamento di tipo centrale piuttosto che uno classico (cioe' con piante alte nella parte posteriore e via a scendere con piante piu' basse fino sul davanti). In pratica se fossi al vostro posto realizzerei come dei "cespugli" di piante (piu' o meno alte) per l'appunto nella zona centrale di tutto l'acquario. Ovviamente il tutto dovrebbe essere un po' mosso e non solo una fila dritta di piante nel mezzo. Dimmi/dicci che ne pensi/pensate (ma quanti ne siamo? Laughing ).

debora ha scritto:Per il momento lo facciamo girare il più possibile dato che dobbiamo sistemare i valori dell'acqua si perchè tra il fondo e la mangrovia (rilasciano tutti e due acidi umici) stiamo un pò bassi tipo, Gh 4 Kh 1 Ph 6.2.
Giusta decisione Wink
p.s. non fa niente se siete un po' bassi a durezza e pH, anzi...magari li avessi io quei valori Smile

debora ha scritto:Volevamo metterci degli scalari e altri pesciolini che possano star bene con loro ma con questi valori non si può
E chi l'ha detto Question Per caso l'amico o il negoziante di turno Question Smile I valori chimici dell'acqua che hai/avete in quella vasca sono a dir poco perfetti sia per gli Scalari che per quasi tutti gli altri pesci di origine sudamericana: il che vorrebbe dire per la quasi totalita' dei pesci presenti nei negozi del settore Wink

P.S. A proposito di come inserire le foto in un messaggio, ti ho risposto nella sezione finale del forum sotto il titolo "Informazione". Cmq vedo che ci sei riuscita da sola ( Wink ), pur avendo tu scelto un formato un pochino troppo grande Smile
Renato
Renato
Admin

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 31.12.09
Età : 59
Località : Chieti, Italia

Torna in alto Andare in basso

I miei acquari Empty Re: I miei acquari

Messaggio  Carmine Lun Mag 02, 2011 10:46 am

La vasca e bella ma che litraggio ha?comunque quel kh 1 lo alzerei almeno a 3 o 4 in modo tale che tenga a bada il ph.tieni presente che quando metterai i pesci rilasceranno cariche organice facendoti abbassare piu i valori e con quel kh1 rischieresti un crollo del ph nn salutare per i pesci.
Carmine
Carmine

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 49
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

I miei acquari Empty Re: I miei acquari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.